mercoledì 29 novembre 2017

4219. A proposito di Servizi per le Dipendenze


Un lungo, interessante e “di parte” articolo, che racconta le difficoltà e l'impegno di questi Servizi sanitari tra precarietà, invecchiamento degli operatori, scarsità di risorse e richieste di aiuto sempre maggiori.

lunedì 27 novembre 2017

4218. Placebo Teenage angst


Canzone del 1996 che descrive molto bene l'angoscia adolescenziale. Quel misto tra rabbia, tristezza e incertezza del futuro che mi accompagna da un po' di tempo, malgrado l'adolescenza anagrafica sia terminata da molto tempo.


Shine the headlight, straight into my eyes.
Like the roadkill, I'm paralysed.
You see through my disguise

At the drive-in, double feature,
pull the lever, break the fever
and say your last goodbyes.
Since I was born I started to decay.
Now nothing ever ever goes my way

 
One fluid gesture, like stepping back in time.
Trapped in amber, petrified.
And still not satisfied


Airs and social graces, elocution so divine.
I'll stick to my needle, and my favourite waste of time,
both spineless and sublime.


Since I was born I started to decay.
Now nothing ever ever goes my way.
Punta il faro dritto nei miei occhi.
Come un gatto in mezzo alla strada, sono paralizzato.
Tu vedi attraverso la mia maschera.
Al drive-in, doppio spettacolo,
tira la leva, frena l’eccitazione
e dai gli ultimi saluti.
Da quando sono nato ho cominciato a marcire.
Ora niente va come vorrei.

Un gesto fluido, è come un balzo all'indietro nel tempo.
Intrappolato nell'ambra, pietrificato.
E ancora insoddisfatto.

Arie e pose affettate, e un eloquio così divino.
Resterò attaccato al mio ago, il mio passatempo preferito,
senza spina dorsale e al contempo sublime.
Da quando sono nato ho cominciato a marcire.
Ora niente va come vorrei.



Per la traduzione: http://www.placebotribute.it 

domenica 26 novembre 2017

4217. Manco gli scacchi!


Dopo il giocatore di scarabeo che barava, anche il mondo degli scacchi è stato “beccato” a commettere atti poco corretti, come combinare la partite. Che tristezza!

mercoledì 22 novembre 2017

4216. In bus, semi-clandestino, verso i casinò di Mendrisio e Campione


In Italia è ormai veramente difficile trovare qualcosa di legale, così sembra che i bus per i due casinò fossero abusivi o perlomeno viaggiassero in maniera discutibile a livello normativo. I controlli hanno evidenziato carta di circolazione e dotazioni di sicurezza fuori norma e fermate abusive e insicure.

lunedì 20 novembre 2017

4215. La politica piemontese alle prese con gioco d'azzardo e rete ospedaliera


Oggi è stata una giornata perlomeno impegnativa per la politica regionale. Ecco il resoconto non proprio esaltante della situazione. E comunque nessuno si è dimesso .........

domenica 19 novembre 2017

4214. A rischio i vertici dell'Asl torinese


Secondo questo articolo, con il pasticcio dell'Oftalmico sarebbe a rischio addirittura la dirigenza, che potrebbe cambiare sopratutto per motivi politici. Vedremo!

sabato 18 novembre 2017

4213. Indietro tutta: l'Oftalmico si sposterà, forse


Ieri durante una riunione è emerso che la maggior parte dei dipendenti dell’ospedale ha rifiutato il trasferimento in altre sedi. Nessun anestesista sui quattro previsti si è reso disponibile, solo 3 oculisti su 15, appena 16 infermieri su 52 e 6 o 7 operatori socio sanitari sui 21 preventivati hanno dato la propria disponibilità a cambiare la propria sede lavorativa mettendo a rischio il perfezionamento di un’operazione di cui si parla ormai da anni. Questa sì che è programmazione!

4212. In Piemonte è slot apocalypse!


Da lunedì entra in vigore la legge regionale più restrittiva di quella nazionale sul gioco d'azzardo e l'associazione Astro paventa contraccolpi negativi sull’occupazione e sulla sicurezza dei cittadini, l'avanzata del gioco illegale e 243milioni di euro l’anno in meno nelle casse dello Stato. 
 

4211. I Pronto soccorso torinesi sono malati cronici


Ancora non è arrivato il picco dell'influenza e già i reparti sono intasati. Non è aumentato però il flusso di pazienti, ma è diminuito il numero di posti letto. Il risultato non cambia ormai da anni: giorni di attesa in barella per un posto in reparto e nel frattempo?

4210. Di cyberbullismo


Uno studio ha rilevato che il 27,8percento dei ragazzi ha subito nell’ultimo anno una forma di bullismo, il 20percento ha ricevuto messaggi a contenuto sessuale e il 5percento circa si è accorto che qualcuno aveva creato un proprio profilo falso, in quello che è a tutti gli effetti reato di sostituzione d’identità. Infine, il 13,6percento ha scovato online foto che non voleva fossero diffuse.

venerdì 17 novembre 2017

4209. La sua fiducia verso l’uomo l’ha ingannata


Non sarà certo l'ultimo animale ucciso per il semplice gusto di togliersi di torno qualcosa di fastidioso. La vicenda della volpina di Zuccaro di Coggiola non può che lasciare un senso di profonda tristezza, a parte quelle poche o tante teste di c... che se la ridono nella loro ignoranza e bestialità.

4208. Barare a Scarabeo


Certo che non si può giocare in pace neanche più a Scarabeo. É vero che saranno anche dei professionisti, ma l'episodio dell'articolo mette proprio tanta tristezza!

4207. Gli obitori dello Stato messicano di Guerrero sono saturi


In quello del capoluogo hanno dovuto impilato 600 cadaveri in uno spazio costruito per riceverne 200. Fonti citate dai media locali precisano che arriva una media di 10 corpi al giorno, in gran parte vittime della battaglia tra narcos e solo quest’anno nella regione sono stati censiti quasi 2mila omicidi.

4206. In Belgio pensano che le loot box siano come il gioco d'azzardo


Ci sono dei punti di contatto tra le due questioni e il tutto avviene in un ambiento ludico, che dovrebbe premiare la destrezza e la strategia e non offrire scorciatoie a pagamento. Ma anche nei videogiochi c'è voglia di arrivare primi con poco sforzo, per cui considero questi mezzucci più una specie di doping che gioco d'azzardo, ma sarà la giustizia belga a dire la sua. Personalmente mi preoccupa di più la montagna di denaro che circola per il loro acquisto.

4205. Azzardo online criminale


La guardia di finanza di Firenze ha scoperto alcune sale da gioco clandestine in Italia ma che facevano capo ad una organizzazione con sede nell'isola di Malta. Sette le persone finite agli arresti domiciliari per associazione a delinquere finalizzata al gioco d’azzardo abusivo e alla truffa. I militari hanno sequestrato 8,5 milioni di euro, 14 sale da gioco, 10 immobili, sette auto, quote di otto società, 30 conti correnti. Una stima fatta su tre sale abusive parla di giocate mensili per 10 milioni di euro e un’evasione per 6 mln. Le sale erano camuffate come circoli culturali, associazioni sportive dilettantistiche, una pizzeria, una sala biliardo. A capo dell’organizzazione, secondo gli inquirenti, c’erano imprenditori veneti e faccendieri toscani, alcuni con base a Malta e nella Repubblica Ceca.

giovedì 16 novembre 2017

4204. La sanità piemontese non è un modello


Una ricerca, che ripercorre molto bene gli ultimi travagliati anni della sanità regionale, conclude che c'è stata poca autonomia decisionale, prese piuttosto a Roma che a Torino, con risultati non sempre decenti.

martedì 14 novembre 2017

4203. Nei Paradise paper anche Snaitech


Anche la famiglia Bonomi finisce nel lungo elenco di società con conti offshore. Miliardi di euro drenati attraverso la società di gioco d'azzardo e ben nascosti nelle fantomatica isola di Jersey. Tutto nella legalità of course!
Per approfondire  (l'articolo dice erroneamente che la società controlla anche il Superenalotto, che invece è di Sisal)

4202. Stop del Preu sulle slot


In Piemonte entro il 20 novembre almeno 20mila slot dovrebbero fermarsi, peccato che non esista uno spazio dove stoccare questa massa di apparecchi, almeno secondo questo articolo. Intanto l'associazione dei gestori Astro chiede di non versare l'importo all'erario per delle macchinette che non saranno più utilizzate. Primi segnali di guerra dal mondo delle slot.

lunedì 13 novembre 2017

4201. Regolamento di condominio 1 – sala slot 0


A Torino un condominio, dopo tre anni di battaglie legali, è riuscito a far chiudere una sala slot. Una possibile strategia per altri condomini che non gradiscono il gioco d'azzardo sotto casa?

domenica 12 novembre 2017

4200. Ci sono almeno 75 clan che controllano Roma


Definire preoccupante la situazione è, a dir poco, un eufemismo. Che siano riconosciuti tutti questi gruppi e gruppetti criminali offre uno spaccato estremamente triste e allarmante di quanto poco sia presente la legalità nella Capitale e in quale situazione viva almeno una parte delle popolazione, costretta a vivere vicino a queste persone.

4199. La trasformazione dell'Oftalmico non piace a nessuno


Secondo questo articolo tutti, ma proprio tutti, sarebbero piuttosto inc ….... con l'assessore Saitta per il progetto che riguarda l'ospedale torinese. É veramente un peccato che quello che sta conducendo il governo regionale sia in realtà il progetto del precedente governo. Prima lo hanno criticato ma ora lo concludono senza spostare più di tanto il significato dell'operazione. Se poi si aspettano di vincere le elezioni, credo proprio abbiano qualche problemino di percezione della realtà.

venerdì 10 novembre 2017

4198. E ci piace definirci esseri umani ….....


Ho fatto molta fatica nel scegliere questa immagine e ogni volta che la guardo mi viene mal di pancia. Continuo con le parole dell'articolo “per questi animali intelligenti, dolci e socievoli che hanno attraversato il subcontinente per secoli, ora qui è un inferno. Se questa immagina ti disgusta o ti turba, vuol dire che c’è ancora qualche possibilità che tu possa comprendere gli elefanti asiatici, il loro habitat e il conflitto che vivono giorno per giorno con l’uomo”.
E definiamo la capacità di capire e provare emozioni umanità!

4197. É legge il graduale superamento dei circhi con animali


Cosa significhi lo dovrà decidere un decreto attuativo ancora da scrivere ma quello che è certo, almeno spero, è che in un tempo non troppo biblico nessun animale si trovi più nei circhi.

giovedì 9 novembre 2017

4196. Se 12 tonnellate sembrano molte


Sequestro record di 12 tonnellate di cocaina in Colombia, il più grande quantitativo di droga mai ritrovato nella storia del Paese, per un valore di circa 360 milioni di dollari. E chissà quanta invece ne arriva senza alcun problema!

mercoledì 8 novembre 2017

4195. Da qualcosa di storto …..


Secondo Maurizio Fiasco dal gran pasticcio dei fondi bloccati dal Tar sul gioco d'azzardo potrebbe nascere qualcosa di interessante ed utile per i giocatori rimasti intrappolati e che chiedono aiuto. Mi unisco al suo ottimismo!

lunedì 6 novembre 2017

4194. Anche Bono Vox “tiene famiglia”


In questi ultimi giorni è venuto fuori che il cantante degli U2 è uno dei tanti nomi celebri contenuti nei Paradise Papers” in compagnia di Madonna, del magnate George Soros, del premier canadese Justin Trudeau e delle regine: Noor di Giordania ed Elisabetta II d’Inghilterra. Personalmente non credo che questo scalfirà minimamente il loro successo, così come non successe nulla già nel 2006, quando decisero di spostare il patrimonio nel paradiso fiscale delle Antille Olandesi. Dispiace che il cantante sfrutti determinati valori e vada in giro a predicare la giustizia sociale, in netta contraddizione con le sue azioni. Ma anche lui, come quasi tutti i poveri diavoli, tiene famiglia.

domenica 5 novembre 2017

4193. Gli “accoppamenti” delle ASL piemontesi non sono proprio un bel lavoro


A leggere questo articolo non sembra essere stata proprio una buona idea accorpare aziende sanitarie. Principali responsabili i direttori generali, non proprio all'altezza per gestire questa operazione. Ma nel caso non fossero adeguati, non si potrebbe pignorare lo stipendio e bandirli per almeno un secolo o due dai luoghi di lavoro pubblici? In un paese normale capiterebbe.

sabato 4 novembre 2017

4192. Di 'ndrangheta e Stato islamico


L'intercettazione di un importante carico di droga dell'Isis a Gioia Tauro, svela e conferma la globalizzazione delle mafie, che fanno affari con chiunque. D'altronde non è pensabile che questi personaggi facciano delle distinzioni: gli affari sono affari! 

venerdì 3 novembre 2017

4191. Non è proprio così vero che gli immigrati ci “rubano” le case popolari


Un dettagliato articolo spiega come il pensiero piuttosto diffuso sia in realtà un mito, un luogo comune usato da qualcuno per fare come spesso sanno fare benissimo solo gli italiani: piangere miseria per ottenere qualcosa. Avercela poi con qualcuno e fare le vittime è sempre stata un'ottima strategia che però ci ha portato ad essere il Paese che siamo.

4190. I precari hanno costruito gli F-35


Doveva portare lavoro, benessere e tanta pace, invece solo oggi si scopre che sui quasi seicento lavoratori, oltre la metà sono interinali, quindi dal dubbio futuro lavorativo. Come mai per un aereo così meraviglioso e denso di prospettive si siano impiegate forze lavorative a termine non è assolutamente un mistero. In caso di problemi sarebbero i primi ad andare a casa. Visto che questi aerei di m..... sono stati comprati anche con le mie tasse, per lo meno questi lavoratori siano assunti a tempo indeterminato e non mi fate dire altro!

giovedì 2 novembre 2017

4189. Finalmente non si potrà più scalare Uluru


Ci sono voluti vent'anni e anche più, ma alla fine gli aborigeni sono riusciti a chiudere la loro montagna sacra ai tanti che ci si arrampicavano, senza alcun rispetto per il luogo. Evviva!

mercoledì 1 novembre 2017

4188. Le spese per le forze armate in Italia continuano a crescere


L’aumento più sostanzioso (+15% rispetto al 2017, pari a 800 milioni) riguarda la spesa per nuovi armamenti, che nel 2018 passerà da 5,3 a 6,1 miliardi sommando gli stanziamenti della Difesa (2,6 miliardi contro i 2 miliardi del 2017) e quelli del Mise (3,5 miliardi contro il 3,4 del 2017). Dopo lo sconcerto ogni commento risulta molto, ma molto superfluo!