banner

banner

mercoledì 2 febbraio 2011

8. Amburgo


La sua posizione geografica ne ha decretato il successo, una ricchezza accumulata con i trasporti marittimi, i magazzini ed i commerci, opulenza che risulta evidente quando si giunge nel centro storico. Il porto di Amburgo risulta essere oggi uno dei più trafficati dell’Europa.
La Piazza del Municipio (Rathaumarkt), dopo l’incendio che nel 1842 ha raso al suolo la città, è stata ridisegnata ed è dominata dall’alta torre del municipio in stile neorinascimentale.
Lì vicino gli imponenti Palazzi commerciali (Kontorhäuser), costruiti di mattoni rossi, accolgono il quartiere degli affari e delle agenzie giornalistiche. Si passa vicino alla chiesa barocca di St. Katharinen, e la chiesa di St. Jakobikirche, barocca anch’essa.
Da non perdere l’atmosfera serena intorno al bacino del lago d’Alster, con i portici e le eleganti vetrine.
Il nome hamburger, dato alle polpette, schiacciate per una cottura più rapida, deriva direttamente dal nome di questa città che era ed è il più grande porto in Germania, e da cui via nave in passato sono giunti in America la maggior parte degli emigrati tedeschi. L'hamburger moderno è secondo alcuni un'evoluzione o una rielaborazione della Frikadelle, una polpetta di carne che si può gustare in molte gastronomie o bar della città. Il termine Frikadelle, come ammettono anche i tedeschi, deriva dall'Italiano frittella. Non deve sorprendere tuttavia che la specialità culinaria di Amburgo sia il pesce (Wikipedia).
Amburgo oggi è una città multiculturale e multietnica. Gli studenti tedeschi ed europei si mescolano nei ristoranti asiatici nella vibrante St Pauli o nel quartiere di Schanzenviertel, un quartiere un tempo fortemente operaio e che oggi nutre la cultura alternativa della città, con una grande presenza di negozi, ristoranti, bar a buon mercato ed un'atmosfera stimolante (un'opzione più che valida al solito Reeperbahn). Il rinomato salotto della città Schmuddelwetter offre spiagge artificiali lungo il fiume.
Gröninger produce birra ad Amburgo fin dal 1750. Il loro modesto ed affollato Birrificio, nella città vecchia, attira sempre parecchi avventori.

Nessun commento: