banner

banner

mercoledì 9 febbraio 2011

25. Bruges


Bruges, in olandese Brugge, è una città del Belgio, capoluogo e maggiore città delle Fiandre occidentali. È la città medievale meglio conservata d'Europa, la località più visitata del paese e il centro storico medievale è stato proclamato nel 2000 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La città risale probabilmente al IX sec. e giunse alla sua massima prosperità economica nel XIII secolo, quando divenne Libera repubblica mercantile; a quell'epoca era direttamente collegata con il mare dall'estuario dello Zwyn ed era il centro commerciale più importante del nord Europa. La sua decadenza iniziò a partire dal XVI sec. quando, insabbiatosi l'estuario del suo fiume, il traffico prese la via di Anversa e di Gand, così la città restò come ibernata per cinque secoli dopo l'insabbiamento del fiume. Rinacque grazie al successo e all'attenzione catalizzata dal romanzo di Georges Rodenbach “Bruges La Morta” pubblicato nel 1893, che risvegliò l'interesse internazionale per questa città museo. Nel 1907, con la realizzazione del porto di Zeebrugge, si aprirono nuove prospettive di sviluppo per la città e il porto venne notevolmente ingrandito negli anni '70 e '80 del XX secolo. Caratterizzata da due nuclei medievali, il Markt e il Burg, la città vanta anche alcune delle collezioni d'arte più importanti del paese. Il Groeninge Museum ospita la più bella collezione d'arte della città mentre la Stadhuis del XIV secolo, il municipio più antico di tutto il Belgio, ha pregevoli affreschi alle pareti. Per una vista spettacolare sulla città salite i 366 gradini del belfort centrale, il campanile. Tra i magnifici edifici che ne attestano l'antico splendore, la cattedrale gotica del Santissimo Salvatore, la Basilica del Sacro Sangue, la piazza del Mercato, il palazzo del Municipio, le Halles.
Per chi ama il medioevo e il gotico è una meta imperdibile, passeggiando tra i vicoli ed i ponti sui canali, tra le carrozze piene di turisti ed i negozi ricchi di souvenirs. Un paese a vocazione turistica che però, almeno quando ci siamo stati, non risulta soffocante e caotico, anche nei luoghi del centro.
Una particolarità: nella chiesa di Nostra Signora è presente una statua in marmo bianco di Michelangelo, che rappresenta una Madonna con il bambino veramente interessante.
P.S. Per anticipare le atmosfere cittadine guardate il film “In Bruges”, noir con Colin Farrell

Nessun commento: