martedì 30 gennaio 2018

4294. 40 anni di Space invaders


Nel 1978 il videogioco per eccellenza, almeno per quelli della mia generazione, invade i mercati e crea un icona della storia del genere. Quella semplicità è disarmante e l'essenzialità fa tenerezza.

lunedì 29 gennaio 2018

4293. Storia delle terre e dei luoghi leggendari


Scritto da Umberto Eco e pubblicato nel 2014, questo libro racconta in maniera erudita e curiosa le terre e i luoghi immaginari, che in qualche modo sono diventate un patrimonio di tutti e che hanno orientato anche le scelte di alcuni, come i navigatori che andavano alla ricerca delle Indie e che invece trovarono le Americhe. Racconta anche come invece luoghi reali, possano diventare luoghi carichi di leggende e aneddoti. Splendida la parte iconografica, nonché quella antologica.

I creduloni credono che esistano o siano esistiti da qualche parte l'Eldorado e Lemuria e gli scettici sono convinti che non siano mai esistiti, ma tutti sappiamo che è innegabilmente certo che Superman è Clark Kent ed è falso che il braccio destro di Nero Wolfe sia il dottor Watson; che è vero indiscutibilmente che Anna Karenina è morta sotto un treno, e falso che abbia sposato il Principe Azzurro. In questo nostro universo ricco di errori e di leggende, di dati storici e false notizie, una cosa è assolutamente vera se lo è tanto quanto il fatto che Superman e Clark Kent. Tutto il resto può essere sempre rimesso in discussione.

domenica 28 gennaio 2018

4292. Il nostro SSN è davvero il migliore?


Una riflessione ben documentata su un settore dove gli interventi legislativi in questi ultimi anni sono stati occasionali, dettati dalla contingenza, dall’urgenza e non certo da una programmazione coerente con le problematiche che oggi affliggono i sistemi sanitari di tutto il mondo.

4291. Ritrovato un tratto del Muro di Berlino ancora in piedi


Sembra incredibile che un pezzo di muro potesse essere sopravvissuto, eppure sembra essere proprio così. A saperlo da vent’anni, ma ad aver mantenuto il segreto sino ad oggi, è lo storico Christian Bormann, che ha deciso di rendere pubblica la sua scoperta per tutelarla dalle intemperie e dal vandalismo.

sabato 27 gennaio 2018

4290. Non ditelo in giro


Nella riserva di Kaziranga, in India, sono stati uccisi dai bracconieri solo due rinoceronti nell'ultimo anno, un numero incredibilmente basso. Merito della comunità locale, ma anche delle guardie che possono sparare ed uccidere per difendere gli animali. 

venerdì 26 gennaio 2018

4289. È stata una legislatura molto sociale


Un lungo elenco di leggi è stato approvato, a segnare il parlamento più sociale di sempre. Rammarico però per lo ius soli, il commercio equo e solidale e i caregiver familiari. Non si può avere proprio tutto ….. 

4288. Finalmente si vendono più libri!


Dopo 7 anni torna a crescere il mercato del libro che nel 2017 segna un aumento del fatturato del 5,8percento rispetto al 2016. Evviva!

4287. Se di mezzo c'è la Nutella


Scene da sommossa, con risse e accapigliamenti, in diversi supermercati della catena Intermarché della Loira perchè i vasetti di Nutella da 950 grammi costavano solo 1 euro e 41 centesimi, con quasi il 70percento di sconto. Evviva la civiltà e non lo dico perché è capitato in Francia, fosse successo da noi ci sarebbe scappato il morto!

giovedì 25 gennaio 2018

4286. A proposito di web influencer



In questa società ormai liquefatta i punti di riferimento sono diventati i web influencer. Nulla da dire, sicuramente persone oneste e lavoratrici. Ma, e ce sempre un ma, dove sono finiti i Pier Paolo Pasolini, i Danilo Dolci e i Jean-Jacques Rousseau ad indicare qualcosa di più del capo giusto da indossare per l’occasione, oppure cosa proporre agli ospiti in una cena a casa propria? Sono semplicemente e anche tristemente l’ennesimo simbolo di una società centrata sull’acquisto e sull’apparenza, con milioni di followers che “bevono” quello che gli viene proposto disinserendo il cervello, sempre che siano capaci di elaborare un pensiero intorno a se stessi. Dove diavolo è finito il senso critico, l’indipendenza, la capacità di creare idee e concetti che non siano sempre e solo legati al commercio e quindi all’arricchimento personale? Dove sono finiti in definitiva gli intellettuali perché non sono nel web, di certo non in televisione per cui quale media utilizzano per fare cultura e far intravedere alle persone che si può vivere anche senza il marchio addosso?
Da sempre le masse sono state “gestite” in maniera più o meno diretta, con l’obiettivo di stare buone e servire il potente di turno. Siamo arrivati ad un punto in cui l’individualismo sfrenato, indirizzato quasi esclusivamente a soddisfare un bisogno immediato ed effimero, ha creato l’unico orizzonte possibile per una esistenza effimera però in grado di essere sopportata.
Se è vero che l’esistenza è una battaglia continua e che il concetto di solidarietà emerge sempre più raramente, con quale prospettiva sono state smontate tutte quelle infrastrutture mentali e sociali finalizzate ad un civile e prospero sviluppo, se non l’esercizio predatorio di qualsiasi risorsa, quella umana compresa a vantaggio dell’1percento della popolazione?
Per quanto la lotta di classe sia tramontata, purtroppo le classi esistono ancora e sono molto radicate solo nella loro dimensione economica e non certo come gruppo o forza di cambiamento, ma come scriveva Luciano Gallino se il capitalismo traballa, il neoliberismo ha vinto, con tutte le conseguenze che molti vivono quotidianamente.

mercoledì 24 gennaio 2018

4285. Il caso Bce - Novomatic arriva a Bruxelles


É giusto che la Bce, attraverso il Quantitative Easing, finanzi un colosso del gioco d’azzardo come l'austriaca Novomatic?

4284. Per un posto da infermiere oltre 5mila candidati


Siamo al delirio e alla disperazione, se oltre 5mila persone sono partite anche da molto lontano per tentare di entrare almeno in graduatoria e sperare di essere pescati nei prossimi tre anni e finalmente avere un posto di lavoro decente. Ma è mai possibile che occorra arrivare a questi livelli?

4283. Alcune morti sospette nelle comunità psichiatriche torinesi


Una lettera anonima ha portato la procura ad iniziare le indagini sulla morte di almeno tre persone che vivevano all'interno di strutture che accoglievano pazienti della psichiatria torinese. Il sospetto dell’anonimo è che i farmaci abbiano sopperito all’assistenza. Vedremo se le indagini faranno luce su una pratica direi non cristallina oppure si è trattato di una tragica fatalità. Il fatto che siano successe nell'arco di sei mesi fa nascere però qualche dubbio, anche se tutto può succedere.

martedì 23 gennaio 2018

4282. Un compleanno non proprio felice per il SSN


Quest'anno il Servizio Sanitario Nazionale compirà quarant’anni. Fu istituito nel 1978, Tina Anselmi come ministro della Sanità, con il compito non solo di curare la malattia, ma anche di prevenirla e di educare i cittadini alla salute. Un compleanno poco allegro. perché proprio quest’anno, per la prima volta in assoluto, l’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l’allarme sulla sostenibilità del modello italiano.

4281. Per ora in Piemonte le slot restano spente


Il Tribunale amministrativo dà ragione alla Regione nella diatriba sulle slot e boccia il ricorso delle associazioni di gestori di macchinette, ma solo perché hanno sbagliato procedura. Alla prossima sicuramente capiranno a quale giudice rivolgersi e chissà se vedranno confermato il loro più terribile scenario.

4280. I tristi intrecci tra politica e gioco d'azzardo


La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, e sua moglie Elisabetta Tulliani, con il fratello Giancarlo e il padre Sergio: rischiano tutti di finire a processo per riciclaggio. Oltre all’ex leader di An e ai membri della famiglia Tulliani, il pm Barbara Sargenti ha chiesto il processo anche per il “Re delle slot” Francesco Corallo.

lunedì 22 gennaio 2018

4279. Miseri e disuguali, ma solo la grande maggioranza!


Il nuovo rapporto sulla ricchezza nel mondo pubblicato dall’ong britannica Oxfam rileva che il divario tra ricchissimi e poveri cresce senza sosta. Non solo l’1percento più ricco della popolazione mondiale continua a possedere quando il restante 99percento, ma si arricchisce sempre di più: l’82percento dell’incremento di ricchezza netta registrato nel mondo tra marzo 2016 e marzo 2017 è andato in tasca ai “Paperoni”. Nemmeno un centesimo invece è finito alla metà più povera del pianeta, che conta 3,7 miliardi di persone.

4278. Mille euro in 10 minuti


Le VLT (Video Lottery Terminal) sono molto voraci, come racconta bene questo articolo, che cronometra in quanti minuti si perdono mille euro. La Regione Piemonte ha approvato una legge restrittiva, ma di solito questi apparecchi si trovano in sale già lontane dai luoghi sensibili e facilmente diventeranno appetibili per i giocatori che non troveranno più le slot sotto casa.

4277. La lenta agonia dei casinò italiani

Era comunque inevitabile un loro declino, vista l'offerta diffusa a ogni ora e in ogni quartiere. Resta da capire che ne sarà dei dipendenti, i primi a rimetterci veramente. Il giornalista però dimentica di almeno citare le periodiche indagini per infiltrazioni mafiose ..........
L'articolo 

4276. Gli elefanti dello Zimbabwe


Il presidente Emmerson Mnangagwa ha proibito definitivamente la compravendita di elefanti vivi, in seguito alla mobilitazione globale dopo l’acquisto di 34 piccoli di elefante da parte della Cina. Il presidente ha bandito anche la compravendita di tutti gli altri animali a rischio di estinzione, come i leoni, i rinoceronti e i pangolini, che fanno parte della “red list” della convenzione sul traffico internazionale di specie protette e in pericolo di fauna e flora selvatica. Evviva!

domenica 21 gennaio 2018

4275. Piccoli giocatori d’azzardo crescono


Le provano proprio tutte per sdoganare il gioco d'azzardo e quale migliore strategia che partire fin da piccoli? Apple offre 200 giochi da casinò per IPhone e IPad, di questi 117 sono considerati adatti ai bambini nonostante il fatto che alcuni contengano «riferimenti all’uso di sigarette e alcol», «contenuti blandamente sessuali» e «intense simulazioni di gioco d’azzardo». Facebook ne offre 70 e non fa distinzioni di età, anche se l’accesso al social network è vietato ai minori di 13 anni basta fingere di essere più grande per iscriversi. Google arriva a proporre 250 giochi, la maggior parte dei quali considerati adatti ai maggiori di 12 anni. 

4274. Ma non sono costretti


In circa 200 scuole tedesche un particolare giubbotto viene fatto indossare ai bambini che soffrono del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) per farli stare seduti al loro posto. Un capo d'abbigliamento molto alternativo che pesa da 1,2 a 6 chilogrammi e sembra un gilet con piume d'oca ma al suo interno ha la sabbia. Mah!

4273. Occorre educare all'uso della tecnologia


Bill Gates e Steve Jobs hanno cresciuto i loro figli senza troppa tecnologia intorno, forse ci sarà un motivo. Leggilo qui!
Al coro si unisce anche Tim Cook.

4272. Gli italiani mentono anche nelle statistiche


Oltre ad essere un popolo di santi, poeti e navigatori siamo una nazione di mentitori patentati, anche e sopratutto quando parliamo di dichiarazione dei redditi. In uno studio di Cà Foscari gli effetti della “sottodichiarazione” alzano le stime del valore assoluto dei redditi complessivi evasi in Italia tra i 124,5 miliardi e i 132,1 miliardi di euro. Per lo Stato si tratta di una perdita di gettito superiore a 38 miliardi l’anno.

sabato 20 gennaio 2018

4271. Ritornano i “tossic park” a Torino


Un paio di notizie nell'arco di pochi giorni, pubblicate entrambe da La Stampa segnalano zone della città abbandonate ed ora abitate, anche di giorno, da spacciatori e consumatori, che proprio non ce la fanno ad essere educati e civili. Un segnale di qualcosa che sta cambiando oppure l'emersione, a fini non solo giornalistici, di un fenomeno arcinoto ma tenuto nascosto sotto il tappeto?

4270. Tra questi eventi, qual'è il più probabile?

Ho attivato una pagina su Facebook ed ho preparato un quiz!

4269. In Piemonte è in arrivo l'ASL 0


Si chiamerà AS@P e riporterà sotto il controllo della Regione tutta una serie di funzioni oggi in capo alle aziende sanitarie locali: dalla logistica al servizio 118, dagli acquisti alle forniture, dall’informatica alla gestione del corposo patrimonio immobiliare alla predisposizione delle gare. L'obiettivo sarà diminuire la frammentazione, razionalizzare servizi con le rispettive filiere, e puntare su economie di gestione. Mah, si continua ad accorpare, unire, razionalizzare, ma a quando qualcosa di tangibile per i pazienti e la stabilizzazione di centinaia di precari? Comunque non basta mettere una @ per essere moderni.

venerdì 19 gennaio 2018

4268. Il "famigerato" collocamento mirato


In Italia ci sono molte ottime leggi, poche però messe in pratica interamente. Una di queste riguarda le persone con una disabilità che però potrebbero lavorare senza troppi problemi. La legge prima imponeva l'assunzione solo nelle grandi aziende anche pubbliche, ora anche in quelle piccole. Sarebbe una norma utile per tutti, ma le aziende spesso preferiscono pagare l'eventuale multa che procedere alle assunzioni.

4267. Coltivare la memoria contro l’odio


Liliana Segre, 87enne reduce italiana dell’Olocausto, è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Evviva!

martedì 16 gennaio 2018

4266. Fallito il Casinò di Campione?


La procura di Como ha chiesto il fallimento del Casinò di Campione d’Italia per insolvenza. Vedremo il destino dei dipendenti e magari qualche imprenditore di presenterà per salvare il salvabile.

lunedì 15 gennaio 2018

4265. Addio Dolores




Ci lascia una cantante che ha accompagnato buona parte della mia vita, con il gruppo e la sua voce, che alcuni consideravano insopportabile ma che invece trovavo semplicemente emozionante e indimenticabile.

4264. Non è facile incassare un milione di euro!


Biagio Vigna è sicuramente un personaggio, che ho visto bazzicare un po' su tutte le televisioni ed ora anche in questa intervista, dove racconta le peripezie per incassare il milione di euro, che milione non è, visto che ci deve togliere le tasse al 12percento. L'intervista finisce in un modo, che dal mio punto di vista, racconta molto bene come quest'uomo sia almeno un giocatore problematico, se non patologico. L'idea di dare i soldi alla figlia rimane la cosa migliore che possa fare per garantirgli una pensione, così almeno dice lui.

domenica 14 gennaio 2018

4263. La vita difficile della guardia di frontiera


Nell'eterna lotta tra guardie e ladri, non sempre le guardie sono persone integerrime, così può capitare che si passi la linea e ci si trasformi. In un luogo molto pericoloso come il confine tra Messico e Stati Uniti, negli ultimi anni nella Border Patrol si sono segnalati alcuni casi poco chiari di aggressioni e morti. 

4262. Mondiali di calcio = massacro di randagi


In Russia sembra riproporsi la caccia al randagio, cane o gatto che sia, già avvenuta ahimè in altre occasioni “mondiali”. Gli Stati devono fare bella figura con il mondo e vuoi mica che qualche giornalista inizi a riprendere e raccontare il fenomeno del randagismo in una democrazia avanzata (sic!). Molto meglio farli fuori prima senza troppo badare al modo. Si sa che il fine giustifica i mezzi.

sabato 13 gennaio 2018

4261. Le 10 mappe che spiegano il mondo


Tim Marshall pubblica nel 2017 questo interessante saggio di geopolitica. Malgrado la globalizzazione e internet, gli Stati dipendono molto dalla loro geografia, dagli sbocchi sul mare, dai monti e dai fiumi. Molte delle decisioni politiche dipendono ancora da questi limiti fisici, anche se la tecnologia e il fenomeno del riscaldamento globale potrebbero cambiare un po' le cose. L'autore prende in considerazione 10 aree geografiche rispondendo a domande sulla Cina, sull'Europa, sull'Africa, sugli Stati Uniti e su molte altre regioni del mondo, senza dimenticare l'Artico.

Forse la regione sarà solo l'ennesimo campo di battaglia per gli stati nazionali – dopotutto le guerre vengono scatenate dalla paura degli altri, oltre che dall'avidità. Ma questa regione è diversa, e forse sarà diverso anche il modo di gestirla. La storia ci ha dimostrato che l'ingordigia è un gioco a somma zero. Probabilmente l'idea del determinismo geografico, insieme con la natura umana, ha reso impossibile qualunque altra alternativa. Ma ci sono esempi di come la tecnologia ci abbia aiutati a uscire dalla prigione della geografia.

4260. La corruzione in sanità tra liste d'attesa e master


Il triste fenomeno della corruzione è ormai qualcosa di consolidato. Una prassi talmente quotidiana che risulta la normalità, almeno in alcuni contesti.
Succedo così che a Parma che un medico luminare si sarebbe intascato anche i soldi pagati dagli studenti per partecipare ai master universitari, oltre ad altri reati.
Mentre un'inchiesta giornalistica racconta come magicamente un primario abbia il potere di ridurre le infinite liste d'attesa a qualche giorno, pagando il dovuto ovviamente.
Andrei anche a dare una bella occhiata ai concorsi e all'acquisto di forniture. Insomma da qualsiasi parte la guardi, c'è l'altissimo rischio di scoprire qualcosa di illegale (sic!).

venerdì 12 gennaio 2018

4259. Gioco d'azzardo minorile


Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in Italia il 20percento dei ragazzi tra i 10 e i 17 anni frequenta agenzie di scommesse e il 25percento dei più piccoli (di età compresa tra i 7 e i 9 anni) usa la propria “paghetta” per lotterie e gratta e vinci. Ma i genitori dove sono e sopratutto, i gestori come permettono che capiti, visto che il gioco è vietato ai minorenni?

giovedì 11 gennaio 2018

4258. Neanche giocando 2 milioni e mezzo


Una ormai ex consulente finanziaria è stata condannata per furto aggravato, per aver prelevato l'ingente somma tra il 2005 al 2011 dai conti di ignari correntisti. Colpisce che “investendo” quell'enorme cifra, seppur in sei anni, non sia riuscita ad andare almeno in pari, ma stupisce solo chi non conosce i meccanismi del gioco.

mercoledì 10 gennaio 2018

4257. E dopo aver vinto?


In questi giorni un paio di persone hanno vinto cifre importanti al gioco d'azzardo e sono finiti sui giornali. Uno è apparso in televisione ed ha rilasciato interviste, mentre l'altro esattamente il contrario. Entrambi sembrano essere due giocatori d'azzardo con una certa esperienza nel settore. Ora cosa succederà alla loro esistenza? Probabilmente almeno di uno sapremo qualcosa.

martedì 9 gennaio 2018

4256. La storia di Risiko e l'anello mancante


Roberto Convenevole e Francesco Bottone pubblicano nel 2002 questo interessante saggio, almeno per chi conosce il gioco da tavolo ed ha passato un po' di serate alla conquista del mondo. Ne racconta le origini e le varie trasformazioni di un gioco brevettato nel 1954. Gli autori propongono anche una variante definita al buio, dove l'azzardo viene ridotto e viene invece esaltato il gioco strategico. Infine spiegano molto bene come l'edizione americana, con 5 dadi sia più equa di quella italiana, con 6.

La grande diffusione di Risiko ovunque esso sia stato commercializzato sta a significare che ci deve essere qualcosa che ne spiega il successo nonostante l'esistenza di tre diversi regolamenti base.
Questo “qualcosa” è rinvenibile nel grande potere evocativo del planisfero con i suoi innovativi gradi di libertà e nella grande semplicità delle regole. Su questo nucleo centrale Albert Lamorisse ha costruito una sorta di “Dama Mondiale” con in più il fascino rappresentato dai dadi introdotti come motore aleatorio. La sapiente miscela di questi ingredienti ha consentito di confezionare, dopo il paziente lavoro di razionalizzazione compiuto dalla Parker Brothers e durato anni, un gioco straordinariamente adatto ad una composita platea di età.

4255. L'Italia è un paese per badanti


Nel nostro paese che invecchia, ci sono più badanti che infermieri e il loro numero non potrà che crescere. Sono persone dotate di buona volontà, ma non sempre dotati delle competenze necessarie e sopratutto non tutti se le possono permettere. 

lunedì 8 gennaio 2018

4254. A grandi investimenti hanno corrisposto esiti deludenti


Occorre prendere atto che bisognerebbe ammalarsi di qualcosa che, con le cure giuste, ci porti alla guarigione ma nel frattempo faccia guadagnare miliardi all'una o all'altra azienda farmaceutica. Bisogna quindi scegliere con attenzione la malattia e non prendere la prima che capita, perché se si sceglie l'Alzheimer o il morbo di Parkinson si rischia di non guarire (sic!).

domenica 7 gennaio 2018

4253. Le vie dell'azzardo sono infinite


In questo articolo vengono ben riassunte le ultime vicende del mondo del gioco d'azzardo, constatando che il volume di gioco in pratica è rimasto lo stesso, malgrado le iniziative legislative regionali e locali, volte a una sua riduzione.

sabato 6 gennaio 2018

4252. Come ti educo con i delfini


É meraviglioso nuotare con i delfini, ti fa sentire libero e in pace con la natura, immerso in una piacevole realtà …............. peccato che nessuno abbia mai chiesto a loro cosa ne pensano, perché se potessero parlare gli esseri umani verrebbero coperti di improperi ed insulti. Intanto l'astuto legislatore camuffa con il termine educativo la banale ma molto lucrosa nuotata con i delfini nei delfinari. Applausi …....... (sic!).

venerdì 5 gennaio 2018

4251. Le trivelle artiche avanzano


Si tratta ahimè di una pesante sconfitta per Greenpeace e altre importanti organizzazioni e della vittoria delle grandi compagnie petrolifere sul futuro dello sfruttamento dei giacimenti petroliferi nordici. La giustizia norvegese ha infatti respinto il loro ricorso, dando ragione al governo norvegese e definendo legittima la sua decisione di continuare ad autorizzare le trivellazioni e l’estrazione di greggio dai giacimenti sottomarini nel mare Artico.

mercoledì 3 gennaio 2018

4250. L'esperienza della Once è davvero interessante?


Nell'articolo viene ben descritto quella che questa realtà spagnola è riuscita ad organizzare grazie ai proventi del gioco d'azzardo. A voi lettori la valutazione di questa esperienza.

martedì 2 gennaio 2018

4249. Lavorare, in nero, per 50 centesimi all'ora


Succede nella civilissima provincia di Bergamo, dove i finanzieri di Sarnico hanno scoperto che per quattro operai in regola ce n’erano nove in nero, che sgobbavano a cottimo nei paesi vicini in cambio di compensi così bassi da risultare inconcepibili. Eppure ci sono persone, anche italiane, che avevano accettato pur di raggranellare, nel vero senso della parola, qualche euro.