mercoledì 28 febbraio 2018

4336. Mette i brividi rileggere le vanterie sugli incassi dello Stato biscazziere


In questo breve articolo Gian Antonio Stella riprende le roboanti dichiarazioni di alcuni governanti a proposito del gioco d'azzardo e non ci fanno proprio una bella figura …..........

4335. Senza mai perdere la fiducia nella Nuova Zelanda


Mi ha fatto piacere leggere questo lungo racconto di viaggio, perché anch'io ho viaggiato in autostop (hitchhiking) lungo l'isola e leggere che è ancora possibile, anzi auspicabile, mi ha parecchio rallegrato, perché almeno certe cose non cambiano!

martedì 27 febbraio 2018

4334. Perché alle mafie piace l'aria di Londra


In questo interessante articolo vengono ben descritti i motivi ed i modi, in cui le mafie utilizzano la piazza economica londinese per riciclare gli immensi proventi delle attività illecite.

4333. La “messicanizzazione” della Colombia


Dagli anni '70 fino alla metà degli anni '90, i grandi cartelli della droga colombiani come quello di Medellin, Cali o il Norte del Valle avevano il controllo quasi totale del traffico verso gli Stati Uniti e utilizzavano i narcos messicani come semplici intermediari o collaboratori durante il percorso. Ora il processo si è invertito con i maggiori narcocartelli messicani che sono penetrati direttamente nel Paese sudamericano, con l'apparente intento di controllare anche la produzione di cocaina nel luogo di origine.

lunedì 26 febbraio 2018

4332. Se il calcolo del PIL segna la débacle degli Stati


Anche la Svizzera, dopo Italia, Regno Unito, Germania, Paesi scandinavi, Belgio, Spagna e ultima la Francia, ha deciso di adeguare il calcolo del proprio Prodotto Interno Lordo, includendovi attività illegali come l’esercizio della prostituzione e il commercio di stupefacenti.

4331. C'era una volta il “taglio” delle slot


In teoria il numero di slot doveva essere ridotto del 35percento, peccato che stia succedendo il contrario e la riduzione sembra sempre più lontana. E son soddisfazioni!

domenica 25 febbraio 2018

4330. I narcos hanno rapito tre italiani


Sembra chiarita almeno la dinamica con cui tre italiani siano spariti in Messico. Dopo essere stati fermati dalla polizia, sono stati “venduti” al Cartel Jalisco Nueva Generacion. Sarebbe interessante capire il perché e sperare che gli investigatori riescano a ritrovarli vivi.

4329. Gli “abusivi” di Bussana Vecchia


Chi ha gironzolato per la Liguria non può non aver sentito parlare e visitato il borgo di Bussana Vecchia, riportato alla vita da un piccolo gruppo di persone dagli anni '60. Una comunità internazionale di artisti, che si fece carico di ricostruire il villaggio, riuscendo a portare acqua, corrente elettrica e costruire una rete fognaria solo nel 1973. Oggi a tutti viene intimato di pagare una cifra importante perché abusivi, peccato che per anni il Comune di Sanremo abbia rilasciato residenze, concesso l’allacciamento delle utenze e collegato le fognature. Nel borgo sono stati siglati regolari contratti di affitto e molti abitanti del borgo hanno regolari licenze commerciali e certificati di proprietà degli appartamenti, così dietro ai vari “maneggi” burocratici spunta l'ombra della speculazione turistica.

sabato 24 febbraio 2018

4328. Fatturato record per il gioco d'azzardo nel 2017


Sembra proprio non arrestarsi la crescita del volume di gioco, almeno in Italia. É vero che siamo usciti dalla recessione (forse), ma dove gli italiani trovino tutti 'sti soldi per giocare ha dell'incredibile, almeno per il sottoscritto. Comunque ecco la triste notizia: malgrado leggi regionali e comunali non si è fermato il fiume di denaro “buttato” nel gioco d'azzardo.

4327. MillionDAY


Della serie proprio non se ne poteva fare a meno. Lottomatica ha recentemente lanciato sul mercato, che non si satura mai, un nuovo gioco d'azzardo che tecnicamente si chiamano numerici. Il perché è facilmente intuibile, visto che bisogna indovinare 5 numeri su 55. Il primo premio è un bel milione di euro e le probabilità di aggiudicarselo sono 1 su 3.478.761.

4326. Le valigie della cocaina


Sono stati trovati quasi 400 kg di cocaina nell'ambasciata russa a Buenos Aires. A capo dell'impresa il tesoriere dell'ambasciata, altri complici ed un misterioso personaggio, sfuggito alla cattura.

venerdì 23 febbraio 2018

4325. Nessuna Politica per le sostanze stupefacenti


Secondo Antonio Polito da un programma politico che coinvolgeva destra e sinistra, si è passati a un sistema che è ipocrita usare come forma di controllo sociale. Se i consumatori non se la passano bene quando chiedono una mano per smettere, anche gli operatori del settore non attraversano un buon momento.

giovedì 22 febbraio 2018

4324. Se l'Olanda è un narcostato


A dirlo è il Sindacato Nazionale di Polizia, che ha denunciato la cronica carenza di personale ed ha sottolinea come i piccoli delinquenti della droga si siano trasformati in ricchi impresari alberghieri, del mercato immobiliare e del divertimento. In Olanda il traffico di stupefacenti prolifera, e con i ricavi attuali solo uno su nove dei gruppi criminali del settore può essere fermato dalle forze dell'ordine.

mercoledì 21 febbraio 2018

4323. Assassinata una youtuber ad Acapulco


La giovane giornalista politica e satirica, conosciuta con lo pseudonimo di “Nana Pelucas” (Nana la parruccona) è morta per dei colpi d’arma da fuoco. Lunedì 5 febbraio, all’inizio della sera, due uomini hanno aperto il fuoco su di lei in un ristorante di sua proprietà di Acapulco, diventata una delle città più pericolose del Paese.

4322. Ci sono zone di Ferrara in mano alla mafia nigeriana e ovviamente a quella italiana


C’era una volta il mito della provincia italiana, l’urbanistica a misura di persona, la qualità della vita come bandiera. Certo, c’era. La crisi, l’invecchiamento degli abitanti, il crollo demografico hanno azzerato i parametri. Ferrara è una vetrina che espone le contraddizioni della decrescita italiana. Dieci anni fa la recessione l’ha investita che sembrava ancora un borgo felice. Oggi la restituisce con gli stessi dolori di una metropoli post industriale.
 

martedì 20 febbraio 2018

4321. Narcos in salsa irlandese


L'isola è nota per molte cose, ma non per le gang di narcotrafficanti. Eppure da un paio di anni a Dublino si combatte una guerra tra due bande per il controllo del traffico di stupefacenti.

4320. Andar negli oceani a cercar diamanti


Potrebbe anche essere vista come qualcosa di romantico, dal vago sapore d'avventura, invece si tratta dell'ennesima corsa allo spolpamento delle risorse naturali, con conseguenze sull'ambiente che importano non certo alla De Beers, che scaverà nei fondali marini al largo della Namibia in cerca dei diamanti. 

lunedì 19 febbraio 2018

4319. Il gioco d'azzardo, tra proibizionismo e legalità


Sono temi molto interessanti, che andrebbero analizzati con cura e non sbandierati come assiomi. Prima del gioco d'azzardo di massa non c'era questa quantità di persone che andava nei Servizi a chiedere di smettere. Per me questo è l'unica informazione veramente utile e poco importa il loro numero. L'unica cosa saggia da fare, se qualcuno trovasse il coraggio, sarebbe di definirli danni collaterali di una politica economica predatoria e distruttiva.

sabato 17 febbraio 2018

4318. Alle Molinette cadono i controsoffitti


Poteva andare molto peggio, quando le sale erano piena di persone e di personale sanitario, invece il tubo si è rotto nella notte, facendo cedere i pannelli nelle sale che ospitano il Cup, l'ufficio autisti, un'area del pronto soccorso, in radiologia e nella direzione sanitaria. Seguirà indagine che porterà alla conclusione che ….......

venerdì 16 febbraio 2018

4317. Tutto, ma proprio tutto, sulle VLT

In questo articolo, scritto dal medesimo e pubblicato su Vita.it, c'è tutto quello che di utile c'è da sapere sulle VLT, video lottery terminal. Buona lettura!

giovedì 15 febbraio 2018

4316. In arrivo il vaccino anti-eroina


Qualche anno fa sperimentarono quello anti-cocaina, ma poi se ne persero le tracce. Ora ci provano con quello dell'eroina, sperimentato sui topi e che funziona benissimo. Vedremo cosa combinerà alle persone.

mercoledì 14 febbraio 2018

4315. Vite senza dimora


I casi della vita possono portare le persone ad attraversare brutti momenti e finire anche per strada, dove i dormitori e le mense sono l'unico orizzonte possibile. Ecco una storia finita come il protagonista desiderava.

4314. In Piemonte si riapre la caccia alla poltrona in ASL


Manco il tempo di abituarsi ed inizia un nuovo valzer di poltrone più o meno comode, ma sicuramente redditizie, visto l'alto numero di interessati. A fine aprile si sarà qualcosa.

4313. Un modo “sicuro” di vincere giocando d'azzardo


Tre uomini e una donna, apparentemente di origine sudamericana, sono riusciti a sottrarre la cassetta porta banconote di una VLT al Casinò di Sanremo, anche se l'articolo parla di slot machine. Il bottino di circa 22mila euro si è volatilizzato con il quartetto. Pensate un po' quanti soldini ci sono lì dentro!

martedì 13 febbraio 2018

4312. La società della stanchezza


Il filosofo Byung-Chul Han pubblica nel 2012 questo interessante saggio sulla società moderna, dove individua come patologie la depressione, la sindrome da deficit di attenzione o iperattività, il disturbo borderline di personalità e la sindrome di burnout, derivanti da un eccesso di positività.
Esiste però una stanchezza da opporre a tutto ciò, che ci permette di abbandonarci e che risveglia in noi una particolare capacità di guardare. Si tratta di accedere a un’attenzione completamente diversa, a forme prolungate e lente che si sottraggono alla tipica iperattenzione breve e veloce della nostra società. Per questo la stanchezza profonda è disarmante e nel lento sguardo di chi è stanco sorge incantata la risolutezza della quiete.

Handke contrappone alla stanchezza che non ha parole, non ha vista, che divide, una stanchezza che si esprime, che vede e riconcilia. La stanchezza come “plus del minus di Io” dischiude un tra, allentando le parentesi dell'io. Non solo vedo l'Altro, ma io sono anche l'Altro e “al tempo stesso l'Altro è me”. Il tra è uno spazio delle cortesia come in-differenza, in cui “niente e nessuno domina e è anche solo predominante”. Nel divenir meno dell'io la forza di gravità dell'essere si sposta dall'io al mondo. Mentre la stanchezza dell'io come stanchezza solitaria è priva di mondo, nega il mondo, questa è una “stanchezza fiduciosa del mondo”.

4311. Meno male che Lottomatica c'è


Questo articolo segna l'inizio del processo di santificazione di Lottomatica. Da concessionaria che transa 17 miliardi di euro all'anno, lasciandone qualcuno nelle loro casse, ad ultimo e high-tech baluardo dei cattivissimi hacker. Il tutto dando una grande mano alle forze dell'ordine (sic!).

lunedì 12 febbraio 2018

4310. Ai Direttori generali arriverà la pagella!


In linea teorica è un'ottima idea ma, almeno secondo il mio modestissimo parere, tutti arriveranno perlomeno alla sufficienza, ed addio meritocrazia e tutto quello che ne consegue. Quando leggerò che un direttore generale è decaduto perché la performance sarà stata valutata in modo negativo, oppure perché ci sarà stata una manifesta violazione della legge o degli obblighi di trasparenza, mi ricrederò molto volentieri e griderò al miracolo.

sabato 10 febbraio 2018

4309. Più perdevo e più giocavo, con la speranza di recuperare


La storia di un giocatore d'azzardo che dopo aver perso tutto, ha iniziato a prendersi cura del suo problema. Auguri!

venerdì 9 febbraio 2018

4308. A volte anche vincere è un problema!


Negli Stati Uniti una donna sta provando a mantenere l'anonimato, ma la Legge non lo prevede, così si è rivolta agli avvocati. Il rischio concreto è che qualcuno, alla fine, la uccida per prenderle il denaro vinto, destino già capitato ad altri.

giovedì 8 febbraio 2018

4307. Sulla questione delle dipendenze solo un assordante silenzio della politica


La Fict, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, ha scritto una lettera aperta alle forze politiche per chiedere che la questione delle dipendenze sia rimessa al centro delle politiche in vista delle elezioni della prossima primavera. Buona lettura.

mercoledì 7 febbraio 2018

4306. Se 15 anni da precaria sono ancora pochi


Preferisce rimanere anonima, anche se dubito sia tale per colleghi e conoscenti, la ricercatrice universitaria che a fine mese rimarrà disoccupata semplicemente perché sono finiti i soldi e in tutti questi anni non è stato bandito lo straccio di un concorso.

4305. Da Green Hill qualcuno ne è uscito pulito


Il Gip del tribunale di Brescia ha assolto da ogni accusa due veterinari dell’Asl di Brescia, accusati a vario titolo di concorso in maltrattamenti, uccisione, omessa denuncia e falso in atto pubblico, e tre dipendenti di Green Hill, accusati di falsa testimonianza. Mah, chissà che ne pensano le loro coscienze, sempre che ne abbiano una.

martedì 6 febbraio 2018

4304. Difficile credere a chi dice che è meglio il gioco d'azzardo legale e sopratutto che è un argine per quello illegale ............


Quando leggi della notizia che l'ex presidente della Regione Valle d'Aosta e l'ex assessore al Bilancio sono indagati dalla procura di Aosta per concorso in truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche nell'ambito dei finanziamenti al Casinò di Saint-Vincent, sorge spontaneo il dubbio che anche quando il gioco d'azzardo è legale ci sia qualcosa che non và!

lunedì 5 febbraio 2018

4303. Siete pazzi a mangiarlo!


Christophe Brusset pubblica in Italia nel 2016 le sue confessioni di dirigente di aziende del settore agroalimentare. Nel libro vengono ben descritte quelle che tendenzialmente sono quasi frodi, perché si opera comunque nella legalità o in spazi di furbizia. L'unico orientamento valido è fare profitto e l'autore spiega anche molto bene che se sono avvenuti diversi scandali, la responsabilità di averli fatti scoppiare troppo tardi è spesso dei consumatori, che ingurgitano qualsiasi cosa, l'importante è che costi poco. Al termine del libro c'è anche un utile decalogo su come tentare di evitare di mangiare male.

Siamo sinceri e diretti: l'unica cosa che interessa agli industriali e alle grandi catene di supermercati è il vostro denaro, non certo la vostra felicità e la vostra salute. Non fatevi ingannare dalle spacconate di quei parolai che vi giurano, con la mano sul cuore e la lacrima pronta, che lottano per il vostro benessere e difendono il vostro potere d'acquisto. É tutta una commedia, una millanteria, nient'altro. Non fidatevi di nessuno, siate vigili e soprattutto siate esigenti!

domenica 4 febbraio 2018

4302. Le Mafie in Germania semplicemente non esistono


Un lungo articolo che racconta come le organizzazioni mafiose siano riuscite a non far mai parlare di loro. Quando capita riescono sempre, attraverso la magistratura, a silenziare il tutto.

venerdì 2 febbraio 2018

4301. Come ti prevedo i nuovi direttori dell'ASL torinese


Al Corriere della Sera hanno sicuramente poteri divinatori al di sopra della media, se hanno “indovinato” 9 nomi su 10 (sic!).

4300. Quando oltre a perdere i soldi con il gioco d'azzardo, sei anche raggirato


Nella provincia di Torino, un uomo con un importante disturbo mentale, è stato raggirato dal personale di una sala scommesse, che negli anni sono riusciti a fargli spendere almeno 30mila euro. Vergogna proprio no, vero?

4299. L'unico budget a non soffrire è sempre quello della Difesa


La spesa militare italiana non conosce la crisi, così nel 2017 i miliardi spesi saranno 25. Oltre al ministero della Difesa (21 miliardi nel 2018, +3,4% rispetto al 2017), diventa sempre più centrale il ruolo del ministero dello Sviluppo Economico (3,5 miliardi nel 2018, +5% al 2017) decisivo nell’acquisto degli armamenti. 

4298. Paradossi sociali in salsa torinese


La Città di Torino, tramite l'assessorato alle Politiche sociali, si occupa dei anche dei senzatetto con i provvedimenti contro l’emergenza freddo, così nel piano di potenziamento dello scorso ottobre parla della necessità di portare beni di conforto, come le coperte. Poi c’è l’assessorato alla Polizia municipale, che una volta a settimana manda i vigili in centro ad allontanare i clochard al risveglio. Ci vanno con Amiat: se non trovano nessuno, o se qualcuno rifiuta di andarsene, prendono le coperte e le buttano via. Le stesse coperte donate per ripararsi. 

4297. Il boom del lavoro in nero


La crisi ha allargato le maglie del sommerso e costretto tante persone ad accettare un impiego pur che sia, anche per pochi euro. In Italia sono almeno 3milioni e 300mila. 

giovedì 1 febbraio 2018

4296. I giapponesi salvano i delfini, ma mangiano le balene


Come sempre le contraddizioni non sono solamente italiche, ma ahimè riguardano l'intero genere umano e travalicano le Alpi per giungere alla base del monte Fuji.
Da una parte il popolo nipponico “impone” la chiusura di un parco acquatico perché i visitatori non vogliono più vedere gli animali soffrire, dall'altra massacrano le balene dietro il pretesto delle ricerche scientifiche. Ma parliamo della stessa popolazione?

4295. Una legge che potrebbe aiutare anche i giocatori d'azzardo


La legge sul sovraindebitamento consente di ottenere una ristrutturazione dei debiti per chi, senza colpa e con la ragionevole prospettiva di potervi adempiere, si ritrova in una situazione di squilibrio tra i debiti contratti e i propri redditi.