sabato 30 giugno 2018

4489. Quanto costerebbe alle tv il divieto sul gioco d'azzardo?


Questo articolo prova a fare i conti in tasca sopratutto a Mediaset, che perderebbe almeno 35 milioni di euro, se il decreto venisse approvato.

venerdì 29 giugno 2018

4488. Le truffe dei giocatori d'azzardo


I giocatori, dopo aver esaurito i conti correnti, le finanziarie, i parenti e gli amici e venduto l'oro, possono andare oltre. Come è successo a una 59enne di Besana, con l’aiuto della sorella 55enne di Sirone. Le due donne avrebbe truffato una quarantina di persone proponendo un investimento finanziario fittizio, che veniva invece impiegato nel gioco d'azzardo. La cifra supera il milione di euro.

4487. Breviario di resistenza alimentare. 64 regole per mangiare bene


Michael Pollan pubblica in Italia nel 2011 questo libro che raccoglie l'antica saggezza di nonne e bisnonne, contro la moderna industria alimentare, dispensando consigli di vario genere. Da cosa mangiare a dove comprarlo e cosa evitare, il tutto condito da una sana ironia.

giovedì 28 giugno 2018

4486. Se le concessionarie del gioco d'azzardo si preoccupano è un buon segno


I malumori per il cosiddetto Decreto Dignità iniziano a prendere forma nelle parole del gruppo svedese Leovegas, che in una nota scomoda addirittura la Costituzione, definendo la legge come non rispettosa della Carta. A me sembra invece che sia un'ottima cosa!

mercoledì 27 giugno 2018

4485. La spada della verità - Volume 1


Lo scrittore Terry Goodkind pubblica in Italia nel 1998 il primo di 11 volumi di questo romanzo fantasy. In questo libro Richard Cypher, Kahlan Amnell e Zeddicus Zu'l Zorander compiono diverse e pericolose avventure per riuscire ad uccidere Darken Rahl, nell'eterna lotta tra il bene il male. Il trio verrà aiutato ed ostacolato da diversi personaggi, ma alla fine raggiungerà il suo obiettivo.

4484. A Roma troppi adolescenti giocano d'azzardo


Una ricerca della Caritas offre dati particolarmente preoccupanti. Nella città di Roma, due ragazzi su tre di età compresa dai 13 ai 17 anni, gioca d'azzardo almeno una volta all'anno; il 36,3percento ha dichiarato di essere giocatore abituale, almeno una volta al mese attraverso scommesse sportive, gratta e vinci e slot machine.

martedì 26 giugno 2018

4483. L'azzardo in salsa balcanica


Secondo questo articolo nella vicina zona balcanica il gioco d'azzardo ha invaso il paese. Non proprio una bella notizia!

4482. Autorità


Scritto da Jeff VanderMeer e pubblicato in Italia nel 2015, narra il secondo capitolo della Trilogia dell'Area X. L'azione si svolge prevalentemente all'interno dell'agenzia Southern Reach e vede protagonisti principalmente il nuovo direttore della struttura, John Rodriguez che si fa chiamare Controllo e la biologa del primo libro. L'uomo intende capire e scoprire i segreti dell'Area X e in questo tentativo capisce alcune cose, ma molte altre gli sfuggono, perché gli indizi sono ancora troppo evanescenti.

lunedì 25 giugno 2018

4481. Arrestati tutti i poliziotti di Ocampo


Nello Stato di Michoacan è il terzo candidato ucciso in una settimana, nella più sanguinosa campagna elettorale dell'ultimo cinquantennio. Dopo le indagini in stato di fermo tutti i poliziotti della città, circa una trentina, che non si sono però arresi tanto facilmente.

venerdì 22 giugno 2018

4480. Anche le anguille cocainomani


Le tracce di cocaina presenti nei fiumi, soprattutto vicino alle grandi città, sono evidentemente di una certa importanza se sono sufficienti a provocare effetti molto tossici nelle anguille. Poverette :(

giovedì 21 giugno 2018

4479. La cannabis light fa male


Mentre in Canada si liberalizza in Italia il Consiglio superiore di Sanità dice che non può esserne esclusa la pericolosità di quei prodotti contenenti o costituiti da infiorescenze di canapa (con livelli di Thc inferiori allo 0,2percento) in vendita nei canapa shop diffusi in tutta Italia.

4478. Canada cannabis free


Da settembre sarà possibile consumare e produrre liberamente la cannabis, anche a scopo ricreativo. Una recente legge approvata da un paese del G7. Significa che anche altri la seguiranno?

mercoledì 20 giugno 2018

4477. A che punto è la politica con il gioco d'azzardo patologico?


Ancora molto in alto mare, almeno a livello centrale. Meglio le amministrazioni locali secondo questo articolo.

4476. È la perfetta porta d’ingresso alla dipendenza e al gioco d’azzardo


L'articolo racconta come il videogioco Fortnite stia diventando un problema per parecchi bambini. Forse esagerano, ma è un problema che riguarda un po' tutti. Se da una parte le società che creano questi giochi conoscono molto bene i meccanismi e ambiscono a crearne uno che piaccia e con il quale fare soldi, dall'altra i genitori spesso ne sottovalutano l'impatto sui loro figli, quando non sono loro per primi a “infognarsi”.

lunedì 18 giugno 2018

4475. Serve una lettera anonima per sapere come mai si muore?


L'équipe medica che ha operato un uomo cagliaritano ha detto che il decesso era legato alle complicanze durante l'intervento. L'arrivo poi di una lettera anonima su carta intestata dell'ospedale ipotizza altro. Bugiardi i medici o macchina del fango? 

4474. L'Italia sul podio per cannabis e quarta per consumo di cocaina


La penisola si attesta terza in Europa per il consumo di cannabis, dopo Francia e Danimarca, e quarta per quello di cocaina. È il quadro emerso dal rapporto dell'Agenzia europea delle droghe, che conferma la cannabis come la sostanza illecita più consumata a livello europeo.

4473. Muoiono i baobab


Alcuni degli esemplari più antichi del continente stanno morendo e nessuno al momento conosce il motivo. L’allarme arriva da una ricerca pubblicata su Nature Plants da un team di ricerca internazionale, che ha studiato per un decennio diversi alberi alla ricerca dei segreti della loro peculiare biologia. Trovandosi invece a rivelare la presenza di un nuovo pericolo sconosciuto. 

4472. Il turismo alcolico estone


L'Estonia è da sempre meta prediletta di finnici e scandinavi, che fanno incetta di bevande nei loro paesi molto più care e già per questo motivo la situazione risulta particolare. Il governo ha deciso di aumentare le imposte e i flussi di visitatori sono drasticamente diminuiti, così hanno deciso di fare marcia indietro. E addio al principio della salute pubblica. Prima i soldi!

4471. Narcos e “lavatori” cinesi uniti in nome del denaro


Un’operazione di polizia ha portato al sequestro di 10milioni di dollari in contanti a Città del Messico e all’arresto di un gruppo di cui facevano parte anche sei cinesi.

domenica 17 giugno 2018

4470. Nel trapanese una distesa di marijuana a cielo aperto


Un fenomeno in piena evoluzione quello della coltivazione su larga scala della marijuana in Sicilia. Nella zona più a ovest dell’isola sono state estirpate e bruciate più di ventiseimila piante solo nel secondo semestre del 2016. Le indagini stanno ricostruendo quella che è diventata una vera e propria filiera agricola alternativa. 

martedì 5 giugno 2018

4469. Se due specie mettono in pericolo il sistema alpicolturale del territorio montano provinciale sono guai, per loro ovviamente!


É stato approvato il disegno di legge che prevede nelle Provincie civilissime di Trento e Bolzano che i lupi e gli orsi potranno essere abbattuti se mettono in pericolo non solo l’uomo, ma anche “il sistema alpicolturale del territorio montano provinciale”.

lunedì 4 giugno 2018

4468. All’ospedale Gaslini di Genova carenza di personale nelle sale operatorie


Nei giorni scorsi sono stati rimandati all’autunno 50 interventi chirurgici non urgenti e programmabili rispetto ai 2.300 previsti nel periodo estivo. Tristezza!

domenica 3 giugno 2018

4467. Tra i manager di SudGest c'era Elisabetta Trenta. Dov'è il problema?


Se primi i ministri della Difesa erano persone che seguivano pedissequamente gli ordini di generali, ammiragli ed affini, l'alba del nuovo governo ci ha consegnato una nuova figura, più centrata sul versante privato che sul pubblico. Qualcuno rosicherà, ci sarà qualche F-35 in meno e parecchi contractor in più?

sabato 2 giugno 2018

4466. Lo Stivale milionario


Ennesimo concorso “particolare” del Superenalotto, dove in palio di sono anche 10 premi da 1milione di euro. Sisal non sa proprio più cosa inventare. Una volta qualcuno si mangiava direttamente le scarpe..........

venerdì 1 giugno 2018

4465. In Francia giochi d'azzardo per finanziare l'arte


Il “Lotto del Patrimonio” e il “Gratta e Vinci dell'arte", puntano a finanziare le spese di ristrutturazione di quei monumenti che le amministrazioni pubbliche non riescono ad addossarsi da sole. È prevista anche una lotteria con biglietti a 15 euro che verrà organizzata in occasione delle Giornate del Patrimonio francesi, il prossimo 14 settembre. Anche i cugini d'oltralpe non sono messi così bene.