venerdì 28 settembre 2018

4577. La questione degli educatori professionali è ancora poco chiara


Malgrado l'istituzione dell'Albo, cosa personalmente che non condivido, sono ancora molti i problemi che affliggono la professione. In questo articolo si fa proprio un bel riassunto!

martedì 25 settembre 2018

4576. In Italia si diventa tossicodipendenti sempre più giovani


Un’emergenza alla quale il nostro Sistema sanitario nazionale non riesce più a stare dietro. Secondo i dati ottenuti dall’Espresso, da Nord a Sud la presa in carico da parte dei Servizi sanitari locali dei minori che fanno uso di droga negli ultimi 5 anni è quasi ovunque raddoppiata. Anche i Tribunali per i minorenni - sia civili che penali - registrano un’impennata di baby consumatori: quasi tutti italiani, iniziano ad assumere droga in media a 12 anni.

lunedì 24 settembre 2018

4575. In Italia è possibile lavorare ed essere poveri allo stesso tempo


Il nostro Bel Paese è quarto dopo Romania, Spagna e Grecia nella recente statistica della banca dati della Commissione europea, che ha recentemente, e per la prima volta, censito i lavoratori con retribuzioni così basse da essere annoverati tra i poveri. Ma a differenza di questi Paesi l'Italia è l'unica nazione europea in cui la percentuale è in crescita costante da anni.

domenica 23 settembre 2018

4574. Per la Toscana inatteso piazzamento per infiltrazioni mafiose


Nella fin troppo triste classifica dopo Sicilia, Campania e Calabria si trova la Toscana, dove c’è una mafia sfuggente, invisibile e meno localizzata che trova terreno fertile nel mondo della politica e dell’impresa arrivando a costituire dei “veri e propri comitati di affari” con i colletti bianchi. Secondo la Dia ci sono 78 clan attivi mentre sono 223 le persone accusate di aver commesso un reato con l'aggravante mafioso. Il porto di Livorno, dopo quello di Gioia Tauro, è diventato il primo in Italia per sequestri di cocaina mentre la provincia di Prato è la prima per reati di riciclaggio con livelli venti volte superiori alla media nazionale.

4573. Quando entro in tabaccheria


Non avviene spesso, magari perché devo comprare un biglietto dei mezzi pubblici, ma da sempre mi ha colpito quel muro di copie di biglietti vincenti dei Gratta e Vinci. A volte ricoprono parte della vetrina, a volte sono all'interno. In ambo i casi "dimostrano" che si tratta di una ricevitoria fortunata (sic!). Non è anche questa pubblicità e andrebbe vietata?

venerdì 21 settembre 2018

4572. C'è del marcio nella principale banca danese


Personalmente provo una grande invidia per nazioni che considero molto più civili della nostra, eppure credo che non sia proprio così. Oltre 200 miliardi di euro sono transitati a una filiale di Danske Bank in Estonia e non certo per motivi legali. Ad essere coinvolti nelle irregolarità sono circa 15mila conti — di cui 6.200 considerati sospetti — per un totale di oltre 9,5 milioni di pagamenti realizzati appunto tra il 2007 e il 2015. Tra i titolari dei conti sotto esame, secondo alcune fonti, figurerebbero anche i nomi di alcuni familiari del presidente russo Vladimir Putin. Il portafoglio clienti «non Estoni» finito nell’occhio del ciclone includeva oltre a cittadini russi anche soggetti residenti in Azerbaijan, Ucraina e altri paesi ex-sovietici.

giovedì 20 settembre 2018

4571. Aumenta la produzione di cocaina


Il piano colombiano di riconversione dei campi dalla coca non funziona. Sono pochi i contadini che hanno accettato di sradicare le proprie colture a foglie di coca in cambio di indennizzi e incentivi ad altre semine e intanto la richiesta aumenta.

4570. Videogiochi d'azzardo


A molti piacciono i videogiochi e spesso si trascorrono parecchie ore a giocarci, ma quando per proseguire occorre spendere del denaro nella speranza di trovare gli oggetti necessari, non si gioca ma si azzarda (e qualcuno si arricchisce). Finalmente 15 organismi di regolamentazione europei e dello Stato di Washington, negli USA, hanno sottoscritto un documento congiunto finalizzato a combattere il gioco d’azzardo nei videogiochi.

mercoledì 19 settembre 2018

4569. Un buon antidoto all'azzardopatia


Insegnare fin da piccoli l'uso corretto del denaro e aiutare a dargli un significato sono passi importanti che dovrebbero essere compiuti in ogni famiglia. Qui alcuni interessanti suggerimenti.

lunedì 17 settembre 2018

4568. Un F-35 italiano in volo fino in Belgio


Venerdì 7 settembre un F-35 italiano appartenente al 32° Stormo di Amendola è atterrato in Belgio alla base aerea di Kleine-Brogel. Ma perché mentre in Italia tutti stanno zitti? Secondo questo articolo si tratta di una enorme marchetta a favore della Lockheed-Martin, società americana che ha usato l’F-35 spedito nelle Fiandre per propagandare con tutta evidenza la sua proposta per il successore dei caccia F-16 dell’aeronautica di quel Paese. Il tutto con i soldi dei contribuenti italiani. Evviva (sic!).

4567. Anche nel 2018 azzardo in aumento


Secondo questo articolo anche quest'anno aumenterà il volume di gioco d'azzardo, superando i 102 miliardi di euro dello scorso anno. Da non credere.


domenica 16 settembre 2018

4566. Impresa sociale?


Spesso nelle cooperative sociali la gestione è centrale, anzi di un'unica persona che in qualche modo fa il bello e cattivo tempo. A dispetto del valore della partecipazione condivisa, almeno secondo la mia esperienza. Fin che le cose vanno bene o benino, tutti lavorano e il narciso di turno realizza le più o meno importanti scelte in nome di tutti, ma quando le cose vanno male, tutti ci perdono. Ecco qui una storia torinese che dovrebbe far riflettere gli altri “imprenditori sociali”.

4565. Una strana congiunzione astrale attorno alle leggi regionali sul gioco d'azzardo


Prima l'Abruzzo, che rimanda di ben due anni la validità del dispositivo legislativo. Poi è toccato al Piemonte, dove da qualche mese di discute se e come ritoccare la Legge, la prima in Italia di questo genere. Intanto in Emilia Romagna potrebbe esserci un gran problema di interpretazione, che potrebbe condurre a un nulla di fatto della norma. Unica buona notizia proviene dal Veneto, dove sembra in dirittura d'arrivo la normativa che prevede delle restrizioni di orari e di luoghi.

sabato 15 settembre 2018

4564. A Città del Messico attacco narcos?



Un gruppo di uomini armati travestiti da mariachi, i musicisti locali che si esibiscono in abiti tradizionali, ha ucciso tre persone e ferito altre sette nella centrale e affollata Piazza Garibaldi della capitale messicana. Non sono ancora chiari né il movente né l'identità degli assalitori, ma la piazza si trova vicino al quartiere di Tepito, in cui opera un cartello di signori della droga considerato la più grande organizzazione criminale della capitale.
La notizia

4563. La legge di contrasto al gioco patologico in Abruzzo? Sì, ma tra due anni


La Regione Abruzzo sposta al 2020, l’attuazione della legge regionale di contrasto al gioco patologico. Di punto in bianco è stata decisa una larga proroga e così a novembre non scadranno più le autorizzazioni per quelle sale giochi e locali con le slot machine che ancora non si erano uniformati alla legge. Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna hanno leggi così, peccato per gli abruzzesi. Magari adesso che andranno a votare faranno meglio i loro conti, oppure no.
La notizia

venerdì 14 settembre 2018

4562. Della serie come la vedo male

Come poter conciliare il divieto assoluto di pubblicità dei giochi con vincita in denaro disposto dal Decreto Dignità con le regole imposte ai concessionari sull’informazione ai giocatori e la promozione del gioco responsabile? L'ardua domanda mi sembra desideri mettere in difficoltà e forse trovare una via d'uscita per continuare a fare quello che vogliono.
La notizia

4561. Come si può uscire dal pasticcio legislativo che riguarda gli educatori?


Le modifiche apportate in legge di bilancio alla proposta di legge Iori hanno creato la paradossale situazione per cui qualche migliaio di educatori oggi è “fuorilegge” nei servizi socio-sanitari in cui da anni lavora. Alcune interessanti riflessioni e proposte sul pasticcio!

giovedì 13 settembre 2018

4560. Per la serie prima ti rovino e poi ti curo.

A me poi non pare proprio un grande accordo. La «Las Vegas By Playpark» di stradale Torino, a Chivasso, finanzierà corsi e iniziative per contrastare il gioco d’azzardo patologico. Con 3500 euro un bel colpo per l'immagine e così nessuno può dire che non si preoccupano ............. siamo al paradosso! 
La notizia

4559. Simula vincita milionaria e poi finisce male

Potrebbe essere la trama per una commedia all'italiana che vira velocemente verso il dramma, invece è tristemente una storia reale, fin troppo!
La notizia

4558. Ecco il primo casino dell'albo degli educatori professionali


2500 educatori lombardi non possono iscriversi all'Albo e continuare a lavorare in santa pace. Due mozioni, una di Forza Italia e l’altra del Pd, entrambe approvate all’unanimità, hanno chiesto alla Giunta Regionale di farsi portavoce del problema presso il Governo e le Regioni. Ma la normativa non prevedeva l'attivazione di un corso per portare tutti allo stesso livello? Fanno i furbi, della serie meglio la sanatoria che fare il corso, oppure non c'è nessuna alternativa?

mercoledì 12 settembre 2018

4557. 10 anni senza Lehman Brothers


Personalmente non ne sento proprio la mancanza, ma qui una lunga e molto dettaglia cronistoria di quei giorni, con il racconto di tutti i protagonisti. Con operazioni finanziarie al limite della legalità e lo sconsiderato ricorso al debito, i banchieri della grandi banche d’affari avevano incassato milioni di dollari. Richard Fuld tra il 2000 e il 2007 aveva ricevuto da Lehman quasi mezzo miliardo di dollari tra stipendio, bonus e azioni.

4556. Non si ammazzano così i maiali


Ognuno di noi ha delle convinzioni che non nascono da dei fatti precisi e concreti, ma dall'idea che determinate situazioni non possono andare tanto diversamente da quello che ipotizziamo. Sicuramente esiste un metodo per uccidere in maniera dolce i maiali per farne cibo per gli esseri umani, ma il loro costo deve essere talmente alto che meglio ucciderli a mazzate o con la corrente. Inevitabile la gratuita crudeltà.


martedì 11 settembre 2018

4555. In Italia sarà più facile possedere armi, per farne cosa poi


Siamo il primo paese, guarda caso, a recepire una direttiva europea meno restrittiva della normativa sul possesso di armi legalmente detenute. In pratica tra le altre cose sarà più facile detenere armi di derivazione militare (categoria B9/A7) come il Kalashikov Ak-47 e il fucile semiautomatico Ar15, spesso utilizzato nelle stragi nelle scuole americane. Almeno adesso potranno dire che ce l'ha chiesto l'Europa ….....
La notizia

4454. Tra cooperative sociali, appalti truccati e corruzione


Non tutte le coop sono uguali, ma l'impresa sociale vive le stesse contraddizioni e illegalità di qualsiasi altra azienda. Peccato che chi amministra utilizzi con troppa disinvoltura l'aspetto “sociale” del loro lavoro.

lunedì 10 settembre 2018

4453. Sarà la fine dell'azzardomificio italiano?

Il messaggio lanciato dall'Ad del colosso britannico William Hill, Phillip Bowcock, in una recentissima campagna lanciata sui media, ha spiegato come: “l’industria non ha preso sul serio la sfida del gioco problematico”. Evidenziando come “per troppo tempo abbiamo parlato di responsabilità individuali dei giocatori e di un numero ridotto di persone a rischio. Il risultato è che solo in Uk, secondo Gamble Aware, circa due milioni di persone sono a rischio e che la fiducia dell’opinione pubblica verso l’industria è crollata negli ultimi 5 anni”.
Alla fine qualcuno ha finito di nascondersi. A quando le stesse parole dall'azzardomificio italiano?
La notizia

4452. Addio all'ara di Spix


Reso celebre dal film animato "Rio”, il bellissimo pappagallo blu si è estinto in natura. A rendere tutto ciò reale e assai triste è stato ovviamente l'uomo, che l'ha cacciato per rivenderlo e, nel frattempo, ne ha distrutto l'habitat. Stare tranquilli proprio non è possibile per l'essere umano (sic!) e intanto la lista degli animali in pericolo aumenta.


sabato 8 settembre 2018

4551. Dopo Campione anche Saint Vincent


Non che sia particolarmente triste per la struttura in sé. Certo dispiace per i lavoratori ed anche i giocatori, forse, andranno da altre parti. Intanto il fallimento del casinò è dietro l'angolo; un segnale dei tempi che cambiano, non certo della fine del gioco d'azzardo di massa purtroppo. :(

giovedì 6 settembre 2018

4550. In Italia se nasci povero, muori peggio!


L'ennesima ricerca conferma quello che tutti gli italiani sanno. Conta molto poco il titolo di studio e contano molto di più gli agganci e il reddito di papà. A chi manca l'uno e l'altro rimane semplicemente fermo dov'è, forse. 

mercoledì 5 settembre 2018

4549. BigPharma gioca d'azzardo


La Easton Pharmaceuticals, gigante farmaceutico canadese, ha firmato una lettera di intenti per partecipare al progetto che vedrà la costruzione di un hotel e un casinò resort in Europa.
La notizia

lunedì 3 settembre 2018

4548. Le donne sono molto più brave a contrastare i bracconieri in Africa


Le donne sono più brave perché sono meno suscettibili alla corruzione, lavorano di più, non si ubriacano, mostrano livelli maggiori di onestà e orgoglio e considerano moltissimo il loro ruolo e l’opportunità che è stata loro data. Allora W le donne!

4547. In Nuova Zelanda i gatti stanno diventando un problema


Come per la vicina Australia, i felini che si muovono liberamente rappresentano un rischio reale per la fauna unica dell'isola, che si è evoluta in isolamento dai mammiferi. A Omaui questi animali, cacciando liberi di notte, starebbero contribuendo alla diminuzione di diverse specie di uccelli dell'area e nei prossimi due mesi i residenti saranno chiamati a un parere e confronto su un piano di controllo molto serrato.

domenica 2 settembre 2018

4546. La caccia è nuovamente iniziata, questa volta in anticipo!


Sedici regioni su venti hanno scelto, ognuna con le proprie modalità, di anticipare di due-tre settimane l'apertura per alcune specie, possibile grazie a una "lungimirante" legge del 1992. La Basilicata consente di sparare da subito alle gazze, alle cornacchie grigie e alle tortore per permettere la caccia al cinghiale più avanti e chiudere, con sedute tre volte a settimana, il 10 febbraio. La Sicilia offre ai cacciatori undici giorni in più prima dell’apertura ufficiale. Marche e Piemonte sette giornate di caccia aggiuntive. Non si spara, per ora, solo in Abruzzo, Liguria, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Grande tristezza!