domenica 30 dicembre 2018

4675. Subsonica Bottiglie Rotte


I Subsonica tornano tra noi e pubblicano un nuovo disco, se ancora si dice così. Questo è il primo singolo che trovo interessante, con dei testi elaborati, poetici e molto attuali.
 



Siamo bottiglie rotte in terra
Siamo la notte a squarciagola
Come le luci della giostra
Che gira finché non sa più chi sei
Sorridono le star
Tra un attentato e un'altra festa
Farsi vedere, c'è gente, ci siamo persi
Chiedimi come stai, chiedimi o no, che fa lo stesso
Splendi di noia, di gioia, di indifferenza
E lascerà il segno
Come la musica che hai in testa
L'ansia, gli esami che ti aspettano
Come una svastica nei cessi
Tra le tue bocche, io non so più chi sei
Splendidi come star
Tra un attentato e un mal di testa
Farsi vedere, c'è gente, ci siamo persi
Chiedimi come stai, chiedimi o no, che fa lo stesso
Splendi di noia, di gioia, di indifferenza
Chiedimi come stai, chiedimi come stai
Chiedimi come stai, chiedimi come stai
Splendi di noia, di gioia, di indifferenzaù


venerdì 28 dicembre 2018

4674. Si possono non uccidere i pulcini maschi!


In un supermarket di Berlino, per la prima volta al mondo, sono state vendute uova da allevamenti che non uccidono i pulcini maschi. Negli allevamenti di galline ovaiole vengono uccisi subito dopo la nascita, perché non fanno uova e non conviene farli crescere per la carne. I cuccioli vengono soffocati o triturati vivi per farne mangime per rettili. Rewe Group ha elaborato invece un sistema per individuare il sesso del nascituro già dall’uovo, così solo quelle delle femmine vengono fatte schiudere, mentre quelle dei maschi vengono destinate ai mangimi per animali senza dare vita a nessun pulcino. Sarebbe meglio non mangiarle proprio le uova, ma è sempre un buon passo avanti. Aspetto che arrivo in Italia, speriamo presto!

giovedì 27 dicembre 2018

4673. Il Giappone riprenderà la caccia alla balena



Se qualche giorno fa era una supposizione ben documentata, oggi purtroppo sembra essere una triste realtà. Non che prima il Giappone non le cacciasse, ma ora l'uscita dall’International Whaling Commission (ICW), la Commissione internazionale per la caccia alle balene, con l’obiettivo di riprendere la caccia per scopi commerciali a luglio 2019 lo rende, purtroppo, ancora più concreto.

4672. Ora tutti a comprare un biglietto della Lotteria Italia!


Sono lontani i fasti del 1988, quando furono venduti quasi 37 milioni e mezzo di biglietti. Dopo vent'anni parliamo di 8 milioni e mezzo. A parte il discordo del gioco d'azzardo, che rispetto ad altre forme riscuote oggi meno fascino perché non si ha più voglia di aspettare l'epifania per scoprire di aver vinto, emergono almeno un paio di interrogativi. Il ruolo della RAI, che da sempre sponsorizza ed inserisce la lotteria in un programma di punta del palinsesto e il decreto dignità, che “grazia” questa lotteria dal divieto di pubblicità e di fatto sancisce il suo perdurare con questa formula perlomeno discutibile.
Infine una nota sulle probabilità di vincita, parlando solo del premio principale e non di quelli istantanei, che purtroppo ci sono. La probabilità di vincita del premio massimo è di 1 su 10milioni in quanto sono stati stampati 10milioni di biglietti. Tale probabilità aumenterà qualora il numero di biglietti venduti risulti inferiore a quello dei biglietti stampati.

mercoledì 26 dicembre 2018

4671. Usare i tram per visitare le città


Un modo originale di girare per le città è rappresentato dall'uso dei mezzi pubblici che raggiungono i principali siti che si trovano sul suo percorso. In questo articolo si parla di Lisbona, Vienna, Basilea, Budapest, Praga e Istanbul.

4670. Azzardopatia nella Treccani


Finalmente un riconoscimento ufficiale per una parola che indica con molta più chiarezza la questione gioco d'azzardo patologico rispetto alla parola ludopatia. Parole nuove per un’Italia che cambia: 3.505 sono quelle create dal 2008 a oggi che la Treccani ha raccolto e che sono entrate nel volume dedicato ai neologismi della nuova edizione del Vocabolario pubblicato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

lunedì 24 dicembre 2018

4669. Ed infine arrivò la sanatoria

Non so sia peggio la toppa o lasciare nel limbo alcune migliaia di persone, che comunque non potevano essere licenziate. Ma ecco arrivare nella manovra finanziaria il comma 283 bis, un emendamento voluto dal M5S, modifica la legge 42/99, stabilendo una deroga per l'iscrizione agli ordini anche da parte dei professionisti senza titoli che abbiano lavorato, nell'arco di 10 anni, almeno per 36 mesi. Ci sarà una caterba di psicologi o personaggi vari che potrà lavorare come educatore senza problemi. Ma molto bravi!:(
La notizia 

venerdì 21 dicembre 2018

4668. L'Europa è il paradiso delle Mafie


Il rapporto MORE di Transcrime, il centro interuniversitario dell’Università Cattolica, è un’istantanea su un continente dalle marcate differenze nei sistemi economici che, a seconda del Paese coinvolto, rappresentano terreno fertile per le mafie. Tra gli insospettabili, un ruolo di primo piano è ricoperto dalla Germania.
La ricerca ridimensiona anche il mito secondo cui vi sia una concentrazione di flussi verso paradisi nei Caraibi o in Estremo Oriente. In Europa c’è l’imbarazzo della scelta: Romania, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Cipro, Malta, Regno Unito non sono solo facili da raggiungere ma anche più vicini culturalmente, utilizzano la stessa valuta e le lingue e le regole sono simili.

4667. Anche sugli educatori fioccano le fake news


Pensavo che come categoria fossimo così trasparenti, invisibili ed in fondo poco accattivanti, che finire nel novero della modernità comunicativa mi fa ricredere! A parte gli scherzi l'ANEP pubblica un duro comunicato stampa sui recenti articoli apparsi sui giornali online, delle campagne di lega coop, e Federsolidarietà, i post della onorevole Iori, i post di uno sparuto gruppo di pedagogisti accademici e pochi altri che per sembrare tanti fanno nascere aggregazioni e associazioni come i funghi ma alla fine sono sempre gli stessi. Gruppi che continuano ad utilizzare la questione dell’Educatore Professionale, al fine di ottenere un riconoscimento che altrimenti non sarebbero stati in grado di raggiungere. Mah! e buona lettura.

4666. Il caos continua a regnare sovrano per alcune migliaia di educatori professionali


Fatta la Legge, scoperto il problema. Così si potrebbe anche riassumere l'ultimo anno di vita di una legge che avrebbe dovuto mettere finalmente ordine su una professione regolamentata in maniera piuttosto caotica. Invece sussistono gravi problemi che in Parlamento tentano di risolvere, direi con alterne fortune. Speriamo quindi che la soluzione trovata non generi altri problemi! 

giovedì 20 dicembre 2018

4465. L'insostenibile pesantezza di pensare agli F-35 come irrinunciabili


Sono nel dibattito politico da almeno un decennio, se non ricordo male, e un po' tutti i partiti che poi sono andati al Governo hanno parlato di una loro riduzione o rimodulazione, alcuni anche di cancellazione. Ora qualcuno al Governo se ne è proprio innamorato.....

4664. Il Giappone, purtroppo, proprio non vuole fare a meno della carne di balena


Dopo un lunghissimo braccio di ferro con altre nazioni contrarie, il Giappone avrebbe deciso di ritirarsi dall'International Whaling Commission (IWC), la commissione che dal 1986 ha introdotto una moratoria sulla caccia commerciale dei cetacei. Ad oggi la posizione sulle balene è sostanzialmente formata da due correnti: quella di Paesi che chiedono il divieto di caccia e quella di coloro che intendono a continuare a uccidere i mammiferi, spesso per scopi puramente commerciali. Australia, Nuova Zelanda, Usa e Europa guidano il gruppo dei Paesi contrari, Giappone, Norvegia e Islanda sono invece su posizioni pro caccia. Finora il Giappone ha sempre giocato su escamotage per poter continuare a cacciare: ad esempio quello legato alla possibilità di catture per la ricerca scientifica. Anche la scorsa primavera sono state uccise centinaia di balene attraverso grazie a questo triste "cavillo".

mercoledì 19 dicembre 2018

4663. Il futuro del mutuo soccorso


Nate nell'800 esistono ancora ma in base alla nuova legge hanno tre anni di tempo per trasformarsi in associazioni e iscriversi al Registro unico del Terzo settore, mantenendo così il proprio patrimonio sociale. La mutazione implica diversi obblighi (contabili e statutari) ma altrettanti benefici: uno su tutti, l’accesso agli strumenti della finanza sociale. Delle 509 mutue attive in Italia non si sa, quante passeranno la prova anche perché solo una su quattro ha più di 400 soci.

martedì 18 dicembre 2018

4662. Addio al Totocalcio, ma anche no


Con un emendamento dei relatori alla manovra, non ancora votato in commissione Bilancio al Senato, arriva una riforma dei «concorsi pronostici sportivi» cioè Totogol, «Il 9» e Totocalcio.
Tranquilli perché al loro posto verrà introdotto un unico prodotto che avrà maggiori possibilità di vincita e sopratutto potrà essere pubblicizzato, in deroga al decreto dignità.
È poi rassicurante leggere che questi tipi di giochi non comportano rischi connessi al disturbo da gioco d’azzardo.
Tristezza infinita!

4661. Tornano i numeri per marchiare le persone


Un giornalista della rete televisiva americana Nbc ha diffuso un video che riprende alcuni bambini migranti in attesa al confine tra Messico e Stati Uniti con i numeri marchiati sul braccio. Certo sono pratici, ma ci sono mille altri modi di “gestire la fila” che non questa modalità che non può che ricordare quella degli ebrei, e non solo, durante il periodo nazista. Ma non si impara quasi mai nulla dalla Storia?

lunedì 17 dicembre 2018

4660. Uno dei più grandi casi di bracconaggio di cervi


Dovrà guardare ripetutamente il film Disney «Bambi» mentre sconterà una condanna di un anno per bracconaggio. Accade in Missouri (Usa) dove un cacciatore è stato così punito per aver ucciso illegalmente centinaia di cervi in quello che è stato definito “uno dei più grandi casi di bracconaggio di cervi” nella storia dello stato. Purtroppo dubito che la punizione servirà a qualcosa e sarebbe interessante che molte altre persone guardino quel film, magari la smetterebbero di mangiare carne di qualsiasi animale.

domenica 16 dicembre 2018

4659. La vita molto triste dei cani Greyhound


In un anno, in Nuova Zelanda, sono stati sottoposti a eutanasia 353 cani di razza Greyhound, impiegati nelle corse al cinodromo. La società che gestisce questo “sport” (sic!) ha pubblicato i dati come parte dell’implementazione delle raccomandazioni dell’Hansen Report, un’indagine del giudice Rodney Hansen sul benessere di questi animali. L’anno scorso Hansen aveva scoperto che erano stati soppressi ben 1447 cani in quattro anni, anche se sospettava che i numeri fossero più alti perché spesso gli allenatori non segnalano la morte dei loro animali. 

mercoledì 12 dicembre 2018

4658. Anche le suore soffrono di disturbo da gioco d'azzardo


Mary Margaret Kreuper e Lana Chang, suore cattoliche di Los Angeles, hanno ammesso di aver sottratto negli anni mezzo milione di dollari per pagarsi le spedizioni a Las Vegas dove tentavano di sbancare i casinò. E non mi sembra ci siano riuscite :(

4657. L’Africa non è povera, ma


Poco rimane all’Africa di questa ricchezza, però. Se i Paesi africani hanno indubbi benefici dagli investimenti stranieri, dovrebbero poter regolamentare questi flussi finanziari tramite leggi che oggi non hanno. Al contrario, alle multinazionali viene permesso di razziare legalmente molto di ciò che ricavano dal continente, attraverso i paradisi fiscali.

martedì 11 dicembre 2018

4656. Dopo 60 anni l'allevamento di visoni chiude per crisi


Succede a Fossoli, nel modenese, dove chiude i battenti lo storico allevamento di visoni, attivo da sessant'anni e lo fa per crisi, non certo per motivi “umani”: il mercato della pellicceria non è più florido come un tempo ed è sempre più difficile allevare una specie alloctona come quella del visone, con forti rischi ambientali in caso di fuga di esemplari o liberazione di animali. Comunque sia una bella notizia!

4655. Il lago più romantico del mondo


Si parla del Lago di Tekapo in Nuova Zelanda, perfetto come scenografia che incornicia momenti particolarmente romantici. I paesaggi sono di una suggestione unica, grazie alle acque turchesi e alla vegetazione circostante che, incorniciando lo specchio d’acqua con prati e fiori dai colori sgargianti, sanno regalare emozioni indelebili. Nel 1935 venne costruita sulle rive la chiesetta del Buon Pastore, una delle prime della zona: da vera attrazione turistica, è un luogo particolarmente fotografato anche per merito della finestra che incornicia la vista mozzafiato sul lago e sulle vicine montagne. Vicino alla chiesa c’è una statua in bronzo che rappresenta un cane da pastore della razza collie, commissionata dagli abitanti del luogo in riconoscimento del ruolo indispensabile del fedele amico dell’uomo per chi era dedito alla pastorizia.

domenica 9 dicembre 2018

4654. Continuano ad arrivare brutti segnali dalla sanità pubblica


Dal 2008 ogni medico ha perso dai 20 ai 30mila euro. Gli scatti di carriera sono bloccati e gli straordinari non sono retribuiti. Il contratto non recepisce ancora la direttiva europea sull’orario che impedisce abusi. Per questo, sono sempre più quelli che passano nel privato, in libera professione. E fioriscono le società di "somministrazione" mentre le liste d'attesa si allungano a vantaggio dell'intramoenia. E l'articolo parla solo dei medici, lasciamo stare le altre categorie professionali.........

venerdì 7 dicembre 2018

4653. Finisce l’era degli appalti alle cooperative nelle scuole


L'idea era molto bella: privilegiare i soggetti in difficoltà e sostenerli con un lavoro nel pubblico tramite la cooperativa. Purtroppo quello che in teoria ha un senso, in pratica è diventato un pantano da cui ci prova ad uscire con un emendamento il Governo. Dal 2020 la pulizia sarà fatta in tutti gli istituti del Paese solo da personale interno. Significa assumere circa 12mila nuovi dipendenti statali, per un costo di circa 280 milioni di euro ogni anno, soldi che già venivano spesi per pagare le ditte esterne.
Scritta così sembra anche qui tutto meraviglioso: quello che pagavo prima, pagherò in futuro, risparmiando sulla intermediazione. In parte è vero, in parte no, perché qualcuno dovrà gestire questo personale e dovrà gestirlo anche dal punto di vista amministrativo, in carico prima alla coop. I lavoratori credo saranno contenti nel diventare dipendenti pubblici. Mi auguro che questo non significhi un aumento importante di mutua e non presenza nei posti di lavoro. In questo modo, comunque, si sancisce il fallimento di un modello di sviluppo e di lavoro, un modello che poteva funzionare solo se fosse rimasto nel piccolo e non fosse diventato, invece, un modo di “risparmiare” sulla pelle dei lavoratori molto diffuso.  Il prossimo giro lo faranno negli ospedali?
 

4652. Tossici. L'arma segreta del Reich. La droga nella Germania nazista


Norman Ohler pubblica nel 2016 questo saggio che indaga, in maniera nuova, un aspetto poco noto dell'ascesa e della caduta del Reich. É un clima storico dove cocaina, eroina e metanfetamine non erano conosciute come oggi ed i loro effetti collaterali erano ampiamente rimossi. Cosa c'era di meglio di un bell'effetto euforizzante con una pastiglietta? Ma quando un intero popolo la usa ed alcune ne abusano, compreso il loro leader, cosa può succedere?

Dall'autunno del 1941 Hitler fu un consumatore accanito di ormoni e steroidi e, a partire dalla seconda metà del 1944, anche di cocaina e sopratutto Eukodal. In questa fase, dunque, non ebbe nemmeno un giorno di lucidità, ma questo non lo aiutò a resistere, a non rompere mai con il sistema, a non svegliarsi dall'incubo fino alla fine.

giovedì 6 dicembre 2018

4651. Nuovo Governo, vecchie proroghe


In un maxiemendamento alla manovra, presentato in Commissione Bilancio della Camera, è stata inserita la proroga della dismissione delle slot al 2020, proprio quando scadranno le concessioni, guarda caso!

mercoledì 5 dicembre 2018

4650. Il Casinò di Saint Vincent licenzia ben 275 persone


La Casinò de la Vallée ha spedito oggi la lettera di licenziamento a 168 dipendenti, 64 dei quali in servizio al Grand Hotel Billia. L’azienda ha inoltre deciso di non rinnovare 107 contratti a termine, risparmiando così 11 milioni di euro. Da una parte è una bella notizia perchè significa che quel mondo è in crisi, ma dall'altra parliamo comunque di persone. Non so e probabilmente non credo che queste persone si siano fatti tanti scrupoli quando "mungevano" i clienti, ma rendere pan per focaccia non credo che sia la strada migliore per cambiare la mentalità delle persone rispetto ai pericoli del gioco d'azzardo. Certo c'è la rabbia di chi ha perso e comunque continua a perdere visto che ormai si gioco ovunque e a qualsiasi ora, ma questo clima rabbioso non aiuta a capire quale possa essere la strada per uscire da un'economia basata sull'azzardo a qualcosa di più decente. Alla fine si lasciano sul campo i giocatori d'azzardo e le lo famiglie da una parte, chi ci campava con le loro famiglie dall'altra.

4649. In ospedale c'è il panic button


Adeguarsi, contrastare o gestire la violenza che circola nei pronto soccorsi è doveroso, sia a tutela dei pazienti che degli operatori, ma mi mette molta tristezza che all’ingresso del pronto soccorso dell'Ospedale Maria Vittoria ci siano due postazioni di accettazione che consentono la visione diretta sulla sala d’attesa, dotate anche di un sistema di telecamere di controllo e di “panic button”, sistema di chiamata veloce e silenziosa della sicurezza interna in caso di atteggiamenti aggressivi. Sembra quasi che si parli di una banca da difendere da dei rapinatori, manca solo il metal detector e si completa il quadro.

martedì 4 dicembre 2018

4648. Ma quando mai qualcuno finirà in galera per l'uccisione di un'orsa!


La Procura della Repubblica di Trento nei prossimi quattro mesi dovrà sviluppare una nuova indagine a seguito dalla richiesta del Gip Marco La Ganga di indagare l’ex governatore della Provincia di Trento, Ugo Rossi ed il responsabile del Servizio provinciale foreste e fauna, Maurizio Zanin. Lodevole iniziativa, grazie anche alla Lav, ma purtroppo rimango molto pessimista sui risultati.

lunedì 3 dicembre 2018

4647. Qualcosa di interessante nell'organizzazione del Chapo


Il cartello di Sinaloa aveva molti modi bizzarri e furbeschi per contrabbandare droga oltre confine, ma forse nessuno è stato più bizzarro del chili della marca La Comadre, in lattine. L'ex membro del cartello Miguel Angel Martinez ha testimoniato alla corte federale di Brooklyn ricordando che aveva collaborato alla supervisione di un magazzino a Città del Messico dove gli operai nascondevano la cocaina nelle lattine in modo che potesse essere trasportata al di là del confine. I camion trasportavano 3000 lattine alla volta a Los Angeles. Tra 25 e 30 tonnellate di cocaina da $ 400 a $ 500 milioni hanno attraversato il confine ogni anno. Gli operai che impacchettavano la coca nei barattoli "sono stati intossicati perché ogni volta che pressavano il chili, rilasciavano la cocaina nell'aria". I proventi sono finiti a Tijuana, dove Guzman avrebbe mandato i suoi tre jet privati ogni mese per raccoglierli, ha detto Martinez. In media, ogni aereo trasportava fino a $ 10 milioni.