giovedì 27 febbraio 2020

4971. In Colorado non ci sarà più la pena di morte


Lo stato americano diventerà il 22esimo senza pena capitale, il decimo ad eliminarla dal 2004. La legge entrerà in vigore a partire dal primo luglio. Evviva!


4970. Narcos e colletti bianchi


A riprova che da decenni non si parla più di mafie fai da te, ecco la storia dell'economista Eduardo Reséndez Muñoz, che a un certo punto della sua vita incontra i narcos e inizia una nuova storia.

4969. Lo sciroppo per sballarsi


Quello della codeina (detta anche Purple Drank, Dirty Sprite, Syrup, Sizzurp o Purple Jelly), è un problema forse troppo sottovalutato. La codeina nasce come farmaco per la tosse ed essendo un oppioide viene utilizzata anche come droga. Se assunta a dosi sovra terapeutiche ha anche degli effetti collaterali gravi; può infatti portare anche al coma, ed insufficienza respiratoria. Non abbiamo dati precisi per via del fatto che un overdose da codeina non è distinguibile da un’overdose di eroina, essendo entrambi oppioidi.

venerdì 21 febbraio 2020

4968. Cade la prima testa della sanità piemontese


Non è certo il primo direttore generale che si dimette e con alte probabilità non sarà l’ultimo così Silvio Falco ha rassegnato le dimissioni. Ancora non si conoscono le motivazioni ufficiali alla base della decisione del manager del più grande ospedale del Piemonte e tra i maggiori d'Europa, anche se quanto trapela indicherebbe in un clima di continue critiche al suo operato da parte dei vertici regionali una delle possibili ragioni. Chi lo seguirà?

lunedì 17 febbraio 2020

4967. La polizia comunitaria messicana


In alcune cittadine ci sono dei bambini armati, che difendono come possono la comunità con gli adulti. É l’ultima frontiere della disperazione di una popolazione in mano ai narcos e che si difende come può.

4966. La democrazia non è molto apprezzata


Secondo la più vasta e completa indagine di opinione realizzata negli ultimi anni su questo tema, la soddisfazione nei confronti della democrazia non è mai stata così bassa. La ricerca è stata realizzata dal Centre for the Future of Democracy dell’Università di Cambridge ed è il più un grosso lavoro, che prende in considerazione 154 paesi differenti e e 25 anni di rilevazioni statistiche sulla soddisfazione dei cittadini nei confronti della democrazia. In tutto, i ricercatori hanno esaminato e paragonato 3.500 indagini d’opinione differenti, provenienti da 25 fonti diverse per un totale di 4 milioni di intervistati. Se preferisco dittature et similari siamo messi male!

domenica 16 febbraio 2020

4965. Altro record di denaro giocato in azzardo nel 2019

Nel 2019 gli italiani hanno giocato 110 miliardi e 447 milioni di euro, in crescita rispetto ai 107 del 2018. A questa cifra sempre in aumento bisognerebbe però aggiungere quelli spesi nei Casinò e quelli spesi negli spazi di illegalità. La cifra farebbe ancora più spavento! 
La notizia 

sabato 8 febbraio 2020

4964. La fine della percezione dell'isola felice


Lo scioglimento del consiglio comunale di Saint-Pierre, un piccolo comune alle porte di Aosta sancisce qualcosa che molti sanno già bene. La Valle d’Aosta non è proprio un isola felice, ma ora è ufficiale, purtroppo.

mercoledì 5 febbraio 2020

4963. La Sanità piemontese è di nuovo in rosso


Ritorna purtroppo con una disarmante regolarità, ogni volta che cambia il governo regionale, il mantra che non ci sono più soldi per la sanità. Dopo le minacce ai Direttori Generali, che non hanno sortito effetto alcuno, ora cosa si inventeranno? Il blocco delle assunzioni e il taglio degli operatori precari? Molto probabile :(

4962. Scrivere fa bene


Ecco molti motivi per cui scrivere fa bene!

martedì 4 febbraio 2020

4961. Ci sono in giro lupi e orsi problematici!


In val Rendena, in Trentino, al posto di una ex cava mineraria dove si estraeva il feldspato, un minerale per l’industria ceramica, si vuole costruire un parco faunistico. E fin qui potrebbe anche avere una sua logica, ma leggendo l’articolo si scopre che dovrebbe servire a “gestire” anche gli animali problematici. Come scrive l’autore gli unici problematici sono quelli che hanno pensato e vogliono realizzare questa enorme cazzata (e che probabilmente, purtroppo, ci riusciranno).

4960. Il Comune di Aosta quasi chiuso per mafia


In una nota della Presidenza della Regione si legge che dagli elementi emersi dall'attività della Commissione di indagine prefettizia non sussistono i presupposti di legge per giungere allo scioglimento del Consiglio Comunale e al conseguente commissariamento dell'amministrazione di Aosta. Magari non è proprio una buona notizia :(

domenica 2 febbraio 2020

4959. Una domenica palindroma


Stefano Bartezzaghi firma questo interessante articolo sulla giornata di oggi e scrive tra l'altro: viviamo in un mondo che non fa altro che cercare di dare senso ai numeri e, anzi, di trarre dai numeri il senso della vita.

sabato 1 febbraio 2020

4958. Gli Stati Uniti eliminano le restrizioni all'uso delle mine antiuomo


Introdotte da Obama, ora vengono ripristinate ma solo per "circostanze eccezionali", che capiteranno spesso purtroppo :(