sabato 28 febbraio 2015

2896. Sequestrate 15 tonnellate di maria tra il confine Mexico-USA


Quindici tonnellate di marijuana, per un valore di 18 milioni di dollari, divise in 1296 panetti non sono riusciti a superare la frontiera a Otay Mesa, California. Sebbene sia iniziata la vendita di Stato, i narcos non sembrano particolarmente timorosi di questo nuovo rivale. Secondo l'articolo infatti si nota come continuino a spedire quantità ingenti di marijuana. Non solo con i grossi zaini affidati agli spalloni, ma a bordo di veicoli riempiti in ogni singolo angolo. E nell’ultimo mese i sequestri da parte degli agenti americani hanno interessato carichi dal valore milionario. Magari vogliono fare come gli Emiri con il petrolio, che lasciano calare il prezzo per mettere KO la concorrenza!

2985. Brusseleir



Birra belga in stile Black Ipa, viene prodotta a Bruxelles dalla Brasserie de la Senne ed ha un grado alcolico di 8.0°.
Presenta un colore scuro, odori forti di malto tostato e una schiuma intensa e persistente. Al sapore richiama inizialmente cioccolato e caffè, per finire con un piacevole sapore amaro di luppolo.
Bellissima l'etichetta!

2984. Le missioni militari italiane all’estero ci costano 2,8 milioni di euro al giorno


È stato approvato il decreto di rifinanziamento delle missioni militari italiane all’estero, compresa la nuova campagna irachena contro l’Isis, che ci costerà mezzo milione di euro al giorno. Nell'elenco anche la vecchia missione in Afghanistan e la missione in Libia, di cui non si capiscono i risultati. Magari sarebbe bello risparmiarli questi soldi buttati al vento. Non mi sembra che abbiano evitato l'emergere dell'Isis.

2983. A Milano niente più circhi con animali, forse


Una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, votata all’unanimità dal Consiglio comunale, chiede a sindaco e Giunta di vietare l'insediamento dei circhi con animali nella città. Per evitare il ricordo al Tar sono state proposte delle modifiche alle condizioni di attendamento circhi all’interno del regolamento per la tutela degli animali, che dovrà quindi contenere tutta una serie di paletti tali da scoraggiare l’arrivo in città di questa tipologia di spettacoli. Vedremo se non rimarrà tutto lettera morta.

venerdì 27 febbraio 2015

2982. Ci lascia il Signor Spock


L'attore Leonard Nimoy è morto all'età di 83 anni. Sono stato anche un trekker non certo accanito, ma quel mondo multietnico che combatteva contro nemici spaziali aveva un certo fascino, almeno in adolescenza. Poi ho visto i film, ma non ho mai sviluppato una reale passione. Sono stato più affascinato da Star Wars. Come diceva il suo personaggio salutando: lunga vita e prosperità .............. in un altra dimensione.

2981. Il 21 marzo tutti a Mont Saint-Michel!


I più fortunati hanno potuto vedere Mont Saint-Michel tornare ad essere un isola nei giorni scorsi e si replicherà il 21 e 22 marzo. Uno spettacolo unico, frutto di un ventennio di lavori, critiche e problemi. È stato smantellato lo stradone con annesso parcheggio che strutturalmente provocava accumulo di sedimenti e detriti attorno a sé ed è stato rimodellato l'estuario del Couesnon, con sbarramenti e dighe. Il parcheggio è stato arretrato e i turisti accedono al sito Unesco attraverso un ponte-passerella, una struttura sufficientemente a basso impatto da non innestare lo stesso fenomeno, che può essere percorsa solo a piedi, o dai mezzi navetta del sito. Il tutto creato per invertire un fenomeno che avrebbe definitivamente annesso il Mont alla terraferma attorno al 2040, sortirà invece i suoi effetti finali nel 2025. Quando si dice la programmazione!

giovedì 26 febbraio 2015

2980. L'ottimismo mal posto (volutamente?) di Chiamparino & Saitta


Il 25 gennaio commentavo in questo post l'eccessivo, a mio parere, ottimismo di Chiamparico & Saitta, che preannunciavano per la fine di febbraio un infornata di nuovi infermieri e medici negli ospedali ormai collassati anche a causa del blocco del turn-over, a meno che il cognome non fosse “importante”.
Adesso sembra che la richiesta di anticipare di un mese l'incontro romano per definire le modalità di questo parziale sblocco sia finito nel dimenticatoio, almeno delle stanze ministeriali.
L'avevo detto che erano troppo ottimisti! Mi dispiace per quei lavoratori che sono sulla graticola e per tutti i pazienti che non avranno un servizio migliore.

2979. La Cina “tossica” che forse non ti aspetti


Anche se l’eroina continua a essere la droga più comunemente usata nelle aree rurali, il galoppante processo di urbanizzazione ha fatto esplodere il mercato di bingdu, metanfetamina.
Dall'’anno scorso sono state arrestate circa 60mila persone sospettate di essere coinvolte nel traffico e circa 180mila tossicodipendenti, 55mila dei quali sarebbero già stati spediti nei centri di riabilitazione gestiti dal governo.
E non solo consumo, soprattutto la produzione incentrata sulla megalopoli Guangzhou-Shenzhen-Dongguan, un distretto manifatturiero da 50 milioni di abitanti.

mercoledì 25 febbraio 2015

2978. Vai per un ricovero all'ospedale di Empoli e per passare il tempo giochi con le slot e a poker


Tutti i letti dell’ospedale San Giuseppe sono dotati di un monitor polifunzionale che può essere attivato soltanto a pagamento e nel quale, oltre a canali televisivi, sono presenti anche musica, radio, e alcuni giochi che dovrebbero servire ad allietare la degenza del paziente. Tra questi giochi, oltre al buon vecchio solitario e al simpatico memory ecco spuntare anche il poker e la slot machine. Si parte con un certo numero di crediti virtuali (non si spendono soldi veri e non viene scalato credito dalla tessera) che vengono tolti o aumentati a seconda delle giocate e delle eventuali vincite. La slot riproduce fedelmente quella che si può trovare comunemente in un bar con il tasto per l’avvio e le varie figure, rappresentate da frutti o simboli. Nel poker, un vero e proprio Texas Hold’em, lo sfondo simula il tavolo verde e si può decidere quanto puntare, in base alla propria attitudine col rischio. Insomma non certo il gioco ideale per dei malati, che non passano certo dei giorni facili nei letti della struttura, ma a scatenare le proteste sono stati anche gli scaglioni con i quali vengono applicate le tariffe. Meno male che alcuni ammalati hanno protesta e presto, così dice la direzione, le slot e il poker verranno rimossi. Evviva!

2977. Linee di Sviluppo Evolutivo e Innovativo dello Strumento Militare Terrestre


In questo utile articolo si fa il punto, disastroso, delle spese militari in questo triste Paese, a partire anche da quello che è scritto in un libro che si intitola come il post, dato ad un convegno.
Nelle ultime 80 pagine delle 140 totali del libro sono elencati i desideri dell’Esercito. Tutto molto flou: niente carri armati ma “mobilità protetta e ingaggio legacy” (ci fai o ci sei?), gli elicotteri diventano un esotico “sistema di mobilità e ingaggio della terza dimensione” (profumo di Star Wars), e non può mancare il “sottosistema sicurezza e cyber defence” (difesa cibernetica no, vero?, troppo provinciale). In questo mare di parole, qua e là spuntano alcune cose a dir poco sorprendenti come i convertiplani, metà aereo e metà elicottero. Finora solo gli americani li hanno in dotazione perché costano troppo e sono tecnicamente ancora immaturi, ma anche “noi” li vogliamo, ma li chiamano “sottosistema per la mobilità del personale a lungo raggio”, tanto per far finta che stiamo parlando di altro.
Si sa che per ben sviare è sempre opportuno cambiare nome alle cose.

2976. La corruzione è nemica dell’innovazione


L'indagine pubblicata su Nature rileva come Romania, Bulgaria, Grecia e Italia hanno il più misero controllo della corruzione dell’Ue. La capacità d’innovazione rispecchia la qualità della “governance”. Nei luoghi dove fallisce il modello in cui l’avanzamento fondato sul merito è la regola e il favoritismo l’eccezione la distribuzione sociale delle risorse avviene, infatti, per preferenze e non in modo etico. E in questo contesto scienza e ricerca sono marginalizzate. Renzi lo leggerà e così i suoi amichetti? 

2975. Il postino giocatore d'azzardo


Un uomo di 56 anni, addetto allo smistamento della corrispondenza all’ufficio postale centrale di Legnano, è stato denunciato a piede libero per furto aggravato, sottrazione e distruzione di corrispondenza. Ha cominciato con qualche busta che gli sembrava «promettente», nella speranza di trovare qualche banconota da giocare alle slot. Gli è andata bene, e così ha continuato: buste a decine, centinaia, migliaia, un’ossessione. Il suo lavoro ormai era diventato quello di strappare le buste, cercare soldi, gettar via il resto e ricominciare. Peccato che nessuno sia riuscito a fermarlo prima.

2974. Al via la campagna sociale di Adoc #Zero Slot, Zero Spot, Zero Jackpot


È partita la campagna sociale dell’Adoc contro il gioco d’azzardo “Zero Slot, Zero Spot, Zero Jackpot” che intende sensibilizzare sulle gravissime conseguenze socio-economiche legate alla diffusione del gioco d’azzardo e invita a porsi come obiettivo la totale scomparsa di slot machine e il divieto assoluto di pubblicità sul gioco d’azzardo.
I social sono il centro di questa campagna, ma cosa intendono fare io non l'ho capito, perché sul sito e su Facebook non ho trovato nulla. Magari devono ancora organizzarsi o il sottoscritto è un po' impedito.


P.S. Noto un vago riferimento nel titolo della campagna al titolo dell'ultimo libro di Saviano. Sarà un caso?

martedì 24 febbraio 2015

2973. Per Iveco la guerra è sempre un buon affare


Iveco Defence Vehicles è una piccola società di casa exFiat custodito all’interno della Cnh Industrial, la società olandese che ha incorporato Iveco. Il suo giro d’affari supera i 600 milioni e si muove spedito verso il target del miliardo di euro, quasi un ottavo del fatturato della divisione truck e veicoli commerciali di Cnh. Suoi sono i veicoli come il Puma, il Lince, l’Ariete e il nuovo carro blindato Centauro. Miiii che fantasia con i nomi!

2972.Uno dei motivi degli alti costi della sanità


Blitz del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza nell'Asl TO1di via San Secondo e all'ospedale San Luigi di Orbassano. Sei persone sono state arrestate, altre tre sono ai domiciliari, 16 sono indagate a piede libero. Figurano nell'elenco il direttore di struttura complessa Tc poi diventato direttore dell'ufficio tecnico dell'ospedale San Luigi di Orbassano, un suo collaboratore e quattro titolari o rappresentanti di imprese partecipanti a gare d'appalto. Ai domiciliari sono finiti invece un altro collaboratore del direttore, il componente di una commissione aggiudicatrice dell'Asl, nonchè imprenditore, e il legale rappresentante di un'altra impresa che ha partecipato alle gare.
Le accuse per loro ora sono di associazione a delinquere finalizzata a una serie di delitti di corruzione, turbativa d'asta, di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, falso ideologico in atti pubblici, frode nelle pubbliche forniture e danneggiamento di sistemi informatici. E poi i Pronto Soccorso collassanno ed il personale è precario!

lunedì 23 febbraio 2015

2971. L'invasione delle 250mila VLT!


Attorno al decreto di riordino dei giochi si muovono interessi miliardari, per cui le aziende di un certo peso sono tutte impegnate a inserire cavilli e codicilli, per poi andare alla cassa. Uno di questi prevede la sostituzione delle 250mila slot che sopravviveranno al taglio, oggi sono 350mila, con le moderne VLT. Macchine che offrono più giochi, ma che permettono l'uso anche delle banconote. Ma no siamo a Natale!

sabato 21 febbraio 2015

2970. Mondadori si papperà Rcs?


Sta facendo molto notizia l'intenzione formale da parte di Mondadori di comprare Rcs-libri, che comprende Adelphi, Archinto, Bompiani, Fabbri, Rizzoli, Bur, Lizard, Marsilio e Sonzogno. In pratica di creerà un'azienda che controllerà almeno il 40percento del mercato.
Alcuni autori Bompiani hanno scritto un documento in cui motivano la loro contrarietà.

venerdì 20 febbraio 2015

2969. La mela che non marcisce si può commerciare negli USA


Il Dipartimento dell'Agricoltura ha dato il via libera al frutto geneticamente modificato dall'azienda canadese Okanagan Specialty Fruits Inc. Come le altre mele si può tagliare a fette, ammaccare e morsicare, ma non imbrunisce, anzi mantiene sempre un colore vivo. Probabilmente lo stesso colore vivo che manterranno tutte le persone quando saranno morte, anche o forse a causa di quella “innocua” mela.

2968. Troppo web, non ricorda niente


Un ragazzo di 15 anni si aggirava in stato confusionale alla stazione di Santa Maria Novella, mercoledì verso le 20, fino a che non è stato fermato dalla Polfer mentre saliva senza biglietto su un Frecciarossa diretto a Torino. Non sapeva da dove veniva, e non ricordava neppure il suo nome. Un’amnesia totale , per la quale è stato portato all’ospedale, dove è rimasto ricoverato un giorno per accertamenti. Al termine delle visite, i medici del pronto soccorso di Santa Maria Nuova gli hanno diagnosticato una dipendenza da internet. 

2967. Organi umani riprodotti su chip. Gli USA investono in ricerca


L’ente per l’ambiente statunitense (Epa) sta per lanciare un progetto da 18 milioni di dollari che prevede la realizzazione degli principali organi umani riprodotti su chip. Una volta connessi tra di loro potranno mimare i processi fisiologici umani meglio di quanto non facciano adesso i modelli cellulari o animali. Si potranno così capire come alcuni contaminanti sintetici, ad esempio la diossina o il bisfenolo, possono alterare il metabolismo corporeo.
Secondo l'articolo entro cinque anni si potranno avere i primi prototipi. La fine dell'uso di animali per la sperimentazione potrebbe avvicinarsi!

2966. Le scomode verità delle corse dei levrieri


Il potente settore delle corse di levrieri in Australia è in profonda crisi dopo le rivelazioni di un programma investigativo della tv nazionale Abc, che ha documentato l’uso ampiamente diffuso di piccoli animali vivi come porcellini, conigli, gatti e opossum, legati a supporti meccanici, inseguiti attorno al circuito e sbranati dai cani, durante sessioni clandestine di addestramento. Il programma Four Corners ha trasmesso filmati raccapriccianti, girati clandestinamente da animalisti, insieme a interviste ai responsabili che negavano qualsiasi pratica illecita. Ma finirla lì con stè cazzo di corse???

2965. Perchè in Grecia i farmaci costano molto meno che in Italia?


La risposta è come sempre molto semplice. Meglio continuare a spremere gli italiani, dove a detta di Farmindustria, il settore è in controtendenza: dal 2008 al 2013 il PIL nazionale è sceso del 7percento, mentre la produzione farmaceutica è cresciuta del 2percento. In Grecia invece il Governo ha fatto degli accordi con le aziende farmaceutiche per i prodotti griffati e non certo per i generici. Anche in Francia alcuni farmaci costano molto meno. 

2964. Come puoi non dare i bonus ai poveri dirigenti sanitari emiliani?


Tra i primi atti dell'assessorato alla sanità emiliana c'è stata la liquidazione di 17 premi da 22mila euro per i dirigenti delle Aziende sanitarie locali. Trai beneficiari c'è Sergio Venturi che non solo fa parte della giunta con delega alla sanità, ma fino a poco tempo fa era il direttore dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna. In pratica ha deliberato anche per le sue prebende. Tutto legale ovviamente, ma il buongusto non esiste neanche nella fu rossa emilia.

giovedì 19 febbraio 2015

2963. A Tortona le provano tutte per non far chiudere l'ospedale


Un selfie potrebbe salvare l'ospedale di Tortona. Lo pensano le persone che in queste ore stanno postando un autoscatto con il cartello “io sto con l’ospedale”, per dimostrare quanto sia importante che questa struttura nuova ed efficiente non venga smembrata reparto dopo reparto.
E bravi!

2962. La tassa di scopo sul gioco d'azzardo


Interessanti riflessioni su una proposta che potrebbe apparire allettante. La bozza della legge Delega prevede infatti di tassare ad hoc i concessionari del gioco e destinare direttamente quei soldi alla società civile, agli enti locali o alle comunità di recupero. La tesi di questa improvvida proposta che ogni tanto torna in auge, peraltro condivisa dal sottoscritto, è quella di evitare qualsiasi contestazione al sistema gioco. Prenditi cura di chi si ammala, ma non criticare. Chi può ripari i cocci, ma si guardi bene dal contestare il vaso.

mercoledì 18 febbraio 2015

2961. Gioco d'azzardo e piranha


Interessante articolo che riflette, partendo dalla proposta di legge appena presentata, su una delle maggiori contraddizioni: se una persona sviluppa una dipendenza è colpa dello spacciatore o della persona?
La proposta di legge parte bene, perché dice che il gioco d’azzardo compulsivo può diventare un’autentica malattia sociale. Poi però non riesce a dire che lo Stato dovrebbe smetterla di incentivare, anzi che dovrebbe semplicemente azzerare tutto perché ci sono troppi soldi e interessi ballo.
Quindi come mettere a dieta un piranha?

2960. Sugli F-35 niente nuove, cattive nuove?


La ministra\generale\piazzista d'armi Pinotti ha parlato, in questo articolo, anche di F-35, dicendo tutto e niente, come nel miglior stile pinottiano.
Ha dichiarato che i 90 aerei non sono stati né confermati né disdetti dall'Italia, perchè in Parlamento non si è deciso il numero ma solo che il costo complessivo per le casse dello stato debba essere dimezzato, tenuto conto dei ritorni economici. La spesa ipotizzata inizialmente era di 14 miliardi di euro, che lei dice di aver ridotto di un terzo. Mah!

martedì 17 febbraio 2015

2959. L'ispettore Clouseau all'ASL TO1


L’assessorato di corso Regina Margherita manderà gli ispettori all’Asl Torino 1 per appurare una serie di episodi, quantomeno controversi, che da tempo riguardano l’azienda sanitaria.
Non si capisce però perché tutto ciò a due mesi dalla scadenza “naturale” dell'incarico. Se scopriranno violazioni di legge, la Briccarello rimborserà di tasca sua? I personaggio con più incarichi dovranno lasciare alcune poltrone? Tra qualche mese inizieranno i traslochi nelle stanze del comando delle varie ASL piemontesi, era il caso proprio ora di mettere in scena questo psicodramma poco dramma e neanche psico? Saitta ci cova!

domenica 15 febbraio 2015

2958. A Torino sorgerà la Città della Salute?


Si tratta di un oggetto del desiderio accarezzato prima da Cota, ora da Chiamparino. In era cotiana c'erano tanto di disegni e progetti, per poi scoprire, così disse Saitta, che il piano non era mai arrivato nelle stanze romane per chiedere il finanziamento.
Il magnifico duo invece sembra far sul serio e già si parla di numeri: il nuovo centro sull'area della Fiat Avio avrà 800-850 posti letto dedicati all'alta complessità, le eccellenze della sanità piemontese e un ospedale di 400-450 posti letto, nucleo di riferimento per i cittadini della zona di Torino-sud, che sarà collocato nella struttura del Cto.
Peccato che manchino i soldi, ma questo è un altro discorso.

2957. Verranno tagliate 100mila slot machine?


Secondo la bozza di decreto ci saranno nuove regole, una slot ogni 7 mq e un tetto massimo di 6 totale, che porteranno a una sostanziosa riduzione delle macchinette mangiasoldi. Inoltre salirà dal 6 all'8percento la cosidetta "tassa sulla fortuna", anche se però non è stata fissata la soglia oltre alla quale scatterà il prelievo. Oggi è di 500 euro.
Nel decreto si parla anche di spot, dove viene introdotta una fascia protetta tra le 16 e le 19, con l'eccezione dei canali e trasmissioni sportive o dedicati al gioco.
Personalmente non credo in una riduzione così massiccia, perché gestori e concessionari si inventeranno qualcosa per aggirare le regole, che se applicate alla lettera effettivamente porterebbero a una drastica riduzione. Due parole anche sui limiti agli spot. Ma proprio nelle trasmissioni sportive andrebbero eliminate. Quante volte i giocatori d'azzardo vengono istigati a giocare proprio mentre guardare una partita in tv!

sabato 14 febbraio 2015

2956. Diritto di cronaca e gioco d'azzardo


Il giornalismo, come il resto, vive di grandi e piccole contraddizioni e sul gioco d'azzardo non è da meno.
Da una parte raccontano le tragedie, i dolori e le sofferenze di chi ci ha rimesso tutto, dall'altra quando si vincono importanti cifre, facendo anche un po' di pubblicità al gioco. Mah!

2955. Gatto


2954. Si può giocare ad Affari tuoi anche online


Finalmente tutti gli amanti di questo splendido gioco d'azzardo potranno giocare a tutte le ore del giorno e della notte (sic!). A riprova del fatto che si tratti di un vero e proprio gioco d'azzardo, malgrado le continue negazioni dei conduttori, è anche il fatto che sia ospitato su una nota piattaforma. Che dire, continuate a negare l'evidenza.

Intanto l’Unione nazionale consumatori l'ha denunciato all’Autorità Antitrust, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e al Garante per l’Infanzia.

venerdì 13 febbraio 2015

2953. Roberto Saviano e la legalizzazione della marijuana


Per la prima volta nella loro storia i cartelli messicani hanno visto precipitare la richiesta di marijuana. Entra in crisi un business miliardario che sino ad ora non aveva mai subito flessioni. I dati diffusi dalla polizia frontaliera americana (l'Us Border Patrol) non lasciano spazi a dubbi: la riduzione del traffico di erba nel 2014 è stata del 24percento rispetto al 2011.

giovedì 12 febbraio 2015

2952. Una regressione brutale della libertà di stampa nel 2014


Nella speciale classifica redatta da Reporter Senza Frontiere l'Italia precipita di 24 posizioni, dal 49esimo posto al 73esimo. Nei primi dieci mesi del 2014 si sono verificati 43 casi di aggressione fisica e sette casi di incendio doloso a case o auto di giornalisti. I processi per diffamazione "ingiustificati" sono aumentati da 84 nel 2013 a 129 nei primi dieci mesi del 2014.
Per il quinto anno consecutivo la Finlandia conserva il primato del Paese più virtuoso, davanti a Norvegia e Danimarca. Nella top ten anche Nuova Zelanda (sesta), Austria (settima) e Giamaica (nona).

2951. C'è uovo e uovo


Personalmente mangio poche uova bio, di galline allevate all'aperto. Questo almeno recita l'etichetta. Ma da dove arrivano le uova per la pasta all’uovo, per biscotti e dolci, per produzioni industriali e molto altro ancora?
I dati Eurostat dicono che ogni anno importiamo oltre 50 milioni di tonnellate di uova e ovoprodotti solo dalla Polonia, quasi 20 milioni dalla Spagna, oltre 6 milioni dall’Olanda, 5,7 milioni dalla Romania, 3,7 dalla Francia, 3,2 dalla Slovacchia.

2950. Il rischio è quello di abituarsi ai pronto soccorso intasati


Gli italiani hanno la pellaccia dura e si sono adeguati a tutto. É cambiato il mondo del lavoro, si sono dovuti più o meno integrare con gli stranieri, hanno dovuto imparare ad usare Facebook e gli smarrphone. Ora si abitueranno a code inenarrabili per essere curati? 

2949. La Puglia non ce la fa a tagliare poltrone, salta solo l'Osservatorio regionale sul gioco d'azzardo


La Regione voleva risparmiare, tagliando i comitati inutili. Alla fine triga che ti ritriga, controlla e monitara, cosa sono riusciti a fare? Ne hanno soppressi 6 su 120. Sicuramente erano tutti necessari, cosa che l'articolo mette fortemente in dubbio. A parte il costo, non proprio trascurabile, è così necessario mantenere in vita la Commissione tecnica per la salvaguardia degli Asini di Martina Franca? La cosa appare più paradossale perché i tredici partecipanti all'Osservatorio regionale sul gioco d'azzardo non avrebbero ricevuto alcune gettone. Forse proprio per questo è stato soppresso!

2948. È necessario introdurre il reato di negazionismo?


Il Senato ha approvato il disegno di legge contro il negazionismo, cioè quella “brutta” abitudine da parte di qualcuno di rileggere la Storia, cancellando o minimizzando quello che è scomodo. Alcuni sono favorevoli, altri dicono che spetta alla comunità scientifica difendere certe posizioni e non alla legge. Vedremo come procederà l'iter legislativo.

2947. Non muoiono così 750 cavie


Il direttore amministrativo della Fondazione Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (Chieti), Tommaso Pagliani, è stato rinviato a giudizio per uccisione di animali. 750 topi destinati ai laboratori e tenuti negli stabulari del centro di ricerca, furono e uccisi con il gas per mancanza dei fondi necessari a mantenerli. 

mercoledì 11 febbraio 2015

2946. La crisi uccide ancora?


Fino a qualche anno fa facevano notizia, ahimè, i tanti imprenditori che si toglievano la vita. All'epoca c'era Monti. Poi è calato il silenzio e mi auguro che i suicidi siano terminati.
Secondo uno studio della rivista Lancet e del sociologo svizzero Nordt in Italia invece sarebbero stati 900 in un anno i casi di persone che si sono tolte la vita per problemi economici e di disoccupazione.
Ma nessuno ne parla, a parte questo studio. Che strano!

2945. Se vuoi fare la grana, investi in alcolici e sigarette


Un dollaro investito nel 1900 nelle compagnie americane del tabacco si è trasformato oggi in una fortuna da 6,28 milioni di dollari. Nel Regno Unito invece nessuno ha reso come il settore degli alcolici.
Come dire altro che new economy, tessile o metallurgico. Non per niente le mafie incassano miliardi vendendo persone. Bacco, tabacco e venere....... quante ne sapevano i nostri nonni!

2944. Nessun taglio alle spese militari


È sempre triste scrivere che tagliano servizi sanitari e sociali, ma ai militari certi sgarbi non si possono proprio fare. Così invece di dimunuire, hanno pure trovato dei soldi in più, che ovviamente non sono nel bilancio della Difesa, ma in quello dello sviluppo economico, proprio come voleva Moretti.

martedì 10 febbraio 2015

2943. Ma proprio visoni bisogna allevare?


Nel mondo ci sono milioni di mestieri, centinaia di opportunità eppure si continua a “creare pellicce”. Nella frazione di Antegnate, in provincia di Bergamo, vogliono fare un allevamento da mille animali da destinare allo scuoiamento per acquirenti nostrani, ma soprattutto dei nuovi ricchi russi, cinesi, coreani, sudamericani. Nei giorni scorsi, centinaia fra attivisti e semplici cittadini sono scesi in strada per manifestare contro l'impianto. Ma chi ca... si mette ancora la pelliccia ?!?!?!!?

2942. Finmeccanica chiede più soldi. Pinotti risponde obbedisco


Questo il succo di questo interessante articolo. Quale altro senso avrebbe l'intervento di Mauro Moretti, amministratore delegato di Finmeccanica, al convegno al Centro Alti Studi della Difesa, quando dice che alla politica non bisogna chiedere solo più soldi, ma anche programmi pluriennali più certi?

2941. La storia di Giovanni, giocatore d'azzardo patologico


Quando viene scoperto dai familiari ci prova a smettere, a farsi aiutare. Abbandonata poi il tutto. Poi perde il lavoro, ha 60 anni e la pensione ancora lontana. Viene allontanato da casa e prova rabbia per quel gesto assurdo, almeno ai suoi occhi. Ora chiede un lavoro, ma farebbe bene a occopurarsi anche del suo problema con il gioco d'azzardo.

lunedì 9 febbraio 2015

2940. I bunker di Platì sono vuoti


Per la prima volta nella storia criminale nessun ricercato platiota è nascosto nei sotterranei della Calabria e in particolare di Platì, Comune sciolto per mafia, dal 2009 senza sindaco (sostituito da vari commissari), 3.600 abitanti in provincia di Reggio Calabria. Speriamo che anche quelli di altri paesi seguino la scia.

2939. Umberto Rapetto e le penali sulle slot machine


Le “briciole” raccolte non sarebbero state neanche quel poco se paragonate alla cifra iniziale, se non fosse stato per l’azione di un gruppo di finanzieri che ha agito contro i comandi, non proprio entusiasti dell’indagine e della politica, che ha remato contro con commissioni e condoni. Evviva l'Italia!

2938. Guariniello, pensaci tu!


Dopo le indagini avviate a seguito del ricovero per emorragia cerebrale di un caposala dell'ospedale Martini, ora prende in mano i turni “lunghi” dell'Asl TO5. Ma chi siede sulle poltrene del comando, si rende conto delle responsabilità oppure vuole solo riempirsi le tasche? Solo la magistratura sembra in grado di fare qualcosa, eppure se si fosse svegliata quattro anni fa sarebbe stato molto meglio, anche se la responsabilità principale è di chi non denuncia le situazioni. 

domenica 8 febbraio 2015

2937. La capitale spirituale del buddhismo Lhasa è anche uno dei più grandi mercati illegali di parti di tigri


La culla del pensiero buddista, che tra le altre cose tiene in alta considerazione il rapporto con gli animali e prescrive che bisogna cercare di fare il minimo danno possibile a tutti gli esseri viventi, vive un mondo parallelo fatto di sangue, violenza e denaro.
Nella piazza di Barkhor, il cuore della più famosa città tibetana, meta di ogni turista con centinaia di bancarelle che offrono tappeti, costumi tradizionali e testi buddhisti la compravendita di tigri procede indisturbata.