venerdì 30 novembre 2018

4646. Gli eccessi del Chapo, ma sarebbe più interessante sapere altro


Continua il processo e i testimoni raccontano risvolti parecchio glamour. Ma non sarebbe il caso di raccontare i fatti, tralasciando informazioni che non fanno altro che alimentare il fascino di questo personaggio? Non è un bel modo di fare giornalismo :(

4645. Anche il nuovo governo vende armi molto allegramente


Nel solo mese di luglio 2018, l’Italia ha esportato quasi 2 milioni di euro di armi leggere e munizioni all’Egitto, secondo i dati forniti dall’Istat. Un affare che si aggiunge a quello di giugno, in cui sono stati forniti 10 milioni di euro di armi pesanti all’Arabia Saudita.

giovedì 29 novembre 2018

4644. Cosa imbarcava la Leucothea?


Sono undici le tonnellate di hashish, per un valore di oltre cento milioni di euro, che erano stipate in un veliero di 19 metri con bandiera olandese, intercettato nel Canale di Sicilia dalla Guardia di finanza di Ragusa e di Palermo con lo Scico.

4643. Il fantasma di Eymerich


Valerio Evangelisti pubblica nel 2018 la nuova avventura, e forse l'ultima, del celebre inquisitore catalano. In questo libro il protagonista riesce a fuggire dalla prigione in cui il re d’Aragona lo aveva fatto rinchiudere. Passando per Minorca, dove incontra le vestigia di un antico culto del toro, arriva a Roma dove Gregorio XI sta morendo. Dopo poco inizia la contesa che condurrà al Grande Scisma d’Occidente e l'inquisitore verrà coinvolto in una lunga ricerca dell'eresia, tra le catacombe ed i cunicoli della città. In un futuro possibile un altro protagonista, lo scienziato Marcus Frullifer,
arriva in Catalogna che però non è lo Stato perfetto che lui crede. Ciò non gli impedisce di costruire l’astronave Malpertuis, mossa da forze psichiche che appare in Nicolas Eymerich, inquisitore, il primo romanzo del ciclo. In un tempo ulteriormente futuro un misterioso Magister regola l’ultimo sospiro del genere umano. Si trova a ridosso del Punto Omega e si muove oltre i limiti fisici conosciuti nel passato, apparendo all'inquisitore come un fantasma che lo aiuta nella sua ricerca.

mercoledì 28 novembre 2018

4642. Eppur certe atrocità si dimenticano


Un terzo dei cittadini europei sa poco o niente dell’Olocausto e la memoria della Shoah inizia a svanire insieme con le persone che ne furono testimoni. Lo rivela un sondaggio commissionato dalla CNN americana a Comster effettuato su un campione rappresentativo di 7.000 persone in 7 Paesi: Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Polonia e Svezia. La scelta è stata ponderata per ottenere un campione rappresentativo di ciascun Paese in base all’età, al sesso e alla regione.

4641. Salvate il soldato Casinò di Campione d'Italia


La commissione Finanze del Senato ha accolto con riformulazione l'emendamento del governo all'articolo 9 del decreto fiscale, che prevede tra l'altro norme per il rilancio di Campione d'Italia, su tutte la nomina di un commissario straordinario ad hoc che avrà il compito di esaminare le possibilità per poter riaprire la Casa da gioco, chiusa lo scorso 27 luglio, data in cui l tribunale di Como ha emesso la sentenza con cui ha disposto il fallimento per insolvenza della sua società di gestione.
Lasciarlo andare al suo destino proprio non è possibile?

martedì 27 novembre 2018

4640. Ci mancava proprio una lotteria filantropica


La commissione Finanze del Senato ha approvato l'emendamento a prima firma del leghista Enrico Montani, con la quale si prevede l'introduzione di una lotteria a scopo filantropico. Il testo recita: Al fine di finanziare progetti filantropici gli enti del terzo settore possono effettuare lotterie finalizzate a sollecitare donazioni di importo non inferiore a euro 500, anche mediante l'intervento degli intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio dei soggetti partecipanti. Il ricavato derivante dalle lotterie filantropiche è destinato ad alimentare i fondi dei citati enti per la realizzazione di progetti sociali. Con decreto non regolamentare del Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono disciplinate le modalità tecniche di attuazione della disposizione di cui al comma 2-bis, prevedendo, in particolare, le modalità di estrazione e di controllo. La vincita è costituita unicamente dal diritto di scegliere un progetto sociale, tra quelli da realizzare, cui associare il nome del vincitore, con relativo riconoscimento pubblico.

4639. L'Abruzzo maglia nera in quanto a gioco d'azzardo


I dati parlano di una regione dove l'azzardopatia, intesa in termini di rischio, è al di sopra della media nazionale anche per quanto riguarda i giovani, sebbene tra questi il fenomeno sembra stia diminuendo.

lunedì 26 novembre 2018

4638. Chi di legge, un po' furbescamente, colpisce …....


La vicenda parte nel 2013 e riguarda l’avvocato Massimiliano Pucci, di Assotrattenimento 2007 (AS.TRO) che fa riferimento al Sistema Gioco Italia (Sgi), che a sua volta fa parte di Confindustria, che aveva presentato un esposto alla procura di Pavia, chiedendo di indagare sul collettivo Senza Slot. Dopo anni le parti si sono invertite ed ora Pucci dovrà rispondere di diffamazione aggravata per le sue dichiarazioni e per gli articoli apparsi sul sito di Assotrattenimento, mentre dell'esposto non c'è traccia.

venerdì 23 novembre 2018

4637. Basteranno tre sentenze?

Il TAR Piemonte, con ben tre sentenze, ha ribadito che la legge regionale numero 9 del 2016 (Norme per la prevenzione ed il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico), ed in particolare le disposizioni riguardanti la distanza degli apparecchi dai “luoghi sensibili” (scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, ospedali, centri di formazione, istituti di credito, esercizi di compravendita di oggetti preziosi, stazioni ferroviarie) non violano nessuna norma costituzionale.
Evviva!

4636. Il SerD di Bari vive un brutto momento


Dispiace molto leggere articoli come questo, dove un direttore esprime chiaramente e senza mezzi termini il triste abbandono che vive e con lui i pochi operatori sopravvissuti, in balia dei balordi che minacciano e della stanchezza per un lavoro che potrebbe essere invece utile. Sembra che il Direttore Generale abbia raccolta la richiesta ed avviato l'assunzione di personale. Chissà perché bisogna spesso giungere a tanto per ottenere qualcosa. :(

giovedì 22 novembre 2018

4635. Arriva il commissario per il Casinò di Campione d'Italia


Trovo altamente deprecabile far leva sul gioco d'azzardo per mantenere in vita intere comunità, eppure succede a Campione d'Italia, dove arriverà un commissario straordinario per il casinò infilato nel dlFisco di prossima approvazione. La nomina dovrà arrivare entro un mese e nei successivi 45 giorni il commissario dovrà mettere a punto un piano di interventi, lavorando in raccordo con la Regione Lombardia “al fine di superare la crisi socio-occupazionale del territorio”. Previsti anche sconti fiscali per i guadagni in franchi svizzeri degli iscritti nei registri anagrafici di Campione, e per gli autonomi e i professionisti con studi nel comune. Ai fini Irpef questi guadagni saranno calcolati in euro con una riduzione forfettaria del 30percento.

martedì 20 novembre 2018

4634. Un sistema clientelare fondato da reciproche concessioni


Specchio dell'Italia e del fatto che i concorsi pubblici spesso sono “truccati”. Succede in Piemonte, ma a turno succede un po' ovunque. Il ruolo centrale del sistema illecito è stato individuato, secondo l'accusa, in un noto professore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università al quale si rivolgevano studenti, psicologi e dirigenti medici al fine di ottenere agevolazioni nei concorsi o rinnovi di assunzioni nelle strutture cliniche nosocomiali universitarie. 

lunedì 19 novembre 2018

4633. La legge regionale piemontese sul gioco d'azzardo qualche effetto ce l'ha avuto


Si riducono i volumi di gioco e diminuiscono le perdite per le tasche dei piemontesi: sono i risultati della controversa legge regionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico.

domenica 18 novembre 2018

4632. Il gioco d'azzardo entra nel mondo della F1, purtroppo!

Secondo questo articolo per la prima volta nella sua storia il Circus apre le porte a sponsorizzazioni provenienti dal mondo del gioco d’azzardo :(

venerdì 16 novembre 2018

4631. Il processo a El Chapo chiarisce qualcosa sull'organizzazione


L'infrastruttura logistica dell'organizzazione disponeva di attrezzature aeree, terrestri e marittime per trasportare la droga dalla Colombia ai magazzini di Città del Messico e da lì al confine con gli Stati Uniti. Il chilogrammo di cocaina nella capitale messicana valeva 10mila dollari. A Los Angeles ammontava a 20mila dollari per chilogrammo, a cui era necessario aggiungere un costo di trasporto e sicurezza di 7mila. Nel caso di Chicago, il prezzo è salito a 25mila dollari grazie ad un’aggiunta di 9mila.
New York era il mercato più redditizio degli Stati Uniti. Il costo del tutto per inviare la droga era simile a quello di Chicago, ma il prodotto era venduto a 35mila dollari al chilo.

4630. Una piccola grande speranza per i gorilla di montagna


Là, fra le foreste nebulose e impenetrabili di Congo, Uganda, Ruanda, fra i pendii del monte Virguna e la selva di Bwindi, la famiglia dei silverback si allarga. La lista rossa Iucn, appena aggiornata, ha infatti migliorato la classificazione dello stato dei Gorilla beringei beringei passati da "gravemente in pericolo" a "in pericolo". È una speranza, dedicata a tutte le persone che hanno perso la vita lottando contro bracconieri e coloro che volevano sfruttare le risorse minerarie degli habitat africani, per il futuro della specie.

giovedì 15 novembre 2018

4629. In Italia i circhi sono ancora con gli animali


Entro il 27 dicembre il Parlamento dovrebbe discutere la modalità di dismissione degli animali nei circhi, come deciso con la Legge sullo spettacolo esattamente un anno fa, quando l’Italia ha preso l’impegno per il “graduale superamento dell’uso degli animali in attività circensi e spettacoli viaggianti”. Ma nulla si muove e manca poco più di un mese.

4628. Non è più l'eccezione, ma purtroppo è diventata la regola


Il gioco d'azzardo, specialmente quello mediato da piattaforme digitali, è ormai il veicolo principale di riciclaggio. Questa mattina, tre anni dopo l'Operazione Gambling della Procura di Reggio Calabria, operazione che aveva aperto il sipario e fatto aprire gli occhi sul riciclaggio di denaro tramite azzardo, passando attraverso il porto franco di Malta, il tema torna al centro delle cronache.

mercoledì 14 novembre 2018

4627. La Seria A di calcio proprio non può fare a meno del gioco d'azzardo


Il dato incredibile è che non solo ripropone un accordo commerciale che era già stato aspramente criticato e che risultava insostenibile per via della mancanza di tutti i requisiti necessari per poter essere operativo legalmente, ma che il mondo del calcio perseveri nel proporre modelli di business in cui a comandare è sempre e solo il lucro.

4626. La Cina rinvia e non cancella


L'impero del Dragone, molto furbescamente rinvia l’annullamento del divieto di commercio per le ossa di tigre e corni di rinoceronte. Aspettano di infilarlo in qualche decreto sulle infrastrutture, come si fa da noi purtroppo! 

4625. Concordato preventivo per il Casinò di Saint Vincent


Il Tribunale di Aosta ha dato il via libera alla procedura di concordato preventivo per la Casinò de la Vallée spa, società che gestisce la casa da gioco valdostana e le annesse strutture alberghiere. I debiti della casa da gioco ammontano a circa 77 milioni di euro, di cui 68,5 nei confronti di istituti bancari e finanziari (48 milioni nei confronti di Finaosta), 4,4 nei confronti di fornitori (al 15 ottobre 2018) e 5,6 per debiti tributari e previdenziali (pure!). Qualora la società decidesse di saldare tutti i debiti scaduti (compresi quelli con l'erario) avrebbe bisogno di 11 milioni di euro, oltre alle disponibilità attuali. Il bilancio 2017 è stato chiuso con un disavanzo di circa 21 milioni di euro.

martedì 13 novembre 2018

4624. Giochi d'azzardo che non sono così d'azzardo?

Sta succedendo una cosa interessante, ma anche piuttosto inquietante. Alcuni produttori accusano le "multinazionali" per aver introdotto le VLT, causa di tutti i mali e intendono immettere sul mercato apparecchi dal minor costo orario e più orientati al divertimento, scrivendo che l'imminente arrivo sul mercato sarà in grado di essere di contrasto al gioco illegale e al gioco d’azzardo. Ma di che apparecchi parlano? Inoltre per non essere giochi d'azzardo non dovranno prevedere una posta o il fatto che il giocatore ci metta del denaro per giocarci, lasciando perdere che cosa si vince. Ma la smettono con i giochi di parole e sopratutto perché continuano a prendere tutti o quasi per scemi?

4623. Secondo me capita più spesso di quanto si pensi


Un camionista alla guida di un tir sotto l’effetto di eroina ha percorso tutta l’autostrada A31 Valdastico da Vicenza al casello di Thiene-Schio. Alle otto e mezza del mattino, arrivato in prossimità del casello e privo di Telepass, si è infilato con il mezzo pesante nella corsia riservata per poi fermarsi contro la sbarra. A quel punto, sotto gli occhi di testimoni, si è accasciato sul volante, probabilmente per un principio di overdose.
Quanti sono i consumatori di sostanza che sotto effetto lavorano? Secondo me moltissimi. 

4622. Dopo un decennio in calo crescono le morti per overdose di eroina


Nel 2017 il consumo di eroina è salito del 9,7percento così muoiono i “reduci” degli anni ‘80 e ‘90, ma anche gli adolescenti che sanno poco o nulla dei rischi.

4621. Anche Jean Paul Gaultier rinuncia a pelle e pelliccie


Si allunga l'elenco di stilisti che rinunciano alle materie prime che causano sofferenza agli animali. C'è ancora molta strada da percorrere per trovare dei tessuti che siano completamente sostenibili, ma almeno qualcosa va in quella auspicata direzione.

lunedì 12 novembre 2018

4620. Milionaria grazie al gioco d'azzardo, ma infelice


La 23enne scozzese Jane Park, vincitrice 6 anni fa della Lotteria di Edimburgo, è disposta a offrire 70mila euro l’anno in contanti all’uomo della sua vita. Si tratterà dell'ennesima trovata per far parlare di lei, ma pensate come è ridotta, per non parlare del resto.

domenica 11 novembre 2018

4619. The Game


Alessandro Baricco pubblica nel 2018 questo saggio che cerca di spiegare la rivoluzione digitale in cui siamo immersi e che identifica come reazione ai tanti disastri del '900. Analizza l'evolversi di questa rivoluzione come se fosse un archeologo che scopre i reperti di un cambiamento epocale, che oggi mostra i primi segnali di disgregamento. Il Game sprigionerà tutte le sue potenzialità solo quando sarà interamente disegnato da intelligenze da lui disegnate, che non sono gli inventori di Google o Facebook.


Non che una cosa sia migliore dell'altra, non si potrebbe dire, ma certo sono diverse, proprio diverse. In quale potreste dire di essere più presenti, più vivi, più voi stessi?
Sfarfallate un po' al calciobalilla e poi tornate in un amen alla consolle di Space Invaders.
Fate qualche avanti e indietro, magari fermandovi, ogni tanto, alla stazione intermedia del flipper.
Fatelo sul serio.
La sentite la migrazione?
Voglio proprio dire la MIGRAZIONE: lo spostarsi del baricentro intorno a cui si organizza la faccenda, lo scivolare di tanti dettagli da una parte all'altra del paesaggio, e perfino lo scambiarsi di posto delle vostre capacità, delle vostre potenzialità, delle vostre sensazioni, delle vostre emozioni. IL MUTARE DI CONSISTENZA DELL'ESPERIENZA.

sabato 10 novembre 2018

4618. Per anni sono rimasto incatenato a una bottiglia


Un interessante racconto di come si possa toccare il fondo e poi risalire, facendosi aiutare.

venerdì 9 novembre 2018

4617. Il più grande sequestro degli ultimi vent’anni


270 chili di eroina erano nascosti all’interno di container provenienti dall’Iran arrivati al porto di Genova. Li ha scoperti la Polizia assieme all’Agenzia delle Dogane, al termine di una lunga indagine che ha portato a compiere il più grande sequestro di eroina degli ultimi venti anni. 

mercoledì 7 novembre 2018

4616. E sono due!


La Procura ha chiesto il fallimento della storica casa da gioco valdostana di Saint Vincent. Se non fosse che ci sono migliaia di piccoli e grandi casinò sotto casa di ognuno di noi sarebbe una bella notizia :(
Per non parlare del più grande casinò che abbiamo in tasca o appoggiato sul tavolo, H24, 365 giorni all'anno :( :(

martedì 6 novembre 2018

4615. Il gioco d'azzardo come malattia emozionale


Paolo parla del suo problema con il gioco d'azzardo definendolo un problema dentro di sé e la chiama malattia emozionale. Spiega quello che poi succede a molti giocatori che magari prima giocavano alla schedina, oppure qualche volta hanno scommesso, ma che si arriva a quel punto per un passaggio emotivo, chi per una separazione chi per il lavoro. Il suo scatto emotivo è arrivato dal lavoro: «Non mi sentivo apprezzato e ho iniziato a giocare in modo forsennato. Si arriva a buttare soldi senza rendersene conto». Il meccanismo è comune: si dirottano nelle macchinette i soldi delle bollette, accantonati per la nuova automobile oppure per le vacanze, fino a quando la moglie, il marito, i figli non lo scoprono.

4614. Un altro italiano ucciso in Messico


Al di là delle eventuali “colpe” questo paese diventa sempre più pericoloso per chiunque si metta in mezzo agli affari dei narcos. La vita di chiunque vale sempre meno in quel paese.

lunedì 5 novembre 2018

4613. A Big Pharma interessa solo il denaro


Secondo questo articolo il governo italiano non sta facendo proprio nulla per impedire a Big Pharma di interessarsi solo dei profitti e non della salute dei cittadini.

4612. Inizia il processo a Joaquin Guzman Loera


Dopo due rinvii oggi si aprirà a New York il processo contro El Chapo, il signore della droga ex-capo del cartello messicano di Sinaloa. Un giudizio che partirà tra imponenti misure di sicurezza, soprattutto per proteggere l’identità dei testimoni e dei 12 giurati, di cui si cercherà di garantire l’anonimato. Detenuto a Brooklyn, non è ancora chiaro se il boss durante il processo rimarrà lì per evitare il trasferimento o sarà a Manhattan, dove ha sede la Corte. Tutto si svolge nella massima riservatezza.

domenica 4 novembre 2018

4611. Adesso le mafie si interessano pure ai finanziamenti contro l'azzardopatia


Secondo questo articolo le mafie si starebbero interessando ai progetti che aiutano i giocatori d'azzardo a smettere, in particolare di un finanziamento di circa 800mila euro. La beffa è stata sventata grazie ad un collaboratore di giustizia, il quale ha permesso alle forze dell’ordine di individuare quella che sembrerebbe essere stata una mazzetta di circa 20mila euro che il gruppo aveva pagato ad un funzionario di Invitalia (ente che si occupa dell’assegnazione di finanziamenti per questo tipo di progetti). Siamo proprio messi male :(

giovedì 1 novembre 2018

4610. Anche in Emilia Romagna c'è la mafia


Era il 28 gennaio del 2015 quando l’Emilia Romagna scoprì che non era per niente immune alle infiltrazioni mafiose. Gli arresti colpirono il clan Grande Aracri e i suoi contatti con la politica e l’imprenditoria. Un’inchiesta dai grandi numeri che però è arrivata a tempo di record a due sentenze.