banner

banner

domenica 11 novembre 2018

4619. The Game


Alessandro Baricco pubblica nel 2018 questo saggio che cerca di spiegare la rivoluzione digitale in cui siamo immersi e che identifica come reazione ai tanti disastri del '900. Analizza l'evolversi di questa rivoluzione come se fosse un archeologo che scopre i reperti di un cambiamento epocale, che oggi mostra i primi segnali di disgregamento. Il Game sprigionerà tutte le sue potenzialità solo quando sarà interamente disegnato da intelligenze da lui disegnate, che non sono gli inventori di Google o Facebook.


Non che una cosa sia migliore dell'altra, non si potrebbe dire, ma certo sono diverse, proprio diverse. In quale potreste dire di essere più presenti, più vivi, più voi stessi?
Sfarfallate un po' al calciobalilla e poi tornate in un amen alla consolle di Space Invaders.
Fate qualche avanti e indietro, magari fermandovi, ogni tanto, alla stazione intermedia del flipper.
Fatelo sul serio.
La sentite la migrazione?
Voglio proprio dire la MIGRAZIONE: lo spostarsi del baricentro intorno a cui si organizza la faccenda, lo scivolare di tanti dettagli da una parte all'altra del paesaggio, e perfino lo scambiarsi di posto delle vostre capacità, delle vostre potenzialità, delle vostre sensazioni, delle vostre emozioni. IL MUTARE DI CONSISTENZA DELL'ESPERIENZA.

Nessun commento: