domenica 21 febbraio 2021

5079. I panettieri contro la lotteria degli scontrini

In giro per l'Italia una serie di negozianti ha iniziato ad esporre delle locandine che dicono chiaramente di essere contrari alla lotteria perché non sono una sala giochi. Bravi!

5078. A Google hanno dei problemi con chi lavora sulla IA

Capitano cose strane in quel di Google dove Margaret Mitchell che ha fondato il team di ricerca sull'etica e l'intelligenza artificiale di Google, è stata licenziata. A gennaio le era stato negato l'accesso al suo account aziendale, poche settimane dopo il licenziamento di un membro del suo team, Timnit Gebru. Due personalità molto importanti licenziate nel giro di pochi mesi fanno sorgere parecchi interrogativi sulle reali motivazioni.


mercoledì 17 febbraio 2021

5077. YouTube copia TikTok

Un pulsante viene visualizzato al momento sotto alcuni video musicali, per ora in India, per consentire agli utenti di creare clip di 15 secondi senza uscire dalla schermata corrente. Toccando il pulsante, l’app aprirà la fotocamera per consentire agli utenti di girare un video con la musica attualmente in riproduzione. In alternativa, possono anche importare video dalla galleria. Porterà via utenti a TikTok?

martedì 16 febbraio 2021

5076. Tra Apple e Facebook non scorre buon sangue

Secondo questo articolo alla base dei recenti contrasti c’è la decisione di Apple di introdurre in un prossimo aggiornamento del suo sistema operativo per dispositivi mobili (iOS) una funzione in base alla quale agli utenti sarà richiesto un consenso consapevole ed esplicito al tracciamento delle loro attività online per la personalizzazione degli annunci pubblicitari da parte delle aziende produttrici di app. Secondo una prima stima di Forbes questa decisione di Apple determinerebbe perdite pari a 14 miliardi di euro per Google e 6,5 miliardi di euro per Facebook nelle entrate fiscali annue.
Della serie lo fanno per la grana entrambe oppure Apple si nasconde dietro ad un dito?

lunedì 15 febbraio 2021

5075. La fake news sui diamanti

Per gestire il mercato come volevano e creare un monopolio che fissasse un prezzo molto alto, la De Beers fin dagli anni '30 del secolo scorso ha indotto a creare che i diamanti sono molto rari, per questo costosi. Non è proprio così, ma malgrado non controlli più la quasi totalità del mercato, le cose non sono molto cambiate, purtroppo per i consumatori.


domenica 14 febbraio 2021

5074. La potenza di Apple è indiscutibile e non sempre è una bella cosa

In questo articolo viene molto ben spiegata la "potenza" della Apple. Per esempio si legge che "non esiste un sistema “chiuso” proprietario che più di iOS condizioni l’esperienza quotidiana di Internet di milioni di persone. Apple è da ritenere in questo senso un caso eccezionale di azienda privata che agisce come «regolatore di fatto», secondo Ball, esercitando – anche incidentalmente – un potere decisionale smisurato sia sui modelli esistenti che su quelli ancora da sviluppare. Nessuna grande azienda che investa sulla creazione di un’applicazione può oggi ignorare la quota di mercato dei dispositivi Apple. Tutte o quasi tutte finiscono quindi per operare all’interno delle limitazioni imposte, a cominciare da quelle tecniche, dal momento che sviluppare una versione di una app per iOS e un’altra non-iOS è finanziariamente e operativamente svantaggioso. E, soprattutto, tutte o quasi tutte le aziende finiscono per assecondare le politiche di Apple.

 

sabato 13 febbraio 2021

5073. La Tour Eiffel diventerà dorata

Il simbolo di Parigi, in vista delle Olimpiadi del 2024, subirà un vero e proprio restyling da 50 milioni di euro che lo farà diventare dorato.
Un'impresa che richiede 60 tonnellate di vernice. 
 

mercoledì 10 febbraio 2021

5072. Purtroppo i macachi verranno utilizzati per gli esperimenti

Ci è proprio mancato poco, ma purtroppo il Consiglio di Stato ha deciso che possono riprendere gli esperimenti sul cervello dei sei esemplari chiusi nello stabulario dell’Università di Parma. Malgrado da più parti si dica chiaramente che il modello animale non offre grandi riscontri, siamo ancora fermi all'800.

martedì 9 febbraio 2021

5071. Pulire un computer fuori e dentro

L'articolo spiega bene come pulirlo dalla polvere e dalla sporcizia dovuti all’uso e anche dai file che negli anni si accumulano nella memoria.

5070. Il colloquio di lavoro con una IA

Alcune aziende utilizzano, perlomeno nella prima fase, un programma che seleziona il personale, proponendo dei giochi che dovrebbero misurare, meglio del curriculum, capacità e competenze, ma non è tutto oro quello che luccica!

lunedì 8 febbraio 2021

5069. In Cina Clubhouse è durato poco

Negli ultimi giorni era diventato molto popolare tra gli utenti cinesi, che lo avevano utilizzato per discutere di temi controversi che su altri social sarebbe stato impossibile trattare, a causa della censura. Lunedì pomeriggio, però, guarda caso, molti utenti hanno segnalato di non riuscire più ad accedere all’app, che è stata bloccata dal governo. Vedremo.

domenica 7 febbraio 2021

5068. Se Amnesty International raccoglie firme contro Amazon

Domani sarà una giornata speciale per i lavoratori statunitensi di Amazon perchè si voterà tra i quasi 6mila addetti del nuovo stabilimento del gruppo a Bessemer in Alabama, per la costituzione di una rappresentanza sindacale. Si tratterebbe della prima negli Stati Uniti nella storia del gruppo. Il conteggio delle schede, inviate via e-mail, è previsto per il 30 marzo 2021. Il colosso di Jeff Bezos ha fatto ricorso a diversi espedienti per boicottare la votazione al punto che Amnesty International ha avviato una raccolta firme a sostegno dell’iniziativa dei dipendenti Amazon.

sabato 6 febbraio 2021

5067. Mancano microchip

Da dicembre dell’anno scorso in alcuni settori produttivi scarseggiano i microchip, i componenti necessari per il funzionamento di computer, smartphone e praticamente ogni apparecchio elettronico: i principali produttori globali, sono tre, faticano a stare al passo con la domanda del mercato, che è aumentata a causa di vari fenomeni tra cui la pandemia da coronavirus e la guerra commerciale USA-Cina.

lunedì 1 febbraio 2021

5066. A proposito di Clubhouse

Un mix di funzioni un cui il centro sono i messaggi vocali, ma anche la particolare forma di iscrizione, per cui occorre essere invitati. Diversamente da Facebook e in modo più simile a Twitter, è pensato per conversare di qualsiasi argomento non solo con chi si conosce, ma con chiunque, o anche solo per ascoltare altri che parlano di qualcosa. Esiste dallo scorso marzo, ed è una specie di forum, ma orale invece che scritto. Potrebbe assomigliare a Telegram, se Telegram fosse fatto di soli messaggi vocali, con la differenza che in Clubhouse non c’è nulla di registrato: si parla live, chiedendo di intervenire con una simbolica alzata di mano. Al posto dei “canali” di Telegram, però, i gruppi sono chiamati “stanze”.
Funzionerà?