banner

banner

giovedì 20 settembre 2012

1295. Il gioco d’azzardo, l’isola di Malta, la Cancellieri e il Tar della Lombardia



Il mondo del gioco d’azzardo è molto complesso, riguarda importanti risvolti economici, crea una dipendenza e mette in dubbio l’ipotesi che possa essere in qualche modo contenuto.
Per i giochi le autorità maltesi hanno emesso più di 400 licenze per altrettanti operatori. In Europa, una società di gioco d'azzardo online su tre è registrata a Malta. Per alcuni Paesi come la Danimarca la percentuale supera il 60% del totale.
Il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, in un’intervista al Secolo XIX si ricorda che sono ancora in ballo ben 98 miliardi di euro, contestati alle concessionarie di slot machine, che lei ipotizza da destinare a “ricerca e sicurezza”.
Infine Il Tar della Lombardia ha bocciato l’ordinanza anti slot approvata dal Comune di Varese. Nel dettaglio il tribunale amministrativo lombardo ha stabilito che il potere del sindaco di dettare la disciplina in materia di orari degli esercizi pubblici e di emanare norme restrittive in materia di sale giochi finalizzate alla prevenzione  “non può essere utilizzato per fronteggiare esigenze di sicurezza pubblica”.

Nessun commento: