banner

banner

martedì 25 settembre 2012

1307. Due circhi in arrivo a Torino



Qualcuno avrà negli occhi le immagini della giraffa in fuga per le vie di Imola, molti non saranno interessati, perché il circo è sempre stato con gli animali selvatici, e non sarebbe mai la stessa cosa senza.
La LAV ricorda all'Amministrazione Comunale il proprio impegno nei confronti della tutela delle specie selvatiche, perché dovrà accettare o no le richieste di attendamento di due circhi molto diversi tra loro.
Da una parte l’Acquatico Zoppis, un circo senza animali per precisa scelta, che ha deciso di puntare il proprio successo sulle abilità di soli artisti umani e su ricche scenografie e coreografie; la risposta italiana al Cirque du Soleil.
Dall’altra il Darix Togni, un circo che di animali ne ha fin troppi e che continuano a passare la loro vita sottoposti ad estenuanti ed interminabili viaggi, viste le numerosissime tournée del circo in Asia e in Africa. Ed anche quando sono in Italia gli animali non coprono un buon trattamento, basti pensare alle condizioni degli elefanti riprese dalla trasmissione Striscia la Notizia che, lo scorso gennaio, documentava come fossero costantemente immobilizzati da una catena cortissima a due delle quattro zampe.
Cosa fare il Comune? Sospetto decisione pilatesca!

Nessun commento: