domenica 31 maggio 2015

3161. L'omicidio di Mario Piccolino forse legato al mondo dell'azzardo


Il blogger di Formia faceva molto sul serio il lavoro del blogger, non come il sottoscritto, e sembra essere stato ucciso per la lotta sulle sale con slot machine che svolgeva dal suo blog. Vedremo l'evoluzione delle indagini.

3160. The one-armed bandit


Articolo molto interessante che racconta l'origine del casino capitalism e il rapporto uomo-macchina ossia il machine gambling.

Un confronto con la slot che è asimmetrico e fuorviante. Asimmetrico perché la macchina e il suo design si muovono avendo al proprio interno informazioni che il giocatore non ha. Ma non solo perchè la macchina interagisce con l'ambiente in cui è immersa e trae dal giocatore più informazioni di quante questi sia disposto a concederne: gran parte delle macchinette di moderna generazione, infatti, sono dotate di sistemi di rilevazione biometrica.

Disgregante perché il machine gambling è frutto di un doppio inganno. Il primo, nei confronti del giocatore e il secondo, più subdolo, nei riguardi di tutti quegli osservatori che credono che l'errore stia "nella testa" del giocatore e nelle strutture cognitive che presiedono alla cosiddetta elaborazione umana. In realtà, il problema andrebbe rovesciato: le macchine impostano valide aspettative nel sistema cognitivo umano, ma sistematicamente le violano, mettendo così a dura prova la razionalità dei giocatori, non la loro irrazionalità.

sabato 30 maggio 2015

3159. Quando gioco legale e criminalità vanno a braccetto


Non sarebbe la prima volta che viene scoperto che il mondo dell'azzardo legale è collegato con ambienti criminali, ma secondo "The Guardian" e altre illustri fonti l'ottantunenne magnate dell'azzardo Sheldon Adelson avrebbe avuto scambi finanziari non giustificati con una nota triade cinese. Sheldon davanti al giudice non è riuscito a difendere in alcun modo questi suoi legami di tipo economico. Ha negato tutto ma poi sono spuntati contratti firmati che hanno smontato tutta la difesa. Chissà come finira?

3158. Che cosa mai varranno le vite di 66 scimmie!


Sono cresciute in cattività e per la maggior parte della loro vita sono state usate come cavie. Ora rischiano di morire di fame su un’isola in Liberia perchè la New York Blood Center (NYBC) ha deciso di non sostenerne più la sopravvivenza.
Brian Hare, un antropologo dell’Università di Duke, ha attivato una raccolta firme per cercare di far cambiare idea al New York Blood Center. «Ho studiato le scimmie per 20 anni in tutti i contesti possibili in giro per il mondo - dice lo studioso - nei laboratori, zoo, santuari e in natura -, ma non ho mai visto, dico mai, una cosa anche lontanamente così disgustosa come questa». 

3157. A Bratislava il sindaco ha dato il via a una petizione popolare per il divieto al gioco d’azzardo e ai casinò


Deve essere davvero grave la situazione se il primo cittadino della capitale slovacca ha indetto questa consultazione popolare, ma la reazione dell’Associazione degli operatori dei videogiochi (Azah) non si è fatta attendere. Questi furboni hanno messo in guardia il comune sul fatto che, se il divieto venisse concesso, perderebbe entrate provenienti da imposte e spese amministrative per un importo superiore ai 4 milioni e mezzo di euro all’anno. Della serie pensaci bene prima di perdere anche la poltrona!

venerdì 29 maggio 2015

3156. In Trentino sette nuove cucciolate di orsetti


Sono sette le nuove cucciolate monitorate dai forestali nel Gruppo di Brenta e della Paganella, per un totale di 12-13 cuccioli, che hanno, in questo momento, circa 4 mesi di età e pesano pochi chilogrammi. Speriamo che a nessuno venga in mente di rompergli i coglioni come a Daniza!

3155. Droga test agli automobilisti


Per la prima volta in Italia arrivano i controlli per riconoscere immediatamente gli automobilisti che guidano sotto l'effetto di droghe. Da oggi la polizia di Stato lancia questo tipo di controlli, in collaborazione con medici e sanitari delle questure e il personale della polizia stradale. Arrivano così i primi "droga test" che consentiranno di verificare la presenza di sostanze in tempo reale nel corpo di chi è stato fermato su strada.

3154. É morto il numero 2 della lista del Centro Simon Wiesenthal


In Canada è morto a 93 anni il ricercato nazista Vladimir Katriuk, In particolare è ritenuto responsabile del massacro nel villaggio di Khatyn nel 1943 dove ci furono156 vittime. Fu il Kgb a rivelare i dettagli della sua partecipazione a svariati crimini di guerra. Quando l’ucraino comprese che le sorti della guerra erano ormai segnate fuggì disertando dall’esercito nel 1944, soggiornò in Francia, per poi emigrare in Canada nel 1951. Nel paese era diventato un apicoltore ed è morto dopo una lunga malattia. Ha sempre negato ogni coinvolgimento con i crimini nazisti. Dovrà fare i conti con qualcuno lassù?? Mah!

3153. Quando si parla di F-35 i conti non tornano mai!


Nei documenti ufficiali si parla di 38 veicoli anziché 34 da acquistare entro il 2020 e potrebbe anche essere che alla fine non saranno 90 ma anche di più. Il fatto di comprarli tre o quattro l'anno non fa altro che favorire un meccanismo piuttosto imbecille ma molto efficace per far sì che in pochi conoscano, alla fine, il numero reale di aerei che solcheranno gli italici cieli in caccia dei nemici. Ennesima presa per il culo.

3152. Hope, buona vita senza corno


È un rinoceronte femmina di 4 anni, sopravvissuta ad un attacco dei bracconieri nella provincia di Eastern Cape in Sudafrica, che le hanno lasciato un ferita di 50 cm sul muso. A differenza di quanto accade alla maggioranza dei rinoceronti, che muoiono dissanguati dopo il taglio del corno, è stata salvata dal team di veterinari dell’organizzazione Saving The Survivors. I medici l’hanno operata e le hanno applicato una copertura di fibra di vetro sulle ferite. Ai bracconieri farei volentieri una ferita di qualche metro!

giovedì 28 maggio 2015

3151. Contrordine: sparpagliare la flotta della Marina


Come se non bastassero le panzane sulla vetustità delle navi, secondo questo articolo i geniacci hanno pensato di spargere le unità un po' ovunque lungo le italiche coste. Oggi è concentrata in tre porti: La Spezia, Taranto e Augusta, una scelta che risponde anche e soprattutto a criteri di economicità e razionalità di gestione. Ma da domani non sarà più così e che problema c'è se costerà un sacco di soldi, non sono mica loro.

3150. Le droghe intelligenti


La frontiera delle sostanze dopanti non conosce confini e capita che alcune molecole sintetiche utilizzate per curare gravi patologie tornino utili a chi non è malato ma ha bisogno di “prestazione”. CosÌ tra i programmatori della Silicon Valley sembrano far furore le nootropiche, le cosiddette droghe intelligenti, che non servono ad attutire i sensi bensí ad acuirli e a potenziare le capacità cognitive di chi le usa. Conosceremo le conseguenze di questo uso quando ormai sarà tardi, come capita sempre quando si parla di sostanze.

3149. + 19


Salgono a 19 gli stati americani che hanno abolito la pena di morte. Mercoledì è toccato al repubblicano Nebraska, il cui parlamento ha raccolto abbastanza voti per rovesciare il veto posto dal governatore Pete Ricketts alla legge sullo stop delle esecuzioni. Si tratta del secondo stato conservatore che abolisce la pena capitale dopo il North Dakota, che lo ha fatto nel 1973. La nuova legge sostituisce la pena di morte con l’ergastolo senza sconti di pena. Evviva!

3148. L'ascensore sociale è ormai bloccato


Il calo degli immatricolati all'università colpisce soltanto i figli dei meno abbienti: operai e impiegati, possibilmente meridionali. La pubblicazione di qualche giorno fa, da parte del Cineca, degli immatricolati all'università di quest'anno certifica l'impressionante crollo delle immatricolazioni negli ultimi dieci anni: meno 20percento dal 2004/2005 al 2014/2015. Calo che si accompagna con quello dei laureati che, secondo le richieste dell'Unione europea dovrebbero invece crescere, visto che l'Italia è ultima nel Vecchio Continente dietro la Romania: meno 37mila in appena un anno.

3147. Si muore meno di fame nel mondo


Il numero complessivo delle persone che soffrono la fame nel mondo scende sotto quota 800 milioni e si attesta a 795 milioni: ben 216 milioni in meno rispetto al biennio 1990-92 , come si legge nell’ultima edizione del rapporto annuale delle Nazioni Unite sulla fame. Resta però ancora molto da fare sulla strada che porterà alla fame zero, soprattutto nell’Africa sub-sahariana, dove resta denutrito il 23,3percento della popolazione. 

mercoledì 27 maggio 2015

3146. Anche gli operatori sociali torinesi, nel loro piccolo, si incazzano


A Torino i dipendenti del welfare sono circa 900, tra operatori socio-sanitari, educatori e assistenti sociali eppure solo nel 2010 erano 1300. Nel frattempo la mole di lavoro ha continuato a crescere di giorno in giorno con la crisi dell’industria iniziata ben prima di quella del mercato del lavoro e i pochi rimasti a fronteggiare sempre più richieste con sempre meno risorse. Per questo motivo i dipendenti del welfare torinese entreranno ufficialmente in stato di agitazione. La protesta è iniziata già nei giorni scorsi con un centinaio di delegati in presidio davanti al Municipio, dove però non sono stati accolti dall'assessore competente. Entrerà nel vivo dopodomani, quando una delegazione di dipendenti sarà ricevuta in Prefettura: se quel giorno lo strappo non sarà ricucito, i lavoratori del sociale annunciano blocco degli straordinari e si opporranno all’assegnazione di nuovi casi agli operatori. Hasta la victoria siempre!

3145. Gli allucinogeni potrebbero aiutare a combattere molte malattie mentali


Lo psichiatra James Rucker del King's College di Londra ha lanciato un appello, pubblicato sul British Medical Journal. Secondo il medico le droghe psichedeliche sono state ampiamente studiate in psichiatria prima della loro proibizione nel 1967. Centinaia di ricerche ne hanno dimostrato l'utilità per molti disturbi psichiatrici come problemi di sviluppo della personalità, comportamenti recidivi e ansia esistenziale. Gli allucinogeni, lamenta Rucker, "hanno più restrizioni di eroina e cocaina, ma non è dimostrato che creino dipendenza e ci sono poche prove che siano dannosi in contesti controllati".
Su quest'ultima considerazione non credo che sia il caso di trovare altre prove del fatto che creino dipendenza, quando parecchi farmaci ne creano, soprattutto antidolorifici e ansiolitici. Vedremo nei prossimi anni cosa succederà!

3144. Prima di mangiare una fetta di prosciutto guarda qui!!


Le nuove immagini diffuse da Animal Equality sono state girate in 4-5 allevamenti e un macello del nord Italia, tra Lombardia ed Emilia Romagna, dove si concentrano la maggior parte degli oltre 137mila allevamenti italiani, nell’arco degli ultimi 4 anni. 

3143. I delfinari sono crudeli e diseducativi


Per un bambino è molto più formativo vedere un qualsiasi documentario in tv che assistere a questa trasformazione dei delfini in animali-robot”. Con queste parole Joan Gonzalvo, biologo marino che da 15 anni studia i delfini (consulente per Unep- Centro Regionale d’Attività per le Aree Specialmente Protette e per l’Istituto di Ricerca Tethys www.tethys.org), commenta le immagini di alcuni spettacoli che si sono svolti in 5 delfinari italiani fra il 2012 ed il 2014 in un video diffuso dalla Lav.

martedì 26 maggio 2015

3142. Palmira, l'Isis e la scomparsa degli ibis eremiti


In una guerra gli umani pensano a salvarsi la pelle e di certo non si interessano a quattro pennuti, per quanto siano rari. Anzi probabilmente saranno finiti arrosto e poco importa se al mondo ne rimangono 500. Dispiace che nelle mani e nella menti delle persone ci sia tanta capacità distruttiva.

3141. E alla fine compreremo tutti i 90 F-35


Interessante articolo che ripercorre la triste storia dell'acquisto scellerato di “ottimi” aerei senza alcun difetto. Ogni Governo ha detto di non voler spendere e poi non ha fatto nulla per fermare o ridimensionare il programma. Per cui, come sempre in Italia, vale sempre un'unica importante regola: mai disattendere gli USA.

3140. A.A.A. Educatore cercasi


 


Con grande meraviglia scopro che secondo Talent Shortage 2015, l’indagine annuale condotta da ManpowerGroup su 41mila responsabili di risorse umane di 42 Paesi, il mestiere dell'educatore è molto ricercato, ma si fa molta fatica a trovarli. Forse perché i datori di lavoro pensano di pagarli con una ciotola di riso al giorno?

3139. Il cortocircuito mediatico sul gioco d'azzardo


Che cosa fa notizia nel mondo del gioco d'azzardo? Le grandi vincite e i problemi sociali. Quindi grandi notizie di vincite milionarie a pokergratta&vinci e tristi racconti di persone che hanno perso il lavoro, gli affetti e che provano a smettere, alcune volte riuscendoci. Capisco che attualmente i media non abbiano compiti educativi, ma siamo così certi che sia una cosa positiva?

lunedì 25 maggio 2015

3138. In Piemonte si torna ad assumere in sanità


Sembra essere ormai questione di giorni per i bandi di concorso per l'assunzione di 600 persone tra il personale sanitario e 200 sono già state programmate per il 2016. Speriamo che effettivamente serviranno a snellire le liste d'attesa e sopratutto a far terminare anni di precarietà e non siano l'ennesimo regalo ai figli dei figli e ai parenti dei parenti. 

3137. L'Europa armata contro il nemico sbagliato


Questa settimana l’Europarlamento ha approvato una nuova strategia per il riarmo che chiede agli Stati membri di spendere per la difesa almeno il 2percento del PIL, che venga rafforzata la “base tecnologica e industriale della difesa europea” e che venga creato un “mercato comune della difesa”. Peccato che secondo questo articolo siano energie indirizzare verso il nemico sbagliato. Presto ce ne accorgeremo tutti quanti perché i giovani partiranno per il fronte?

domenica 24 maggio 2015

3136. Interessanti questioni che riguardano l'impresa sociale


Se ne parla sempre troppo poco, eppure è un settore del'economia sempre più importante e pesante dal punto di vista occupazionale ed economico. Sono 301.191 le organizzazioni e quasi un milione di addetti. Considerando solo le cosiddette imprese sociali di fatto, cioè le organizzazioni del terzo settore in cui l’attività imprenditoriale è prevalente, gli occupati sono oltre 700.000 e gli utenti serviti circa 6 milioni. Peccato che dietro ci siano parecchi soldi e non tutti siano proprio dei signori, anche nel settore del no-profit e poi si sono le mode, come quella della responsabilità sociale di tutte le aziende. Il dibattito resta aperto!

3135. Di narcos, droni e metanfetamina


Come se non bastassero tunnel, “muli”, aerei e sommergibili, ora anche i droni vengono utilizzati dai narcos messicani per trasportare droghe oltre il confine statunitense. Un drone, che trasportava tre chilogrammi di droga si è infatti schiantato nel parcheggio di un supermercato di Tijuana. Il Governo, dopo quest'episodio, ha varato una nuova normativa che istituisce un registro dei proprietari, che devono specificarne anche lo scopo. Come se ai narcos gliene importasse qualcosa. Mah!

sabato 23 maggio 2015

3134. In Francia una legge contro lo spreco di cibo della Grande distribuzione


Una legge, votata all’unanimità dall’Assemblea di Parigi, vieta ai grandi supermercati e ai centri commerciali di buttare prodotti ancora buoni rimasti invenduti. D’ora in avanti dovranno essere regalati alle associazioni benefiche, ridotti in concime o riutilizzati come mangime per animali. Chi sgarra rischia multe fino a 75 mila euro e due anni di carcere. Buona idea!

3133. Battaglia tra militari e narcos nello stato messicano di Michoacan


La dinamica è ancora tutta da chiarire e anche il numero di morti, eppure non si può che chiamare battaglia l'episodio che ha visto un convoglio di veicoli con a bordo soldati e poliziotti, essere attaccato da un gruppo di sicari appostati nei pressi di una fattoria a Tinaja de Vargas, comune di Tanhuato. 

3132. L'industria delle armi leggere italiana non conosce la recessione


 

Nel 2014 le esportazioni italiane di armi leggere sono state pari a 453 milioni, leggermente inferiori a quelle dell’anno precedente, ma superiori alla media delle esportazioni del decennio. In sostanza dal rapporto dell’istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo dal titolo Armi leggere, guerre pesanti viene fuori che in questa lunga fase di crisi soprattutto delle esportazioni, l’industria italiana delle armi è una delle poche a reggere bene la botta senza subire sostanziali effetti recessivi.

3131. Frodi al Sistema sanitario nazionale


Nel 2014 la Guardia di Finanza ha accertato frodi per oltre 140 milioni di euro e 345 persone ritenute responsabili. Siccome si tratta “solo” della cifra scoperta, immaginiamo quanto siano oltremodo pesanti le cifre reali, denaro che invece servirebbe per le assumere personale, acquistare macchinari e ristrutturare ospedali fatiscenti, ma tutto questo sarebbe possibile solo in un paese normale.

venerdì 22 maggio 2015

3130. Sequestrati a Bari beni da 50 milioni al "re" delle slot machine


I carabinieri del comando provinciale e del reparo operativo di Bari hanno apposto i sigilli a sei società che si occupano di produzione, commercializzazione e installazione di slot machine, videopoker e videogiochi, a tre società di servizi, a un albergo, a un ristorante, a una dozzina di appartamenti, a quattro ville, otto locali commerciali, decine di automezzi e 38 conti correnti.

3129. Servirà a qualcosa l'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave?


Il Ministro Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto che rende operativo l'Osservatorio, che opererà presso il Ministero della Salute e non più presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, togliendo finalmente all'Agenzia dei Monopoli e delle Dogane la competenza sul settore patologia e prevenzione. Il Dipartimento per le politiche antidroga si occuperà ancora di gioco d'azzardo? Mistero misterioso.

3128. Il Mondiale in Qatar costerà la vita di 4 mila schiavi, 1300 sono già deceduti


Gli schiavi/operai, che arrivano soprattutto dal Subcontinente indiano, lavorano per più di 8 ore al giorno, con temperature che si aggirano sui 40 gradi con punte di 50, vivono in baracche e dormono su materassi stesi a terra, quando va bene, perché c’è anche chi si “accontenta” di riposare sotto le gradinate degli stadi in costruzione. Niente luce ed acqua, niente servizi igienici. La Bbc ha provato a raccontare questi Mondiali dello schiavismo, ma la scorsa settimana i suoi inviati sono stati arrestati e rimessi in libertà due giorni dopo senza il materiale girato. Sarebbe bello che i giocatori dicessero qualcosa, visto che i dirigenti stanno ben zitti, ma anche loro rimarranno nel silenzio e quando inizieranno le partite, per le persone l'unica vera preoccupazione sarà per la propria squadra (sic!).

3127. Cemento ovunque


Nonostante la crisi dell’edilizia, che dal 2005 al 2012 ha fatto diminuire del 60percento le richieste di permessi per nuove costruzioni, in Italia si continua a consumare suolo. È stato stimato che il 7percento della superficie italiana pari a 21 mila chilometri quadrati, una regione grande come l’intera Emilia Romagna, è ormai perso cioè impermeabilizzato e non più disponibile, a causa della costruzione di edifici e infrastrutture. Una percentuale pari a quasi il doppio della media europea.

3126. Se otto milioni sembran pochi


Otto milioni di uccelli selvatici protetti cadono ogni anno, nel nostro Paese, vittime del bracconaggio. Lo ha annunciato la Lipu-Birdlife Italia, coordinatrice del progetto Life Un rifugio sicuro per gli uccelli selvatici realizzato assieme alla greca Hos-Birdlife, alla spagnola Seo-Birdlife e a Jwt Italia, in occasione della Conferenza internazionale sull’antibracconaggio nell’Europa mediterranea.

giovedì 21 maggio 2015

3125. E infine il budget complessivo degli F-35 aumentò!


E’ ufficiale, scritto nero su bianco nel Documento programmatico pluriennale (Dpp) della Difesa per il triennio 2015-2017. Dopo un anno di dichiarazioni in senso contrario, la Difesa ha deciso di ignorare le decisioni del Parlamento sul dimezzamento del budget per l’acquisto dei cacciabombardieri F35. La spesa complessiva del programma non solo rimane quella prevista, ma è stata ritoccata all’insù, superando quota 13 miliardi. Qualcuno si indigni please!

3124. Attenti a quella F


I chimici che “inventano” nuove sostanze stupefacenti sono anche degli ottimi uomini di marketing. A Budapest circola una pillola azzurro-verdastro, che altera pesantemente il ciclo circadiano, porta difficoltà di deambulazione, allucinazioni e morte. Oltre a queste “interessanti” caratteristiche, porta ben visibile il simbolo F identico a quello di Facebook. 

3123. Ogni tanto l'Europarlamento c'è!


L’Europarlamento ha bocciato la proposta della Commissione Ue sui minerali insanguinati e chiede ai governi dei Ventotto di fare di più per tagliare i ponti ai Signori della Guerra. L’assemblea di Strasburgo ha approvato in prima lettura un testo in cui sia auspica l’obbligatorietà per le imprese che importano, lavorano e utilizzano stagno, tantalio, tungsteno e oro per la produzione di beni al consumo di certificare i loro prodotti.

3122. La nuova brest unit farà dimenticare il Valdese?


È stato inaugurato presso le Molinette il nuovo reparto per la cura dei tumori al seno, dopo la chiusura avvenuta gli anni scorsi di uno identico presso l'Ospedale Valdese. Ora la parola passerà agli ammalati, che potranno dire se effettivamente non ci saranno differenze tra le due situazioni ospedaliere.

3121. Precari a tempo indeterminato


 

Il rapporto annuale dell'Istituto di statistica evidenzia che un occupato su 10 è irregolare e la disoccupazione, così come il lavoro atipico, tende a diventare una trappola perché mezzo milione di precari fa lo stesso lavoro da almeno cinque anni. La favola della flessibilità raccontata a un popolo di caproni.

mercoledì 20 maggio 2015

3120. L'Italia continua a ripudiare la guerra, ma non a casa degli altri


L’Italia fornirà d’urgenza all’Egitto pezzi di ricambio per i suoi caccia F-16 impiegati negli attacchi aerei in Yemen e Libia. L’annuncio l’ha dato di sfuggita il ministro della Difesa Roberta Pinotti giovedì scorso, al termine dell’audizione sul Libro Bianco di fronte alle commissioni parlamentari riunite Esteri e Difesa, quando i parlamentari stavano ormai lasciando la sala e solo in pochi ci hanno fatto caso. Tra questi, alcuni esponenti di Cinquestelle, Sel e Alternativa Libera che hanno subito presentato un’interrogazione congiunta per avere chiarimenti.

3119. L’ideologia non sfamerà il mondo


Primo e oltremodo doveroso Expo-battibecco tra Slow food e Mc Donald's. Certo che leggere i comunicati stampa di Mc e pensare che credono pure a quello che scrivono non fa che confermare in che mondo di m**** mi tocca vivere e pure vicino a questo tipo di persone, che spacciano la libertà e la possibilità di scelta di cibo artificiale in nome del loro profitto.

martedì 19 maggio 2015

3118. Non c'è solo l'Amazzonia in pericolo, purtroppo


Sono almeno 15 le foreste più a rischio del pianeta. Ogni minuto 26 ettari di foresta (pari a 35 campi da calcio) vengono distrutti. Dal Congo al Kenya, dal Cile a Sumatra, ecco alcune tra quelle più a rischio.

lunedì 18 maggio 2015

3117. 888 prova a comprare Bwin


La società di gioco online britannica 888 Holdings Plc ha avanzato un'offerta per Bwin.Party Digital Entertainment Plc, che controlla marchi come Partycasino, Partypoker e FoxyBingo. Questa intenzione sta alimentando la prospettiva di una battaglia per l'acquisizione della più grande rivale contro Gvc Holdings Plc, che controlla marchi come Sportingbet, CasinoClub e Betboo. 

domenica 17 maggio 2015

3116. Rapina a mano armata e 20 ostaggi in una sala slot


È successo a Orzinuovi in provincia di Brescia, ma sarebbe potuto accadere in qualsiasi altra città italiana. Nella notte tra venerdì e sabato dei rapinatori armati hanno tenuto sotto minaccia 20 persone tra giocatori e personale di servizio, prima di fuggire con un bottino di soli 1500 euro. 

venerdì 15 maggio 2015

3115. Non c'è proprio limite al peggio: i contratti zero hours


L'articolo racconta dell'ultima, per ora, frontiera della precarietà per ora solo inglese. Un contratto di lavoro flessibile al punto da non garantire neanche un minimo di ore lavorative a settimana, una pratica nata per studenti e giovani lavoratori, ma che in Regno Unito hanno raggiunto una diffusione tale da regolare essere utilizzanti in circa il 3.5percento dei contratti di lavoro. La cosa raccapricciante, a mio avviso, è alla fine dell'articolo, dove l'esperta di turno commenta in maniera laconica ma speranzosa che “in Italia la storia è ben diversa, e la loro diffusione, spiega Cassaneti, passa da un vero e proprio comportamento culturale. Una piccola rivoluzione che per il momento non sembra essere all’orizzonte”. Altro che piccola rivoluzione, ma forse la Cassaneti non vede l'ora di veder introdutta per legge la schiavitù, sempre nel Regno Unito però!

3114. Uccisa perché aveva scoperto i suoi debiti


Ennesimo episodio di cronaca nera che vede protagonista il gioco d'azzardo, dove un figlio uccide la madre prima che possa andare in banca e scoprire di avere i conti correnti prosciugati, almeno così emerge dalle indagini. Storia comunque oltremodo realistica e purtroppo non così rara in questo Paese malato non solo d'azzardo.

3113. A breve, forse, sarà ufficiale il destino del Gradenigo


Il Chiampa ha deciso di far uscire dalle secche della IV commissione il disegno di legge che permettere al Gruppo privato Humanitas di diventare il proprietario dell'ospedale, pronto soccorso compreso.