banner

banner

mercoledì 6 maggio 2015

3100. Dopo aver raschiato il barile c'è il prestito vitalizio ipotecario


Non bastavano forme sempre più elaborate e disponibili per tutti, ora sarà possibile per gli over 60 ottenere un finanziamento da una banca dando in garanzia un immobile residenziale di proprietà, visto che in Italia tutti hanno almeno una casa (sic!). In cambio viene accesa, a favore dell'istituto di credito, un'ipoteca sulla casa oggetto del contratto.
I “contanti” ottenuti al momento del prestito variano in genere tra il 15percento e il 55percento del valore di mercato della casa. Nel momento della morte del contraente, gli eredi possono decidere se rimborsare l'importo dovuto e tenere la casa o cedere alla banca l'immobile, che verrà venduto: l'istituto tratterrà poi per sé il dovuto e verserà agli eredi l'eventuale differenza ottenuta dalla cessione. Come far evaporare l'eredità?
Secondo l'articolo una persona che chiede 50mila euro dopo dieci anni deve darne indietro ben 86.876. A me sembrano tantini oltre 36mila euro di interessi. Chissà a chi converrà questo nuovo tipo di finanziamento? (Domanda retorica of course!)

Nessun commento: