banner

banner

domenica 25 marzo 2018

4366. Le avventure di Sherlock Holmes


Arthur Conan Doyle pubblica nel 1892 questa raccolta di 12 racconti che vedono protagonista il celebre investigatore e il suo assistente. È anche interessante perché nel primo racconto, Uno scandalo in Boemia, Sherlock viene ingannato da una donna e non riesce a catturarla, perchè più scaltra di lui.

Mio caro Signor Sherlock Holmes, è stato davvero bravo. Ci sono caduta in pieno. Fino a dopo l'allarme di incendio, non avevo il minimo sospetto. Ma poi, vedendo come mi ero tradita, ho cominciato a riflettere. Già da mesi mi avevano messo in guardia contro di lei. Mi era stato detto che se il re si fosse rivolto a un detective, questi sarebbe certamente stato lei. E mi avevano dato anche il suo indirizzo. Eppure, malgrado tutto ciò, lei mi ha costretto a rivelare ciò che voleva sapere.

Nessun commento: