banner

banner

domenica 25 marzo 2018

4367. Provo a capire come funziona una slot, almeno dal punto di vista economico!

Premessa: si tratta di un esperimento, per cui è tutto molto perfettibile e visto che il funzionamento di una slot è coperto dal segreto industriale, provo a capirci qualcosa!
Domanda: cosa succede quando gioco 100 euro alle slot?
Esperimento: simulare il funzionamento di una slot, con alcune vincite, ipotizzando di fare giocate da 1 euro, finché non finisco i soldi e ipotizzando che nella slot già ci sia qualcosa. Nella realtà, anche se la slot fosse vuota, il gestore farebbe quello che viene chiamato il refil di monete perché, da quello che mi risulta, non c'è una relazione diretta tra denaro nella cassettina (hold) e vincita.
Risposta: dopo 460 giocate, circa 8 minuti, il giocatore ha perso i 100 euro, l'Erario ne ha incassati 87,40 euro (19percento) e la filiera 50,60 (11percento). L'apparecchio deve compiere determinate azioni tipo il bonus, perdere, far vincere qualcosina in un lasso di tempo definito ciclo. Di solito hanno dai 40mila ai 400mila cicli. Alla fine l'apparecchio deve aver restituito il 70percento del giocato e il resto se lo dividono l'Erario e la filiera. In totale il giocatore movimenta quindi 460 euro mettendone solo 100 e “rigiocandosi i suoi”, in una sorta di onanismo contabile, dove gli unici ad avere la certezza di portare dei soldi in cassa sono i gestori del gioco d'azzardo, non certo chi aveva nel portafoglio 100 euro.
Il grafico dovrebbe rendere meglio l'idea.

Nessun commento: