banner

banner

lunedì 19 marzo 2018

4357. Una certa idea di mondo


Alessandro Baricco pubblica nel 2013 questo libro che è, in pratica, una raccolta di recensioni dei migliori 50 libri letti dall'autore negli ultimi 10 anni. Un invito alla lettura, ma anche un modo di conoscere i gusti di Baricco, che non sono sempre e solo di “alta” letteratura.



Eppure i libri sono ancora lì, a migliaia, a continuare a declinare una civiltà di piaceri pazienti che in modo piuttosto silenzioso collabora a ridisegnare l'intelligenza e la fantasia collettive, Tutto quel che si può fare per dare evidenza a una simile liturgia mite, lo si deve fare. E allora eccomi qui a fare la mia parte.

Ma c'è anche, alla fine, un'altra ragione, perfino più importante, almeno per me. Ho cercato di riassumerla nel titolo di questo progetto lungo un anno. Una certa idea di mondo. Il fatto è che mi riesce sempre più difficile dire cosa vedo quando mi guardo attorno, e perfino concentrarmi su un particolare spicchio di questo gran spettacolo non sembra portare molto lontano: si finisce per impelagarsi in tecnicismi che magari mettono a fuoco il dettaglio, ma perdono la mappa complessiva, l'unica che conta davvero.

Nessun commento: