banner

banner

domenica 22 giugno 2014

2370. Viaggio in Slovenjia - Olimje, Podčetrte, Štatenberg e Ptujska Gora


Olimje
L’abitato di Olimje si estende nella valle sotto la montagna Rudnica. Il suo centro è rappresentato dal monastero, nato come castello rinascimentale, con la chiesa decorata da altari in oro e nero in stile barocco. Nella torre del castello potrete visitare la famosa farmacia con i suoi ricchi affreschi, una delle più antiche farmacie religiose in Europa. Davanti al monastero si estende un bellissimo giardino botanico con oltre 160 specie di erbe medicinali, oltre che alcune arnie. Oggi nel monastero vivono i frati minori.

Castello di Podčetrtek
Podčetrtek è un borgo che si estende in una stretta valle lungo il fiume Sotla, che fa da confine tra la Slovenia e la Croazia. Sul rilievo soprastante si erige il castello, nominato per la prima volta nel XII secolo. L’aspetto attuale risale però a metà del XVI secolo, quando venne ricostruito dai conti Attems, che ne rimasero proprietari fino alla fine della II guerra mondiale.


Nel tardo XVII secolo gli allora proprietari del podere di Štatenberg, i conti
Štatenberg
Attems, decisero di lasciare l'omonimo castello medievale, oggi in rovina situato sopra Makole, e di trasferirsi a valle. I signori scelsero un pendio dolce e li fu costruito il nuovo palazzo, che presto cominciò a svilupparsi fino a raggiungere lo splendore odierno. Il palazzo vanta una serie di sale riccamente decorate con stucchi e affreschi, nonché un vasto parco all'inglese. Per i visitatori del palazzo l'atmosfera del passato rivive grazie agli arredamenti del castello, nonché alla sala dei cavalieri dove il soffitto, come nelle cinque sale laterali, e decorato da affreschi con temi mitologici e allegorici, nonché ricco di stucchi. Oggi ospita un albergo con ristorante.

Il Santuario della Vergine
Ptujska Gora ospita il Santuario della Vergine, istituzione votiva voluta dai Signori di Ptuj, che sorge su un colle panoramico sopra la piana di Ptuj. Sotto il sagrato della chiesa c'è la piazza del borgo e i resti delle mura per la difesa contro i Turchi. Lo scalone che porta al “tabor” è ornato con sculture barocche decorative di Jožef Straub, tra le quali spicca soprattutto S. Floriano. Accanto alla scala si è conservata la colonna della gogna.
Tra l'arredo scultoreo gotico spicca un famoso altorilievo del 1400, che ritrae la Vergine della Misericordia con il manto che oggi si trova nell'altare maggiore, ma originariamente si trovava sopra il portale centrale.

 
Viaggio in Slovenjia - Ljubljana 
Viaggio in Slovenjia - Stična, Novo mesto e Otočec
Viaggio in Slovenjia - Certosa di Pleterje, Brežice e Castello di Rajhenburg  

Nessun commento: