banner

banner

mercoledì 25 giugno 2014

2374. Viaggio in Slovenjia – Radovljca, Kropa e Kranj


Radovljca
Radovljca sorge sopra la confluenza della Sava Bohinjka e della Sava Dolinka, È una città che vanta numerosi monumenti di architettura borghese. Tra i più importanti la chiesa di sv. Peter (S. Pietro) con la canonica, il maniero con il museo dell'apicoltura, la casa Šivec e l'unico fossato conservatosi in Slovenia. La raccolta del miele e dei prodotti delle api rappresenta una delle particolarità di questa cittadina.

Il patrimonio di Kropa è stato preservato in maniera straordinaria. L'immagine odierna del protetto centro
 Kropa
storico del borgo è caratterizzato dall'antica tradizione della fucinatura e della lavorazione del ferro. Ovunque ti giri trovi una qualche scultura di ferro battuto. Il patrimonio tecnico legato alle botteghe dei fabbri, alle chiuse del fiume, alla presa d'acqua e ai canali, rimanda a quel mestiere, che per secoli ha dato da vivere ai cittadini del luogo. A Kropa sono state erette due chiese, quella di San Lenart e quella della Madre di Dio. Si trovano anche il Museo del fabbro, e leggermente più in alto si trova l'antica chioderia vigenjc Vice.

Kranj è una città storica pittoresca che sorge su un promontorio roccioso tra i fiumi alpini Sava e Kokra, all'incrocio di importanti vie di comunicazione che collegano l'Europa settentrionale al Mediterraneo e l'Europa occidentale a quella orientale. Kranj è la quarta città della Slovenia per
Kranj
dimensioni e centro economico, culturale e sportivo della Gorenjska. Il castello rinascimentale, oggi più noto come la meglio attrezzata struttura protocollare del Paese, fu costruito sul posto di un castello precedente, nel 1510, dal governatore della regione goriziana e vicedomino della Carniola Jurij Egkh.



Viaggio in Slovenjia - Ljubljana 
Viaggio in Slovenjia - Stična, Novo mesto e Otočec
Viaggio in Slovenjia - Certosa di Pleterje, Brežice e Castello di Rajhenburg 
Viaggio in Slovenjia - Olimje, Podčetrte, Štatenberg e Ptujska Gora  
Viaggio in Slovenjia - Ptuj, Maribor e Celje 
Viaggio in Slovenjia - Velenje, Mozirje e Kamnik  

Nessun commento: