quest’anno la Scozia è rimasta il posto in Europa col più alto numero di morti causate dal consumo di droga. Il problema è noto ormai da diversi anni, ma nonostante gli sforzi del governo continua a peggiorare. Nel 2019, l’anno a cui si riferiscono i dati più recenti, in Scozia sono morte 1.264 persone per cause legate al consumo di droga, il sei per cento in più rispetto al 2018 e circa il doppio rispetto al dato registrato nel 2014, appena sei anni fa. Nessun paese europeo fa registrare dati così negativi. In Slovacchia, un paese europeo che ha una popolazione simile, tre anni fa sono morte 17 persone per cause legate alla droga. Sebbene alcuni paesi sottostimino i dati totali, nel 2019 il tasso di mortalità scozzese è stato di 15 volte superiore alla media europea.
Il covo è un luogo immaginario, una locanda dove Jack propone ai suoi amici e ai suoi avventori la birra che produce. Un luogo di incontro e confronto davanti ad una buona birra artigianale (fino a qualche anno fa).
mercoledì 30 dicembre 2020
5048. In Scozia si muore per droga molto di più che nel resto d'Europa
quest’anno la Scozia è rimasta il posto in Europa col più alto numero di morti causate dal consumo di droga. Il problema è noto ormai da diversi anni, ma nonostante gli sforzi del governo continua a peggiorare. Nel 2019, l’anno a cui si riferiscono i dati più recenti, in Scozia sono morte 1.264 persone per cause legate al consumo di droga, il sei per cento in più rispetto al 2018 e circa il doppio rispetto al dato registrato nel 2014, appena sei anni fa. Nessun paese europeo fa registrare dati così negativi. In Slovacchia, un paese europeo che ha una popolazione simile, tre anni fa sono morte 17 persone per cause legate alla droga. Sebbene alcuni paesi sottostimino i dati totali, nel 2019 il tasso di mortalità scozzese è stato di 15 volte superiore alla media europea.
5047. Aumentano i morti per overdose negli Stati Unit
A dirlo sono i dati dei “Centers for Disease Control and Prevention” (CDC), secondo cui ci sono state 81mila vittime nei dodici mesi che vanno dal giugno 2019 al maggio 2020. Si tratta di numeri mai registrati prima e che riguardano overdose per abuso di oppioidi sintetici, di cocaina e di metanfetamine. Il picco delle vittime si è registrato nel periodo che coincide con la prima ondata di Covid-19.
martedì 29 dicembre 2020
5046. Facebook, forse, pagherà più tasse
5045. 130 anni fa il massacro di Wounded Knee
giovedì 24 dicembre 2020
5044. Un giovane su 10 ruba o si indebita per acquistare microtransazioni
sei giovani (teenager minorenni), ovvero il 15% degli intervistati, ha sottratto soldi ai genitori senza il loro consenso per acquistare microtransazioni almeno una volta.
mercoledì 23 dicembre 2020
5043. Snapchat è vivo e lotta con noi! :)
domenica 20 dicembre 2020
5042. I 10 youtuber d'oro
nell’ordine delle decine di milioni di dollari), che hanno raggranellato 211 milioni di dollari nell’anno fiscale iniziato il 1° giugno 2019 e lungo 12 mesi. Si tratta del 30% più che nell’esercizio precedente, ed è un risultato legato al boom del canale omonimo e dei consumi digitali durante il lockdown.
mercoledì 16 dicembre 2020
5041. In memoria di Tony Hsieh
5040. Il Digital Services Act e il Digital Market Act
martedì 15 dicembre 2020
5039. Cyberpunk 2077 non è partito benissimo
5038. Star Wars non finirà mai!
venerdì 11 dicembre 2020
5037. L'insostenibile leggerezza del cashback
Marco Dotti in questo articolo torna sulla questione cashback scrivendo: «Eppur
funziona!», gioiscono i sostenitori del provvedimento... Funziona? Forse sì, ma il prezzo da pagare è alto. Il prezzo sono educazione condivisa, libertà e discernimento: i miei comportamenti virtuosi sono tali perché credo in quei comportamenti e me ne assumo la responsabilità o perché li scelgo unicamente per ricevere un premio come davanti a una slot machine e, quindi, senza alcuna assunzione reale di responsabilità?
giovedì 10 dicembre 2020
5036. In USA vogliono smontare la società Facebook
Facebook, il social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg e tra le più potenti società al mondo, è stato denunciato per «comportamenti anticoncorrenziali e metodi di concorrenza sleali» dalla Federal Trade Commission (FTC) – l’agenzia governativa statunitense per la tutela dei consumatori e della privacy – e dalla Procura generale di New York. L’FTC sostiene che le acquisizioni di Instagram e WhatsApp siano state progettate con lo scopo di limitare la concorrenza, individuando di volta in volta quali potessero essere le minacce al suo dominio sul mercato.Dubito che il progetto andrà in porto. Vedremo!
5035. Usare l'azzardo per non evadere le tasse............
In questo interessante articolo si analizza come la lotteria degli scontrini comunica un meta-messaggio che ha ben poco di educativo: combattere l'evasione fiscale promettendo premi o inducendo comportamenti virtuosi, in cambio di aleatorie vincite in denaro. Esser pagati per un'azione civica, quella di contribuire alla giustizia sociale sostenendo la cosa pubblica, è antropologicamente un controsenso; e ancor più lo è quando è la dea bendata a deciderlo.
mercoledì 9 dicembre 2020
5034. La vicenda di Timnit Gebru
Qualche giorno una delle più importanti ricercatrici nel campo dell’etica della tecnologia, che aveva la leadership condivisa del team di etica dell’intelligenza artificiale a Google, è stata licenziata dopo aver scritto assieme ad altri colleghi un articolo accademico in cui si criticano diversi aspetti — etici, tecnici e sociali — dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La notizia ha creato notevole scompiglio nel mondo della tecnologia e della ricerca, sia perché Gebru è una studiosa famosa e rispettata, sia perché le condizioni del suo allontanamento da Google sono state contestate dall’azienda, che sostiene si sia dimessa. In pochi giorni, migliaia di ricercatori da tutto il mondo hanno firmato un appello che esprime solidarietà a Gebru e che accusa Google di censura. Ecco la vicenda.
domenica 6 dicembre 2020
5033. La dipendenza da social ci toglie il tempo per concepire soluzioni pratiche per la vita vera
mercoledì 18 novembre 2020
5032. La musica, la psicologia e il gioco d'azzardo
Nei casinò online inoltre, vengono utilizzati software di intelligenza artificiale in grado di profilare i giocatori, e di comprendere le loro reazioni a seconda dei suoni e delle immagini proposte dalle slot. Che si tratti di una canzone famosa, piuttosto che dell'incoraggiante voce di un'attrice nota, non importa. Questi software riescono a monitorare i comportamenti così da perfezionare sempre più l'esperienza di gioco offerta al cliente. Si potrebbe parlare di curva dell'attenzione, che non deve mai scendere sotto ad un preciso livello.
sabato 3 ottobre 2020
5031. A Parigi c'è una fattoria metropolitana
venerdì 2 ottobre 2020
5030. I social sono come una slot machine
tutti noi riceviamo una piccola gratificazione, che a livello fisico è in realtà una scarica di dopamina e che sta alla base della nostra dipendenza dai social network (e, più in generale, degli smartphone). Il meccanismo che regola tutto ciò è mutuato dal gioco d’azzardo e dalle slot machine ed è chiamato sistema di rinforzo intermittente positivo.
mercoledì 30 settembre 2020
5029. L’algoritmo di Instagram favorisce le foto seminude
Se ti spogli fai più cuoricini, perché l’algoritmo ti butta in pasto su più bacheche e favorisce la tua foto rispetto ad altre, sostenendo le tue attività e la popolarità. MA chi programma questi software?
5028. L’algoritmo di Twitter è razzista?
Alcuni utenti su Twitter hanno scoperto che caricando un’immagine raffigurante
rispettivamente un soggetto bianco e uno nero, l’anteprima che si ottiene favorisce quasi sempre il soggetto bianco. La questione è interessante ma riflette la società americana. Il programma non fa altro che replicare quello che registra nella realtà, quindi non dovremmo puntare il dito sul codice binario, ma su quello che gli esseri umani gli danno da mangiare!
venerdì 31 luglio 2020
5027. Quanto si tratta di vendere armi l'Italia fa la furba
5026. In memoria di Alan Parker
giovedì 30 luglio 2020
5025. Non imputabile di aggressione!
mercoledì 29 luglio 2020
5024. Il conto della sanità piemontese è in rosso
Per andare in pareggio mancano 157milioni e 395mila euro,
ma in alcune ASL i conti sono in positivo. Maglia nera alla Città della Salute di Torino, Cuneo1, To4 e To5.5023. La libertà è un valore solo per gli esseri umani
L’estate porta spesso il caso degli orsi, o di altri animali, che proprio non ne vogliono sapere di essere rinchiusi, chissà come mai. In nome della tutela e della pericolosità (sic!) si manipola continuamente il concetto di libertà, per ricordarci che in fondo nessuno di noi è veramente libero.
sabato 18 luglio 2020
5022. Se i narcos messicani hanno lo stesso equipaggiamento delle forze speciali
venerdì 17 luglio 2020
5021. Conversazione sull'azzardo
lunedì 13 luglio 2020
5020. La lista d'attesa è lunga, quanto non si sa
venerdì 10 luglio 2020
5019. L’orsa trentina per ora è salva
La chiamano JJ4 e questa la rende distante da noi, che amiamo nominare ogni cosa del mondo. Sebbene la sigla sia asettica, dietro c’è un essere vivente che in teoria avrebbe gli stessi diritti degli altri a stare al mondo, se non fosse per una serie di personaggi, definiti esseri umani, che proprio non ne vogliono sapere di lasciarla in pace, malgrado la potenziale pericolosità. Intanto in tribunale si è decisa la sua temporanea libertà. Finché ci sono dei giudici…….
mercoledì 8 luglio 2020
5018. L'ndrangheta piazza bond sul mercato finanziario
mercoledì 1 luglio 2020
5017. Ormai è "normale" usare cocaina
lunedì 29 giugno 2020
5016. Cosa c'è nella proposta di Legge sul contrasto al gioco d'azzardo e cosa manca
Da parte mia ho
notato che:
- Viene introdotta la “Giornata dedicata al
contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo” e se ne sentiva
proprio la mancanza.
- Si potranno vendere gratta e vinci anche nei ristoranti e negli esercizi a questi assimilati
- Viene eliminato il limite orario, quindi apparecchi sempre accesi!
- Dal divieto di pubblicità sui mezzi pubblici si passa ad una limitazione, in che percentuale e rispetto a cosa non è chiaro.
- Le sanzioni sono più o meno le stesse, ma le norme a cui attenersi sono di meno.
5015. In Piemonte hanno ritirato l'emendamento sul gioco d'azzardo, ma promettono una fantastica Legge
Cito l'articolo: "Abbiamo intenzione, come centrodestra unito, di dare ascolto alle esigenze degli operatori regolari, che lamentano giustamente vessazioni retroattive nei loro confronti, mettendo al contempo in campo misure davvero efficaci per contrastare il gioco patologico, quello illegale e le possibili infiltrazioni della malavita organizzata”. Faranno anche volare gli asini e i bambini finalmente incontreranno il vero Babbo Natale e forse anche la Befan
sabato 27 giugno 2020
5014. I narcos attaccano nella capitale
5013. Pochi giocatori d'azzardo si sono spostati sull'online durante il COVID-19
venerdì 26 giugno 2020
5012. In Piemonte è stata proposta una nuova Legge sul gioco d'azzardo
Le finalità della Legge 9 del 2016 sono:
La presente legge,
nell'ambito delle competenze spettanti alla Regione in materia di tutela
della salute e di politiche sociali, detta norme finalizzate a
prevenire il gioco d'azzardo patologico (GAP) e a tutelare le fasce più
deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione, nonché a contenere
l'impatto delle attività connesse all'esercizio del gioco lecito sulla
sicurezza urbana, sulla viabilità, sull'inquinamento acustico e sulla quiete pubblica.
Quelle della nuova proposta di Legge sono:
La presente legge persegue le seguenti finalità: a) la prevenzione ed
il contrasto delle dipendenze da gioco, nonché il trattamento
terapeutico e il recupero dei soggetti coinvolti, nell’ambito delle
competenze regionali in materia socio-sanitaria; b) la diffusione e la
divulgazione dell’utilizzo responsabile del denaro attraverso attività
di educazione, informazione e sensibilizzazione in modo corretto,
veritiero e trasparente, anche in riferimento ai contenuti dei diversi
giochi d’azzardo; c) il rafforzamento della cultura del gioco misurato,
il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza
da gioco.
Quindi passiamo dalla tutela della salute al concetto che esiste il gioco misurato e che bisogna educare all'uso responsabile del denaro con informazioni veritiere. E chi lo farà in maniera seria? Le banche? Mah..... gran vergogna senza andare nello specifico che annulla la legge precedente e fa tornare indietro di parecchi anni.
martedì 23 giugno 2020
5011. Quando i politici bleffano male in Piemonte
venerdì 12 giugno 2020
5010. L’educatore con la mascherina
In questo periodo di colloqui con la mascherina, ho trovato interessanti queste riflessioni. L' articolo
giovedì 11 giugno 2020
5009. Linee guida della riapertura, purtroppo di sale slot, Bingo ed affini
Le presenti indicazioni si applicano a sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse; per quanto riguarda attività complementari (e. ristorazione) si fa riferimento ai protocolli specifici.
▪ Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità, sia mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica e/o sistemi audio-video, sia ricorrendo a eventuale personale addetto, incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione facendo anche riferimento al senso di responsabilità del visitatore stesso.
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ Riorganizzare gli spazi e la dislocazione delle apparecchiature (giochi, terminali ed apparecchi VLT/AWP, tavoli del bingo, ecc.) per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione delle persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. In caso di presenza di minori che necessitano di accompagnamento consentire l’accesso a un solo accompagnatore per bambino. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
▪ Il gestore è tenuto, in ragione delle aree a disposizione, a calcolare e a gestire le entrate dei clienti in tutte le aree (comprese le aree distributori di bevande e/o snack, aree fumatori, ecc.) per evitare assembramenti, come indicato al punto precedente.
▪ Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.
▪ Il personale di servizio deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igienizzazione delle mani.
▪ La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.
▪ Dotare il locale di dispenser con soluzioni igienizzanti per l’igiene delle mani dei clienti in punti ben visibili all’entrata, prevedendo l’obbligo di frizionarsi le mani già in entrata. Altresì prevedere la collocazione di dispenser in vari punti del locale in modo da favorire da parte dei frequentatori l’igiene delle mani.
▪ I clienti dovranno indossare la mascherina negli ambienti al chiuso e all’esterno tutte le volte che non è possibile rispettare la distanza interpersonale di 1 metro.
▪ Dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo soggetto, è necessario assicurare pulizia e disinfezione delle superfici dei giochi a contatto con le mani (pulsantiere, maniglie, ecc).
▪ Le apparecchiature che non possono essere pulite e disinfettate non devono essere usate. Non possono altresì essere usati i giochi a uso collettivo in cui non sia possibile il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
▪ Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria
venerdì 5 giugno 2020
5008. Ogni nome è importante!
In due mesi circa 120mila nomi, date di nascita e numeri di matricola di persone imprigionate nei campi di concentramento nazisti sono stati aggiunti in forma digitale agli Arolsen Archives, un tempo noti come International Tracing Service, grazie al lavoro di migliaia di volontari che hanno scelto di partecipare al progetto “Every Name Counts”, cioè “Ogni nome è importante”.
Date una mano anche voi.
martedì 2 giugno 2020
5007. Ai macachi è andata male
domenica 31 maggio 2020
5006. Non sarà facile vietare il consumo di carne di animali selvatici
5005. COVID-19 e i tagli alla sanità
sabato 30 maggio 2020
5004. L’obsolescenza programmata di Apple
venerdì 22 maggio 2020
5003. A Wuhan non mangeranno più animali selvatici?
venerdì 8 maggio 2020
5002. Mangiate meno carne rossa, ma più polli e pesci
domenica 3 maggio 2020
5001. Continua ad aumentare la spesa militare
Per approfondire
5000. Cinquemila post
Mi faccio gli auguri ed altri di questi 5000 post!
giovedì 30 aprile 2020
4999. Non credere al "benessere animale"
La notizia