banner

banner

venerdì 26 giugno 2020

5012. In Piemonte è stata proposta una nuova Legge sul gioco d'azzardo

Le finalità della Legge 9 del 2016 sono:
La presente legge, nell'ambito delle competenze spettanti alla Regione in materia di tutela della salute e di politiche sociali, detta norme finalizzate a prevenire il gioco d'azzardo patologico (GAP) e a tutelare le fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione, nonché a contenere l'impatto delle attività connesse all'esercizio del gioco lecito sulla sicurezza urbana, sulla viabilità, sull'inquinamento acustico e sulla quiete pubblica.


Quelle della nuova proposta di Legge sono:
La presente legge persegue le seguenti finalità: a) la prevenzione ed il contrasto delle dipendenze da gioco, nonché il trattamento terapeutico e il recupero dei soggetti coinvolti, nell’ambito delle competenze regionali in materia socio-sanitaria; b) la diffusione e la divulgazione dell’utilizzo responsabile del denaro attraverso attività di educazione, informazione e sensibilizzazione in modo corretto, veritiero e trasparente, anche in riferimento ai contenuti dei diversi giochi d’azzardo; c) il rafforzamento della cultura del gioco misurato, il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco.

Quindi passiamo dalla tutela della salute al concetto che esiste il gioco misurato e che bisogna educare all'uso responsabile del denaro con informazioni veritiere. E chi lo farà in maniera seria? Le banche? Mah..... gran vergogna senza andare nello specifico che annulla la legge precedente e fa tornare indietro di parecchi anni.

Nessun commento: