banner

banner

domenica 23 giugno 2013

1877. Quanto poco conosco quello che succede oltre il mio naso



I recenti fatti brasiliani mi hanno indotto a riflettere su quanto poco sia a conoscenza delle tante situazioni che mi circondano. Certo non posso essere al corrente di ogni dettaglio e di ogni avvimento su questo grande pianeta, ma malgrado l’enorme quantità di notizie che ogni giorno arrivano, sembrano non essere mai sufficienti. Non pensavo che il Brasile si fosse trasformato in pochi anni nel nuovo Eldorato, ma leggere che è da parecchi anni che la protesta dilaga, mi spinge a pensare su quanto l’informazione giunga in ritardo, almeno sui principali quotidiani. Forse in passato qualche notizia anticipatoria è stata pubblicata, ma quella protesta non nasce nel giro di una notte ed è profondamente radicata in un Paese ancora dominato da ingiustizia, corruzione dilagante, cattiva gestione delle risorse pubbliche e iniqua distribuzione delle risorse. Probabilmente la mia reazione assomiglia a quella di un olandese che legge che in Italia c’è la crisi e che sono scesi in piazza in milioni per manifestarlo. Ops, ma questo non succederà. Non siamo mica il Brasile!  

Nessun commento: