banner

banner

martedì 29 marzo 2016

3640. Il cervello anarchico


Il medico Enzo Soresi ripubblica nel 2013, con prefazione di Umberto Galimberti, questo intessante saggio che unisce la curiosità del medico alla questione principale: come mai le persone si ammalano e alcune guariscono e altre no? Oltre ad alcune note biografiche, anche legato all'uso di sostanze stupefancenti, approfondisce il tema della psiconeuroendocrinoimmunologia, novella disciplina che integra e spiega, o almeno ci prova, il mistero della guarigione. Consigliata la lettura per comprendere che si guarisce anche con la mente e non solo con le medicine.

Se come ci ha spiegato il neuroscienziato Edelmann la mente di un individuo non risiede nel cervello, ma è rappresentata da un io cognitivo inteso come una struttura in continuo mutamento, se ne evince che l'effetto placebo è frutto di una summa di esperienze vissute dall'organismo.
Le attuali conclusioni raggiunte nel campo delle neuroscienze indicano che i processi mentali derivano dall'attività di sistemi cerebrali straordinariamente intricati a molti e diversi livelli di organizzazione.

Nessun commento: