venerdì 31 agosto 2018

4545. L'Australia limita la pubblicità del gioco d'azzardo


L’Autorità australiana per le comunicazioni e i media (ACMA) ha annunciato lo stop alla pubblicità in tutti gli eventi trasmessi tra le 5 del mattino alle 20.30 di sera. Lo stop si aggiunge a quello già in vigore per le partite trasmesse in televisione. Allora non è solo in Italia?

lunedì 27 agosto 2018

4544. Il software degli F-35 è ad uso e consumo degli USA


Ci vendono a carissimo prezzo un'arma del tutto discutibile e non contenti bloccano l'accesso ai dati, a loro discrezione. Se non è servilismo e sudditanza statunitense questo?


domenica 26 agosto 2018

4543. Le carte revolver


Pur essendo nata con la finalità di sostenere gli acquisti di beni durevoli, negli ultimi anni la carta di credito (anche revolving) è di fatto sempre più utilizzata presso rivenditori di beni prima necessità (supermercati). La spesa per le esigenze ordinarie di casa si fa praticamente a tassi di interesse pesanti, sostanzialmente usurai che non vengono rilevati dall’indice dei prezzi al consumo. Un fenomeno molto preoccupante, non per le banche ovviamente :(

sabato 25 agosto 2018

4542. I due bicchieri al giorno sono solo un mito


Un vasto studio pubblicato su Lancet realizzato in 195 Paesi, che attribuisce al consumo di alcol 2,8 milioni di morti premature, sostiene la tossicità dell'alcol, anche in piccole quantità. Nonostante alcuni studi abbiano sostenuto negli anni che bere poco o moderatamente riduce il rischio di malattie cardiache, secondo questa nuova ampia indagine il consumo di alcol è più probabile che provochi danni che non il contrario. Insomma, l’effetto protettivo dell’alcol è superato dai rischi.

giovedì 23 agosto 2018

4541. Ma il fumo non era vietato ai minorenni?


Il fumo di sigaretta fa sempre breccia tra i giovanissimi, ed in Europa, dagli anni ‘90 ad oggi, si è osservata addirittura una crescita del 50percento di fumatori, sia maschi che femmine, nei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni.
La notizia

mercoledì 22 agosto 2018

4540. Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social


Jaron Lanier pubblica in Italia nel 2018 questo saggio in cui invita caldamente il lettore a cancellare tutti i suoi account social, come unica mossa possibile per costringere gli informatici della Silicon Valley a rivedere il loro lavoro, perché qualcosa di molto chiaro non ha funzionato. Sono sopratutto Google e Facebook, insieme a Instagram, WhatsApp – cioè di nuovo Facebook –, Twitter e gli altri social a costituire l’impero della modificazione comportamentale di massa. Questi algoritmi tirano fuori il peggio dalle persone, spingendole a manifestazioni d’odio impensabili. Ingannano con una popolarità puramente illusoria e spacciano dopamina a suon di like, intrappolando nella schiavitù della dipendenza. L'autore conia un acronimo per chiarire il concetto di come si comportano queste società: Fornire ai Re dell'Economia Globale Annunci che Trasformano gli Utenti Ridotti in Algoritmi = FREGATURA!

Non devi rinunciare agli amici; scrivetevi via e-mail invece di usare i social media, ma usate un account che non venga letto dal provider, quindi niente Gmail, per esempio. Non c'è bisogno che una subdola tech company si frapponga tra te e i tuoi amici. Le notizie online puoi ancora leggerle: vai direttamente sui siti d'informazione (anziché guardare le notizie che ti propone il tuo feed), in particolare i siti che fanno giornalismo investigativo”.


martedì 21 agosto 2018

4539. Gratta e Vinci in salsa giudiziaria


Fra tribunali e carte bollate sulla più grossa delle concessioni di gioco sta andando in scena uno scontro senza precedenti che vede coinvolte Lottomatica, Sisal, Stanleybet, amministrazioni e Stato.


4538. Il collare di fuoco


Valerio Evangelisti pubblica nel 2005 questo primo romanzo del cosiddetto ciclo messicano. Si tratta di una narrazione corale, che attraversa una trentina di anni della storia del paese, partendo dal 1859 e terminando nel 1890. I protagonisti a volte scalano velocemente il potere, trasformandosi da signorotti locali a ministri o presidenti della neonata repubblica messicana, ma dietro l’angolo c’è sempre qualcuno pronto a prenderne il posto e la violenza rappresenta spesso la maniera preferita per scalzare l’avversario. Un mondo dove il femminile è visto più come oggetto che come soggetto e anche quando qualche donna prende il comando, finisce spesso per essere prima stuprata, poi uccisa. Il collare del titolo fa riferimento al legame ambiguo che il Messico ha sviluppato con i vicini statunitensi, molto ingombranti e appena usciti dalla guerra di secessione, con tutte le contraddizioni che essi portano, dal bisogno di modernità alla necessità di controllare il Paese.

lunedì 20 agosto 2018

4537. Ora si può riciclare anche la carta di credito


Dallo scorso 15 Agosto si è allargato il bacino di recupero dei rifiuti elettronici come le carte di credito, le biciclette elettriche, le prese elettriche multiple, le apparecchiature per il movimento di cancelli e tende, le serrature elettriche, cavi e stufe a pellet. Il tutto offre, oltre a migliorare l'ambiente, posti di lavoro!


4536. Player one


Ernest Cline pubblica in Italia nel 2011 questo romanzo di fantascienza. Ambientato nel 2045 in un futuro ipotetico dove la Terrà è diventato un pianeta sovrappopolato e inquinato e dove le differenza sociali sono molto pronunciate. L’unico modo per “evadere” da una realtà piuttosto triste è quella di collegarsi ad OASIS (acronimo di Ontologically Anthropocentric Sensory Immersive Simulation, «Simulazione di Immersione Sensoriale Ontologicamente Antropocentrica»), un mondo virtuale ideato dal programmatore James Halliday a cui si può accedere gratuitamente grazie a un semplice visore e a un paio di guanti aptici. La morte del suo inventore segna l’inizio della Caccia, programmata da Halliday stesso, che ha creato un mondo in base alle sue passioni: gli anni ‘80. Tutto porta a quel periodo, dalla musica ai film, dai libri all’abbigliamento. Il vincitore erediterà i suoi miliardi e sopratutto riceverà il controllo di OASIS. Dopo però l’iniziale entusiasmo passano gli anni senza risultati, finché qualcosa succede e la sfida inizia a prendere slancio, senza esclusione di colpi da parte della IOI (Innovative Online Industries), una potente e spregiudicata multinazionale, che vuole rendere la simulazione a pagamento e sfruttarla commercialmente.

venerdì 17 agosto 2018

4535. C'era proprio bisogno del progetto Hellinikon?

"Il progetto greco potrebbe semplicemente mettere in ombra gli altri resorts candidandosi a divenire la principale destinazione europea del gioco d’azzardo in stile Las Vegas". É veramente avvilente leggere che lo sviluppo economico passa attraverso il gioco d'azzardo. :( 
La notizia 

giovedì 16 agosto 2018

4534. Il ragazzo mucca


Michele Serra scrive questo romanzo nel 1997, ma la trama sarebbe anche oggi molto d’attualità.
Il romanzo descrive la crisi di un intellettuale, una crisi che diventa vera e propria malattia, che penetra nel corpo e lo tormenta, gli impedisce di digerire il cibo, così come per il protagonista/narratore è impossibile ormai "digerire" le consuetudini di vita da intellettuale di sinistra, la notorietà che lo rende personaggio pubblico, le apparizioni televisive, una professionalità di cui ha smarrito il senso e mille altre maschere che ormai sente necessario "vomitare", così come ogni mattina avviene per il cibo mangiato la sera precedente.
Antonio Lanteri, giovane fondatore e direttore del più importante quotidiano della sinistra, decide di lasciare, per un periodo indeterminato, la realtà metropolitana per rifugiarsi nella casa parentale in Valmasca. Con l'aiuto di qualche flashback, la storia si snoda tramite un monologo caotico. Antonio parla con le rupi, con la moglie, con il cane dei suoi, con la giornalista che gli dà la caccia perché vede in lui "il declino della sinistra", e parla di tutto: della sinistra, dei funghi, del padre micologo, dello zio comunista che si è rovinato facendo gestire le aziende ai contadini, di Milano, del giornalismo, della gioventù negli anni '70. Un libro autobiografico, o almeno molto autobiografico, che ogni tanto si avvita su pensieri che fai fatica a seguire.

mercoledì 15 agosto 2018

4533. Meno dipendenti stabili e più precari nella PA


È la triste fotografia del pubblico impiego che emerge dall'Annuario statistico della Ragioneria generale dello Stato, che aggiorna i dati al 2016. l numero dei dipendenti pubblici si ferma a 3 milioni 356 mila, segnando ancora un altro calo annuo, sintesi di una riduzione dei posti fissi controbilanciata da una crescita di quelli precari. 

sabato 11 agosto 2018

4532. Shock Shopping


Saverio Pipitone, in questo libro del 2009, spiega in questo libro che ciò che sembra casuale in un supermercato non lo è affatto. Ogni oggetto, ogni promozione, ogni collocazione esiste per un solo motivo: affinché venga acquistato. Ma non è solo il consumatore colui che è manipolato e cambiato, lo sono anche i piccoli negozi che soffrono la loro concorrenza, lo è il centro storico della città, che viene spostato nel centro commerciale, lo sono le produzioni locali, poco interessanti per i ripiani della grande distribuzione, lo sono i dipendenti stessi, spiati e continuamente monitorati. In questo panorama . Quello che infine l’autore propone sono alcune pratiche di consumo critico che si rifanno in particolare alle logiche localiste, come la vendita diretta tra produttore e consumatore, finalizzate ad avviare una filiera corta e a recuperare il legame comunitario.

venerdì 10 agosto 2018

4531. Il 2018 è già record di corruzione!


Dall’inizio dell’anno in Italia sono girate quasi 40 milioni di euro di mazzette. E si tratta solo di quelle scoperte dalla Guardia di Finanza. È questa la fotografia delle condotte corruttive che impressiona ancora di più se si pensa che l’anno scorso, in tutto il 2017, il valore si è assestato a 27 milioni. Cifra abbondantemente superata nei soli primi cinque mesi di quest’anno.

4530. Una nave carica di 20 tonnellate di hashish


La Remus battente bandiera di Panama è stata bloccata dal nucleo di polizia economica-finanziaria della Finanza di Palermo al porto del capoluogo siciliano. I finanzieri del Gico hanno trovato nei locali dove si trovano le scorte di carburante oltre 20 tonnellate di hashish (20.140 chili), sommerse dalla nafta, nascosta in 650 sacchi di iuta. Il valore stimato si aggira tra i 150 e i 200 milioni di euro.

4529. Negli ospedali torinesi aumentano gli episodi di violenza nei confronti degli operatori


Medici ed infermieri, ma anche altro personale sanitario sono diventati negli ultimi anni un bersaglio dei pazienti torinesi. Sarebbe interessante capire quanta di questa rabbia sia legata ai tagli delle risorse avvenuta negli ultimi dieci anni.

4528. Un giapponese su undici ci gioca una volta alla settimana


I giapponesi spendono più di 170 miliardi di euro l’anno per giocare a pachinko. Questa spesa è 30 volte superiore alle entrate annuali del gioco d’azzardo di Las Vegas, il doppio del potenziale d’esportazione dell’industria automobilistica giapponese e più dell’intero Pil della Nuova Zelanda. In tutto il paese 10.600 sale gioco di pachinko attirano i giocatori con file e file di macchine colorate e lampeggianti.

giovedì 9 agosto 2018

4527. Le leghe di calcio, basket e pallavolo sono molto preoccupate


L'approvazione del decreto Dignità, con il suo divieto di pubblicità e sponsorizzazione, porterà certamente meno soldi nel mondo dello sport italiano, professionistico e amatoriale, che chiede di essere coinvolto nel processo di riordino del settore del gioco d’azzardo. È così difficile pensare di andare a prendere le risorse da altre parti?

mercoledì 8 agosto 2018

4526. Negli USA si pagano gli insegnanti di videogiochi


Gli “americani” trasformano qualsiasi attività in qualcosa di redditizio, almeno per qualcuno. É ora il turno dei videogiochi, che diventano esport con tanto di borsa di studio e diventano anche materia di insegnamento, ovviamente a pagamento. I motivi sono principalmente legati all'”integrazione” dei figli che se sono delle schiappe non vengono calcolati da nessuno, così via ai maestri di Fotnite et similari. Ma anche economici, perché un buon giocatore può diventare uno sportivo e guadagnare palate di soldi. Tra dieci anni anche da noi, tristemente. 

martedì 7 agosto 2018

4525. Ecco cosa prevede nel dettaglio il decreto Dignità sul gioco d'azzardo


Un dettagliatissimo articolo su tutte le norme, anche se il termine ludopatia imperversa ancora! :(

lunedì 6 agosto 2018

4524. Un sogno azzardato

Ogni tanto penso a cosa si potrebbe e si dovrebbe fare per aiutare i giocatori d'azzardo. Da una parte occorre potenziare i Servizi e fare prevenzione, ma quando ormai da vent'anni il gioco d'azzardo ha invaso il fragile immaginario collettivo italiano dei soldi facili e veloci, che cosa si può fare d'altro? A mio parere le stesse Istituzioni che hanno permesso tutto ciò dovrebbero iniziare a limitare le opportunità di gioco e non solo delle slot. Parlo di ridurre drasticamente il numero dei tagliandi in circolazione di Gratta e Vinci, di riportare ad una estrazione il Lotto e quindi il Superenalotto, di abolire il 10eLotto, di limitare gli accessi al mondo online e molto altro ancora. Se si ritorna a pensare al gioco d'azzardo come qualcosa di poco sano e sicuramente antieconomico, solo allora si potrà ridurre il numero delle persone e dei loro familiari che si ammalano e magari si tolgono la vita. Sarebbe interessante che il Governo ci pensi e dica anche che rinuncia ai miliardi del gioco recuperandoli da altre parti. Certo è proprio un bel sogno! :(

sabato 4 agosto 2018

4523. Ti prendo e ti porto via


Niccolò Ammaniti pubblica questo romanzo nel 1999.
A Ischiano Scalo, piccolo paese del centro Italia, si incrociano le vite paludate di un ragazzino timido e introverso, di una ragazzina ricca e viziata, di un playboy attempato, di una professoressa bellissima ma stramba, di un bidello ripugnante, di un pastore psicopatico e di il fratello smidollato.
C’è Graziano, cappellone latin lover un po’ attempato, ma perennemente affamato di donne, viaggi ed avventure, anche puramente fantasiose, c’è Flora, l’insegnate zitella, sacrificata ed infelice, con la quale la vita non è stata affatto generosa, c’è Pietro, il classico ragazzino vittima di bullismo, minacciato dai compagni e cresciuto da un padre alcolizzato e da una madre depressa e c’è Federico Pierini, l'alter ego di Pietro, il bullo tutto minacce e tutta violenza.
Nel romanzo si dipanano le loro avventure, a volte grottesche, a volte ironiche, a volte ciniche, ma tutti saranno destinati a rimanere per sempre inchiodati alla realtà del paesotto, per fare i conti, col proprio passato e con le conseguenze delle loro azioni. L'unico che riuscirà ad allontanarsi da ciò che lo circonda è Pietro, ma dovrà pagare un alto prezzo per allontanarsene .
Un libro che non lascia spazio alla speranza e ai cambiamenti in positivo nella vita, forse riverbero dell’opinione dell’autore, dove il sogno di lasciare il paese che ti sta stretto per vivere la vera vita al di fuori, abbandonando la routine di un luogo per certi versi alienante quanto la metropoli, è destinato certamente a fallire.

venerdì 3 agosto 2018

4522. I Gratta e Vinci nuocciono gravemente alla salute


I nuovi tagliandi dovranno contenere messaggi sui rischi connessi al gioco d'azzardo «in modo da coprire almeno il 20percento» della superficie «su entrambi i lati». Evviva! 

giovedì 2 agosto 2018

4521. Per i disturbi alimentari mancano i luoghi di cura


Un lungo reportage che descrive la situazione delle persone che cercano un aiuto e spesso non lo trovano o perlomeno a loro sembra inadeguato. Un problema che riguarda la persona ma che coinvolge tutta la famiglia, che spesso si sente abbandonata.

mercoledì 1 agosto 2018

4520. Per il soccorso stradale di animali non ci sono le ambulanze


Asl e Comuni non sono attrezzati per soccorrere gli animali coinvolti in incidenti stradali, sebbene il codice della strada ne preveda l’obbligo da 8 anni. Ne esiste una sola in tutta la penisola :(