banner

banner

mercoledì 3 agosto 2011

292. Who’s Monferino?


Piace moltissimo a Roberto Cota il nuovo assessore alla Sanità, forse perché anche lui è nato a Novara, ma nel 1946. Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino nel 1973 è un uomo del variegato mondo FIAT, ricoprendo importanti funzioni in FiatAllis prima e New Holland poi. Dal 1996 al 2000 è stato Executive Vice President del Gruppo Fiat, con la responsabilità gestionale delle società del Gruppo come Magneti Marelli, Teksid, Comau-Pico, FiatAvio, Fiat Ferroviaria, Centro Ricerche Fiat e Fiat Engineering.
Nel 2000 ha assunto la carica di Chief Executive Officer di CNH (Case New Holland), azienda con sede a Chicago, Illinois, e leader mondiale nel settore delle macchine per l’agricoltura e le costruzioni, nata dall’unione tra New Holland e Case Corporation.
Nel 2005 rientra in Italia per guidare in qualità di Amministratore Delegato l’Iveco S.p.A e da novembre del 2010 è stato direttore generale della sanità piemontese.
Attualmente è membro dei Consigli di Amministrazione di CNH (Case New Holland), Ferrari S.p.A., Toro Assicurazioni S.p.A. e Indesit Company, nonché di alcune società del Gruppo Iveco tra cui le joint ventures cinesi recentemente costituite.
Visto che in Italia il conflitto di interesse non è un problema serio credo che l’ingegnere manterrà la sua presenza in questi importanti consigli di amministrazione, ma mentre porterà a termine il “bellissimo” piano di razionalizzazione sanitaria riuscirà a fare altrettanto bene in queste importanti aziende?
Se ne vuoi sapere di più:Forbes  Lo Spiffero

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in un caso o nell'altro... non conterà l'essere "umano"!

Giorgio ha detto...

Sono allibito che questo governo regionale stia ancora in piedi!!! Ma quando riusciremo a mandarli tutti a casa???