banner

banner

sabato 17 novembre 2012

1402. Torna alla ribalta l’uso di cocaina



Sono passati solo pochi anni da quando è stato lanciato l’allarme cocaina soprattutto sui giornali e con qualche trasmissione o film. Poi il nulla o perlomeno molta poca attenzione a una sostanza che tutto sommato sintonica alla nostra bella società, bisognosa di stimoli e “botte di energia”. L’eroina disturba la società, crea brutte persone che cadono agli angoli “fatte” o che chiedono l’elemosina senza denti e sporchi. La cocaina invece veste giacca e cravatta e diverte, non ti porterebbe mai agli angoli delle strade.
Ma come l’eroina che finanzia guerre e vive dello sfruttamento di centianai di persone tra Afganistan e triangolo d’oro, la cocaina vive grazie alla centinaia di contadini che tra Perù, Bolivia e Colombia producono sotto la minaccia di svariati gruppi paramilitari o semplicemente criminali.
A Torino, da gennaio a oggi, il sequestro di cocaina e speedball ha sfondato quota cento chili. Valore finale, 25 milioni di euro. Da un grammo si possono ricavare quattro o cinque “strisce”, ogni dose costa da 50 a 70 euro.

Nessun commento: