banner

banner

martedì 27 novembre 2012

1428. Ruby l’autistica



Leggo con stupore che Kharima el Marough, nota alla ribalta nazionale come Ruby soffre di una forma autistica, certificata da Maria Teresa Napoli, psicologa dell'Asl di Catanzaro convocata come teste della difesa Berlusconi, che ha seguito la giovane quando venne ospitata nella comunita' di Badolato (Catanzaro).
''Era - ha spiegato - un'adolescente che era arrivata al limite di una sofferenza psichica che la portava a spostarsi in un mondo immaginario, a fuggire dalla realta' come un meccanismo di difesa''. La testimone che ha descritto Ruby come una ragazza ''intelligente, veloce'', ha anche spiegato che ''aveva raccontato anche situazioni in cui non c'era riscontro''. Aveva detto anche dei ''maltrattamenti subiti dal padre, che la picchiava quando tornava da scuola perche' voleva seguisse le regole rigide della sua religione. Pero' poi diceva che era un uomo buono, che non picchiava la madre e che aveva autorizzato sua sorella a stare a Las Vegas, una sorella che non esisteva''.
A naso direi che quello non è autismo, patologia molto più grave e invalidante ma, a parte le considerazioni prettamente utilitaristiche, deliri di una persona che proprio bene non sta. Ma se questa donna, allora minorenne, era psicologicamente così compromessa, chi frequentava il nostro ex-presidente? La sua corte da chi era frequentata in realtà? Verrà indagato per circonvenzione di incapace oppure racconterà una barzelletta ai prossimi italiani che volentieri lo voteranno?

Nessun commento: