banner

banner

mercoledì 9 aprile 2014

2301. Surprise, surprise. A Torino meno coca


Secondo l’ultima indagine del Centro Ricerche dell’Acquedotto, negli ultimi cinque anni il tasso di cocaina presente nei campioni prelevati è crollato. Oggi si calcolano, in media, 4.400 dosi al giorno mentre nel 2008 si oltrepassava quota 11 mila, mentre nel 2004 si erano raggiunte le 13mila dosi.
L'L'articolo fa seguire alla notizia la spiegazione dei “tecnici”. Personalmente trovo interessanti questi calcoli per conoscere un po' meglio il fenomeno. Sono più utili dei dati forniti dai Servizi, ai quali si rivolgono sempre poche persone e sono anche più utili dei dati legati ai sequestri. Per una tonnellata di cocaina sequestrata, entrano nel paese almeno 1000 volte la quantità scoperta.
Con un semplice calcolo, seppur approssimativo, si saprebbe quanta sostanza viene consumata ogni anno in un determinato paese. Da lì a fare i conti dei giro d'affari il passo sarebbe molto breve. Solo a Torino, se una dose costa intorno ai 70 euro, moltiplicato 4400 e per 365 giorni, fa la bella cifretta di oltre 11 milioni di euro, ovviamente esentasse!

Nessun commento: