banner

banner

mercoledì 16 aprile 2014

2312. Non sono i soldi il problema del Servizio Sanitario Nazionale


In questo paese sembra di vivere in una terribile realtà parallela. Tutti sanno perché le cose non funzionano ma pochi fanno qualcosa per cambiare; non per niente siamo il paese del Gattopardo. Nel primo Libro bianco dell'Istituto per la promozione dell'etica in sanità (Ispe-Sanità) emergono verità cristalline.
Dei 114 mld di spesa sanitaria per il 2013, è stato rilevato che la corruzione incide per 6,4 mld, a cui vanno sommati 3,2 mld di inefficienza e 14 mld di sprechi per un totale di 23 mld di euro sprecati o che finiscono nelle tasche di persone non proprio degne. Inoltre cosa blocca il sistema?
Sul versante delle nomine abbiamo: ingerenza politica, conflitto di interessi, revolving doors, spoil system, insindacabilità, discrezionalità, carenza di competenze.
Sul versante della farmaceutica: aumento artificioso dei prezzi, brevetti, comparaggio, falsa ricerca scientifica, prescrizioni fasulle, prescrizioni non necessarie, rimborsi fasulli.
Sul versante delle procedure per appalti e servizi: gare non necessarie, procedure non corrette, gare orientate o cartelli, infiltrazione crimine organizzato, carenza di controlli, false attestazioni di forniture, inadempimenti-irregolarità non rilevate.
Sul versante della negligenza: scorrimento liste d'attesa, dirottamento verso sanità privata; false dichiarazioni (intramoenia); omessi versamenti (intramoenia).
Sul versante della tanto osannata Sanità privata: mancata concorrenza, mancato controllo requisiti, ostacoli all'ingresso e scarso turnover, prestazioni inutili, false registrazioni drg, falso documentale.
Ora che sappiamo tutto bello che non funziona, ci penserà Renzi a sistemare tutto? Devo ancora vederlo 'sto film!

Nessun commento: