banner

banner

martedì 23 giugno 2015

3193. Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Bratislava


A una sessantina di chilometri da Vienna si trova la capitale della Slovacchia, lungo il fiume Danubio, ai piedi degli imponenti monti Carpazi. Dopo anni di regime comunista e dopo aver ottenuto l’indipendenza nel 1993, la città vive grandi cambiamenti non solo a livello di architettura.La parte più interessante è la Città Vecchia in stile barocco, i monumenti storici gotici e i caffè. Il Castello, costruito originariamente come posto di frontiera per l’Impero romano nel I secolo D.C. si trova proprio nel cuore della città. Più volte ricostruito e ingrandito, nel XVI secolo fu riconvertito in castello in stile rinascimentale da artisti italiani, e a metà ‘600 prese linee stilistiche barocche sotto la guida dell’architetto della corte imperiale Giovanni Battista Carlone. Maria Teresa, che vi visse a lungo come regina d’Ungheria, lo trasformò in moderna residenza reale nella seconda metà del ‘700. Nel 1811 il castello fu vittima di un devastante incendio mentre era sede di una guarnigione di soldati napoleonici. Soltanto negli anni ’50 del XX secolo si cominciò una vasta ricostruzione del castello e dell’intero complesso. Dopo la dichiarazione di indipendenza della Slovacchia nel 1992, il castello divenne sede di rappresentanza del Presidente della Repubblica e del vicino Parlamento. La Cattedrale di San Martino con architettura gotica, risalente all’XI secolo è stata eretta a partire dal XIV secolo su un sito precedentemente occupato da una chiesa romanica e da un cimitero, venne consacrata nel 1452. Dal 1563 al 1830 San Martino fu la chiesa dell’incoronazione dei re d’Ungheria. Il primo re a ricevere la Corona di Santo Stefano in San Martino fu Massimiliano II. In totale undici sovrani vennero qui incoronati, compresa Maria Teresa d’Austria. La sua torre campanaria, alta 85 metri, al culmine della cui guglia è una replica ingigantita della corona di Santo Stefano d’Ungheria ricoperta in oro.
Il cuore pulsante della città può essere assaporato nella piazza principale Hlavne namestie, dove si trova il Vecchio Municipio (Stará radnica) creato nel XV secolo dall’unione di diversi edifici più antichi e la torre civica, che risale al 1370.
Lo stile Rococò invece la fa da padrone a Palazzo Grassalkovich, uno stabile imponente nato come residenza estiva del conte Anton Grasslkovich, presidente della Camera Reale Ungherese e consigliere dell’imperatrice Maria Teresa. L’imponente edificio, che fu eretto in stile tardo gotico nel 1760 su progetto dell’architetto Mayerhoffer, si trova in piazza Hodžovo.
Di fronte al palazzo c’è una fontana dalla forma della Terra come simbolo di libertà.

Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava - Monaco 
Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Prien am Chiemsee
Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Hallstatt e Bad Ischl   

Nessun commento: