banner

banner

giovedì 6 ottobre 2016

3836. Il giocatore


Con il sottotitolo: ogni scommessa è un debito, Marco Baldini pubblica nel 2005 quello che è a tutti gli effetti un romanzo autobiografico. Anche se è presente la classica dicitura che si tratta di un opera di fantasia, il libro racconta sopratutto le vicissitudini del noto personaggio radiofonico nel mondo del gioco d'azzardo. Gli esordi e negli anni, l'enorme voragine di denaro perso e rincorso con metodi piuttosto creativi e molto rischiosi. Anche se il libro termina con una situazione migliore, almeno dal punto di vista relazionale e non certo economica, l'autore rimane un giocatore d'azzardo che non vuole o non può proprio smettere.

Le firmai, firmai l'ipoteca e lui, con una lentezza imbarazzante, mi contò davanti 20 banconote da 100 mila lire l'una.
Ero salvo!
O almeno allora lo credevo.
Uscii da quel posto volando, come se fosse finito un brutto sogno. Corsi in banca a versare i soldi per coprire l'assegno del poker. In fondo, pensai, tutti firmano cambiali al giorno d'oggi......Ma non ero del tutto onesto con me stesso, perché la gente normale firma cambiali per comprarsi dei mobili di casa o la macchina, non perché ha preso in faccia un poker di donne.
Ma il pensiero non mi sfiorò neppure. Avevo acceso il mio primo debito al 40% di interessi in dieci mesi ed ero felice. Si può essere più coglioni?

Nessun commento: