banner

banner

martedì 28 febbraio 2017

3985. Anche gli psicologi avranno il titolo di educatore professionale


In Parlamento si discute della nuova normativa sulla figura professionale a cui tengo molto. Peccato che abbiano introdotto una serie di subemendamenti tra cui ne spicca almeno uno, riferito all'articolo 13. In pratica avranno il titolo di educatori gli psicologi iscritto all'albo e che soddisferanno uno dei seguenti criteri:
che abbiano svolto l'attività di educatore in ambito socio-sanitario per un periodo non inferiore a tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
oppure che abbiano conseguito o acquisiranno entro 3 anni, complessivamente almeno 60 CFU nei settori MED/05, MED/42, MED/48, M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04 presso un corso di laurea della classe L/SNT2.
A parte i tecnicismi, questa bella norma offrirà un bel titolo di studio a tutti quei psicologi che da anni lavorano come educatori, sanando l'ennesima situazione indecente. Posso proporre un mio subemendamento? A tutti gli educatori che almeno da 10 anni sopportano le frustrazioni dei psicologi\educatori che non fanno gli psicologi e fanno male gli educatori, verrà riconosciuto il titolo di counselor nelle relazioni di équipe. Almeno anche noi avremo un bel titolo di cui fregiarci senza far fatica.

Nessun commento: