lunedì 30 luglio 2012

1197. Il Cota pensiero sul gioco d’azzardo patologico


Nel nuovo Piano di Azione Regionale delle Dipendenze sarà trattato anche il tema del gioco d’azzardo. Non si tratterà di una legge, ma di una delibera che coordinerà tutte le attività di contrasto al fenomeno.
Questo quello che ha dichiarato il governatore piemontese, precisando che ha intenzione anche di rilanciare la campagna avviata nel 2009 per far conoscere i servizi di assistenza che il territorio ha a disposizione per questo tipo di problema.
Consiglio personale: va bene coordinare, attività che comunque è in piedi da molti anni, e va bene informare quali servizi ci sono, ma mettere sul piatto qualche soldino per prevenzione e aumento del personale non sarebbe proprio una brutta idea.
Ma mentre parla del problema, indicando anche che in Piemonte le prese in carico dei giocatori patologici sono aumentate di circa il 400% tra il 2005 e il 2010, pensa che un casinò in regione potrebbe anche essere aperto, vista la concorrenza a pochi km dai confini. Inoltre potrebbe essere un elemento in più dell’offerta turistica regionale.
Ma si tratta della stessa persona che dice che il gioco d’azzardo può creare patologia? Oppure pensa che il casinò sia esente da questa problematica? Forse ha parlato un suo clone intelligente. A voi scegliere che cosa ha detto.

1196. Cosa mangeremo nei prossimi 20 anni


Con il prezzo del cibo che aumenta in maniera galoppante, una crescita demografica esponenziale e con l’ambiente sempre più compromesso, non resta altro che immaginare e sperimentare nuove fonti di cibo.
Questa la testi del lungo articolo che riprende ampiamente un editoriale pubblicato dalla Bbc, che vede negli insetti, nella carne prodotto in laboratorio e nelle alghe una valida alternativa ad alcuni alimenti. Inoltre uno studio ha dimostrato che esistono melodie in grado di cambiare il cibo, facendolo sembrare più dolce o più amaro o più fresco.
Sicuramente un segno che abbiamo raggiunto un limite difficilmente superabile, ma invece di orientarci verso altri settori da spolpare, non potremmo semplicemente mangiare meno e meglio?

1195. La manina politica


Nella conferenza stampa l’ex assessore regionale Caterina Ferrero ha sottolineato come l’intera vicenda abbia raggiunto il suo scopo principale: allontanarla dalla sua poltrona per insediare l’Ing. Monferino.
Secondo Ferrero il giudice ha riconosciuto nei confronti degli altri imputati che hanno patteggiato, il fatto che «hanno agito non per finalità di arricchimento personale, ma nella prospettiva degli interessi della categoria che rappresentavano. Non risulta che la loro condotta abbia riprodotto danni patrimoniali alla Regione Piemonte» per cui tutta la vicenda è stata solo un pretesto per colpire lei.
Ma allora chi triga e briga per la propria categoria è meno colpevole di chi intasca solo per se stesso?
Inoltre consiglio all’ex assessore di rendere pan per focaccia. Se lei è stata vittima di un complotto, che tra breve dovrebbe dimostrare visto che il 3 ottobre il gup deciderà se proscioglierla o rinviarla a giudizio, presto potrebbe capitare a qualcun altro. Ogni riferimento è ovviamente casuale!

domenica 29 luglio 2012

1194. Eroina all’antrace


Da giugno si sono verificati sei casi in Europa, tra cui due decessi, di consumatori di eroina per via iniettiva. I casi sono stati registrati in Germania, Danimarca, Francia e Scozia. Attualmente non risultano legami tra i sei casi e non sono state registrate infezioni in Italia.
Oltre 50 casi erano stati registrati tra il 2009 e il 2010 in Scozia, Inghilterra e in Germania.
La droga potrebbe essere venuta a contatto con le spore di antrace contaminate dagli escrementi di animali, ad esempio i cavalli, che possono avere il batterio nell’intestino.

1193. I rimborsi per i disastri ambientali


Che moltissimi cittadini del Nord del mondo vivano bene perché nel Sud succede di tutto, per me è un dato di fatto. Usiamo moltissime delle risorse che arrivano da luoghi lontani, cercando di mantenere il nostro ambiente decente e distruggendo il loro; tanto noi non viviamo lì e al massimo ci andiamo in vacanza, ma in comodi resort.
Ora la compagnia petrolifera Chevron deve pagare 19 miliardi ai contadini dell’Ecuador per i danni ambientali provocati alla foresta amazzonica. La compagnia USA comunque non intende pagare perché ritiene che l’Ecuador non ha giurisdizione sul caso.
La battaglia giudiziaria si trascinerà ancora per molto, i contadini moriranno così come la foresta amazzonica, mentre i grandi manager si godranno la vita e accumuleranno ricchezze. 
Pessimismo e fastidio.

1192. Le spese militari in Italia sono intoccabili


Ce n'é veramente bisogno?

Si può ridurre il numero dei militari, ma non toccate l’acquisto di gioiellini della guerra, perché poi verremo superati dagli altri e nessuno ci chiamerà più per combattere in giro per il mondo a portare democrazia.
Sarebbe bello che le favole venissero raccontate solo ai bambini per farli addormentare, non per anestetizzare contribuenti e cittadini! Grazie.
Per approfondire
Non sarebbe meglio usare qualche soldo per aiutare i duemila soldati che muoiono e stanno morendo per l'uranio impoverito usato in Kosovo?

1191. The The Sweet bird of truth




Canzone del 1986, in pieno sapore di critica verso l'imperialismo USA, del gruppo inglese. Bel testo e bella musica, per un video visionario, con un angelo sulle macerie del mondo, mentre gli aerei cadono e tutto viene distrutto.





6 o’clock in the morning
And I’m the last person in this plane still awake
Y’know I can almost smell the blood
Washing against the shores
Of this land that can’t forget its past
Oh, the wind that carries this plane
Is the wind of change
Heaven sent and hell bent
Over the mountain tops we go
Just like all the other G.I. Joe’s
Ee aye ee aye adios!


This is your captain calling
With an urgent warning
We’re above the Gulf of Arabia
Our altitude is falling
And I can’t hold her up
There’s no time for thinking
All hands on deck
This bird is sinking

Across the beaches and cranes
Rivers and trains
All the money I’ve made
Bodies I’ve maimed
Time was when I seemed to know
Just like any other G.I. Joe
Should I cry like a baby
Or die like a man?


While all the planets little wars
Start joining hands
Oh, what a heaven what a hell
Y’know there’s nothing can be done
In this whole wide world
I don’t know what’s wrong or right
I’m just a regular guy
With bottled up insides
I ain’t ever been to church
Or believed in Jesus Christ
But I’m praying
That God’s with you when you die

This is your captain calling
With an urgent warning
We’re above the Gulf of Arabia
Our altitude is falling
And I can’t hold her up
There’s no time for thinking
All hands on deck
This bird is sinking
Dolce uccello della verità: Le sei del mattino
E sono l’ultimo ancora sveglio su questo aereo
Sai, posso quasi fiutare il sangue Che lambisce le rive
Di questa terra che non può dimenticare il suo passato
Oh, il vento che porta questo aereo
È il vento del cambiamento
Mandati dal cielo e pronti a tutto Voliamo sulle vette dei monti Proprio come tutti gli altri G.I. Joe’s
Ee aye ee aye adios!

Qui è il vostro capitano
Con un avviso urgente
Siamo sul Golfo d’Arabia
Stiamo perdendo quota
E non posso mantenerla
Non c’è tempo per pensare Equipaggio in coperta
Questo uccello sta affondando  

Attraverso le spiagge e le gru Fiumi e treni
Tutti i soldi che ho fatto
I corpi che ho massacrato  
C’era un tempo in cui mi sembrava di sapere
Proprio come tutti gli altri G.I. Joe
Dovrei piangere come un bambino
O morire come un uomo?  Mentre tutte le piccole guerre del pianeta
Cominciano a unirsi
Oh, quale paradiso quale inferno Sai che non c’è niente che si può fare
In tutto questo mondo
Non so cos’è giusto o sbagliato  Sono solo un ragazzo normale  Represso dentro  
Non ho mai messo piede in chiesa
O creduto in Gesù Cristo
Ma sto pregando
Che Dio sia con voi quando morite


Qui è il vostro capitano
Con un avviso urgente
Siamo sul Golfo Arabo
Stiamo perdendo quota
E non posso mantenerla
Non c’è tempo per pensare  Equipaggio in coperta
Questo uccello sta affondando


sabato 28 luglio 2012

1190. Le Molinette sono (erano) al top


Sono dati però del 2008, da lì in poi non sappiamo come finirà. L'ospedale Molinette, adesso accorpato a Cto e Sant'Anna-Regina Margherita nella nuova Città della Salute e della Scienza, si conferma il primo ospedale in Italia per indice di complessità, in gergo tecnico il "case mix" da tutti citato quando si fa riferimento all'attività medica di eccellenza. In sostanza, la somma di ottime prestazione su molte singole discipline.
Sicuramente qualcuno gongolerà, ascrivendo a se stesso il buon risultato, ma altri ricordano che è merito soprattutto dei dipendenti se questo risultato è stato possibile.
La Storia la scrive chi vince la guerra, la storia dello smantellamento dei servizi chi la scriverà?

venerdì 27 luglio 2012

1189. Perugia capoluogo dell’ero, Roma della coca e Milano della meth


Un interessante metodo per conoscere i consumi di sostanze è quello di analizzare le acque reflue prelevate dai depuratori cittadini. L'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha monitorato 17 città italiane, producendo interessanti risultati. Attualmente il consumo di eroina sembra interessare maggiormente il centro Italia, con Perugia capofila (5 dosi/giorno/1.000 abitanti), seguita da Roma, Firenze e Terni (3 dosi/giorno/1.000 abitanti)». I consumi più elevati di cocaina si rilevano invece a Roma e Napoli (7-8 dosi al giorno per mille abitanti) seguite da Milano (5 dosi/giorno/1.000 abitanti, come Torino, Firenze e Perugia).

1188. Non basta creare delle riserve per salvare la biodiversità


È sicuramente un passo importante quello di creare delle zone della terra dove sia possibile salvaguardare l’ambiente e tutto ciò a cui è collegato, ma la Natura non si pone dei confini come li intendiamo noi, per cui preservare una zona del pianeta non significa preservarla del tutto. Uno studio pubblicato recentemente mette in forte dubbi questa ipotesi. È la dimostrazione che i cambiamenti esterni alle riserve sono altrettanto influenti di quelli interni. Tra questi la caccia illegale e il degrado delle foreste dovuto a disboscamento, incendi e sovrasfruttamento delle risorse naturali. Inoltre, ma con effetti meno diretti, determinanti anche l'aumento della popolazione e i cambiamenti climatici.
Siamo tutti collegati come nella bella ipotesi Gaia, ma questo pensiero è troppo fastidioso per cui meglio non farci troppo caso e continuare a devastare per accumulare denaro!

1187. Anche il gioco d’azzardo crea evasione fiscale


Ogni settore è buono per non pagare le tasse e quello del gioco d’azzardo non si discosta di nulla dalla cultura imperante: se posso le tasse non le pago. Doveva essere tutto legale, con le slot collegate e sotto controllo, eppure non è proprio così. Nel 2011 le attività di controllo sui gioco svolte dai Monopoli hanno consentito di recuperare imposte per oltre 20,5 milioni di euro, in crescita del 108% sui 9,8 milioni del 2010. Inoltre, gli ispettori dell'Aams hanno erogato sanzioni tributarie per oltre 4,3 milioni di euro, e sanzioni per altri illeciti amministrativi per 9,5 milioni.
Personalmente credo che questa sia solo la classica punta dell’iceberg, ma è comunque un buon inizio.

1186. Neumarkter Lammsbrau weisse


È una birra biologica tedesca, una delle grandi classiche tra le birre bavaresi. Realizzata con procedimento ad alta fermentazione, l’abbondanza di note e aromi conferiscono a questa birra il tipico sapore fruttato. Ha una bella e alta schiuma, con un sapore di frumento, banana, grano e chiodi di garofano.

1185. George Lucas La biografia


Scritto da John Baxter e pubblicato in Italia nel 1999, racconta la vita e il cinema di uno dei più importanti rappresentanti della Nuova Hollywood. Celebre per le due trilogie di Guerre Stellari e per il personaggio di Indiana Jones, lo scrittore ritrae un uomo che ama più i giocattoli che il cinema, che ha incassato più dalla vendita di gadget che dai suoi film, un uomo che non ama la regia e dirigere gli attori, ma che si trova a suo agio nella sala di montaggio. Grazie a lui gli effetti speciali hanno trasformato il modo di dirigere e montare un film. Nel libro si parla anche dei suoi amici: Scorsese, Coppola e Spielberg, come del suo matrimonio, della separazione e di tutte le persone che ha incontrato e con cui ha collaborato.

giovedì 26 luglio 2012

1184. In eredità il posto di lavoro


La Nestlè ha sottoposto ai dipendenti dello stabilimento Perugina di San Sisto, nel capoluogo umbro, un’opportunità: ai lavoratori che volontariamente accetteranno una riduzione dell’orario, da 40 a 30 ore settimanali, l’azienda ha offerto la possibilità dell’assunzione per un figlio.
Dietro l’apparente interessante proposta ci sarebbe un contratto part-time per i figli, con una riduzione dello stipendio per i padri. In conclusione si potrebbero creare due poveri al costo di uno.
Ma quando uno tiene famiglia, l’idea di sistemare un figlio risulta molto allettante, e di questi tempi ci si pensa su, ragionevolmente e malgrado le ideologie e il buon senso.

1183. Le riflessioni di Eleonora Artesio sul piano sanitario regionale


L’ex assessore regionale alla Sanità, nel suo blog, propone una interessante analisi dell’approccio e della basi su cui si fonda il nuovo piano sanitario.
In sintesi non si fonda sulla esigenze di salute dei cittadini, ma su un unico principio cioè il contenimento dei costi e crea un nuovo livello molto costoso di governo, le federazioni.
Inoltre non utilizza le risorse risparmiate per usarle per l’assistenza e il settore socio-sanitario e propone di mettere in rete gli ospedali, idea non proprio originale, ma nel frattempo propone solo chiusure.

1182. Distrutti cocaina ed hashish per un valore al dettaglio di 30 milioni di euro


Molti si saranno chiesti che fine fanno le tonnellate di sostanze stupefacenti una volta sequestrate. A parte le male lingue che dicono che tornano sul mercato, un grosso quantitativo, proveniente da recenti sequestri operati dal Gruppo operativo antidroga del Gico della Guardia di Finanza di Napoli è stato incenerito, per ordine dell'autorità giudiziaria competente, nel termovalorizzatore di Acerra (Napoli).

mercoledì 25 luglio 2012

1181. Finalmente i politici non usano più il termine ludopatia


La commissione Igiene e Sanità del Senato ha discusso e approvato ieri il ddl del senatore Giuliano Barbolini e di altri firmatari riguardante “Disposizioni in materia di gioco d'azzardo, per la trasparenza e il controllo del mercato dei giochi, la prevenzione e il contrasto delle ludopatie”.
Tra le osservazioni, con riferimento al titolo del disegno di legge ed agli articoli 2 e 3, si rileva fin da subito l'inappropriatezza del termine ludopatia, espressione non scientifica di un fenomeno che più propriamente occorre denominare Gioco d'azzardo Patologico (GAP). Quest'ultima, infatti, è la dizione internazionale universalmente recepita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e accettata dalla comunità scientifica nel DSM-IV-TR (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) dell'American Psychiatric Association.
Di conseguenza, si dovrebbe sostituire il termine ludopatia in tutte le disposizioni in cui compare.
Complimenti! Vi siete guadagnati una parte del vostro stipendio.

1180. C’era una volta il servizio civile


Negli ultimi 3 anni si è dimezzato il numero di volontari che hanno scelto di prestare servizio civile. La motivazione principale che spinge alcuni giovani a fare la scelta del Servizio civile nazionale è quella di fare un'esperienza a forte contenuto formativo, impegnandosi in cose utili per gli altri e aprendosi ai bisogni del territorio in cui vivono. In tanti seguono questo percorso per sentirsi realizzati come persone.
Ma il servizio civile nasceva storicamente come risposta al servizio militare obbligatorio, come alternativa per gli obiettori di coscienza per dimostrare che si poteva servire il proprio paese in altre maniere, che non fosse con le armi in mano. Poi da quando la leva è diventata volontaria si è perso questo valore antimilitarista, lasciando intatto il valore civile dell’esperienza umana e sociale.
Come sempre ci sono delle storture e delle incoerenze, ma tendenzialmente rappresenta una positiva esperienza per le persone, facendole incontrare con realtà del sociale che altrimenti sarebbero in difficoltà per mantenere i servizi aperti.
Anche qui però nascerebbe una bella critica: lo Stato preferisce pagare i volontari piuttosto che rendere stabili i servizi assumendo del personale. Certo è poi più facile tagliare i fondi che licenziare dei dipendenti, forse questo fa proprio la differenza. 

1179. La potente lobby della caccia


Dopo il Piemonte, che grazie a Cota & Co è riuscito a scippare il referendum sulla caccia fermo da 25 anni, abrogando la legge regionale e, fino a una nuova legge, introducendo quella nazionale molto tocca ora alla Lombardia. Il consiglio regionale lombardo ha approvato un progetto di legge che allunga il periodo temporale di allenamento e addestramento dei cani da caccia, facendo iniziare quindici giorni prima l’inizio dell’uso delle doppiette.
Guarda caso c’è sempre lo zampino della Lega. Ma se proprio non sanno a cosa sparare, scrivetemi che vi suggerisco qualche bersaglio molto carnoso e polposo, degno di essere esposto in qualsiasi tavernetta.

martedì 24 luglio 2012

1178. 10 patteggiano, 4 chiedono il proscioglimento


Si parla dello scandalo sanità piemontese, con protagonista il braccio destro dell’assessore Piero Gambarino e la stessa Ferrero.
Dieci le richieste di patteggiamento presentate dai legali dei 14 imputati dell'inchiesta sulla sanità piemontese nell'udienza preliminare davanti al gup Francesco Moroni. A invocare il proscioglimento, invece, sono gli altri quattro imputati tra cui l'ex assessore regionale alla Sanità Caterina Ferrero e il suo stretto collaboratore Piero Gambarino. L'udienza continuerà con altre tre convocazioni.
Alcuni patteggianti dichiarano che preferisco essere più utili alla categoria impegnandosi in difesa delle farmacie, piuttosto che inseguire una verità che senz'altro sarebbe emersa anche giudizialmente, ma che avrebbe impegnato anni per essere acclarata. Se lo dicono loro!

1177. Nessuno scopo è, secondo me, così alto da giustificare dei metodi indegni per il suo conseguimento


Frase detta da Albert Einstein, che ben si adatta purtroppo alla vivisezione.
A una settimana dal sequestro di Green Hill, l'azienda nel Bresciano dove si allevano beagle destinati ai laboratori di vivisezione, la legge internazionale pende nettamente a favore della sperimentazione sugli animali, considerata indispensabile dalle aziende chimico-farmaceutiche e da un'ampia parte del mondo della ricerca.
Mentre i pro e contro si confrontano, negli USA è partito il progetto per costruire dieci organi umani in provetta, dal cervello, ai polmoni al cuore per evitare la vivisezione. Finanziato con 70 milioni di dollari, è il frutto della collaborazione fra l’Istituto di Sanità (Nih), l’Agenzia per la ricerca del Dipartimento della Difesa e l’ente per il controllo sui farmaci, la Food and Drug Administration (Fda).

lunedì 23 luglio 2012

1176. Deve chiudere il canile gestito dalla Brambilla


Che si tratti di un complotto, di giustizia a orologeria, della vendetta della Green Hill o semplicemente dei tempi burocratici della giustizia italiana, la notizia è che il canile municipale, gestito da dieci anni dalla Brambilla attraverso la sua Leida (Lega italiana per la difesa degli animali; prima si chiamava Lida), non potrà più accogliere gli oltre 150 cani che sono ospitati: troppo vecchio, troppo angusto e insicuro, insomma, non a norma con la legge della Regione Lombardia.
Chi predica bene e alla fine razzola male, oppure chissà.

1175. Troppo pochi e troppo ricchi


L'economista James Henry ha calcolato che il 30,3% della ricchezza finanziaria mondiale è nelle mani di 91.186 persone ultraricche: si tratta di 16,7 mila miliardi di dollari, 9,7 dei quali se ne starebbe offshore. Una super élite di redditieri e donne e uomini d'affari occidentali seduti allo stesso desco di nababbi del petrolio, dittatori africani ed emergenti asiatici e sudamericani.
Inoltre ha anche calcolato che almeno 21 mila miliardi di dollari, cioè circa 15 mila euro, sarebbero depositati in paradisi fiscali, forse anche qualcosa in più. In conti protetti, a bassissimo regime di tassazione nei soliti luoghi, Svizzera, Cayman Islands, Bermuda, Irlanda, Singapore e via dicendo. È come prendere le intere economie di un anno di Stati Uniti e Giappone e nasconderle sotto il tappeto. E si tratta solo della ricchezza finanziaria nascosta: non sono calcolate opere d'arte, immobili, gioielli, yacht domiciliati negli stessi paradisi.
E dobbiamo ancora credere che il capitalismo sia la strada giusta verso un mondo migliore?

1174. Via libera agli affidamenti di Green Hill



I 2700 cani presto troveranno casa lontano da quelle casupole che li hanno ospitati comunque per troppo tempo. La Procura di Brescia ha infatti firmato il decreto con il quale si autorizza l'affidamento provvisorio a Legambiente e Lav. Così nei prossimi giorni potranno essere affidati alle famiglie che ne faranno richiesta, secondo quanto è stato stabilito da una riunione fra le due associazioni.
Che la vostra vita sia migliore e forse ci vorrà veramente poco.

1173. La situazione dei Pronto soccorso in Piemonte


È del Martini il record negativo delle attese per un trasferimento dal pronto soccorso a un reparto, secondo l’inchiesta del difensore civico Antonio Caputo, che lo scorso febbraio ha avviato un’indagine sulla situazione dei Dea di Torino e della regione.
«Centinaia di persone, soprattutto anziani e disabili, sono costretti a pagare privatamente un’assistenza in case di riposo perché nelle strutture pubbliche non c’è posto. Ecco, questo non è accettabile. Se una Regione è inadempiente, visto che l’assistenza è un diritto, non può far pagare ai cittadini le proprie manchevolezze». Su questo tema, il difensore civico ha sollecitato le Asl almeno ad essere più chiare: «Non si può rispondere a una famiglia che “non c’è posto” in una Rsa, senza dare almeno un'idea del tempo che potrebbe passare prima del ricovero. E non si può liquidare il problema, come purtroppo accade, dicendo alla famiglia in attesa di una mistica soluzione “fatevi vivi ogni tanto per sapere se si è liberato un letto”».
Facciamo causa alla Regione?

1172. Johnny Rotten ha sconfitto il sistema


In questa intervista il cantante del Sex Pistols e da molti anni impegnato con un proprio gruppo, i Public Image Limited, dichiara di essere riuscito a fregare il sistema.
Sarà vero?
Essere sopravvissuto a se stesso è già stato un gran bel risultato secondo me.

domenica 22 luglio 2012

1171. Il Genio Non è possibile


Canzone del 2008 del duo leccese/milanese che mescola melodie elettroniche a testi interessanti. E se non fossero possibili tante altre cose?

No, non è possibile
che l'uomo sia andato sulla Luna
avrebbe mai visto il ritorno
in atmosfera
della capsula Apollo?
No, no.
Non sono una professionista
e neanche abbastanza smaliziata
per dire il mio punto di vista:
no, non è possibile
che l'uomo sia andato sulla Luna.
No, no no.
Scusate la franchezza
ma lo pensano molti scienziati
e quindi
no, non è possibile
che l'uomo sia andato sulla Luna.
No, no no.
Ciò che mi riesce incredibile
è che parta dalla Terra
un razzo con uomini a bordo
come un impeccabile lunaggio
e dopo aver saltellato
decolli nuovamente dalla Luna
e torni poi bravino sulla Terra.
No, vi pare possibile
che l'uomo sia andato sulla Luna.
No, no no.
No, non è possibile
che l'uomo sia andato sulla Luna.
No, no no.


1170. I 2000 deportati di Rodi


All’alba del 23 luglio 1944 ha inizio il lungo viaggio verso la fine. Dopo un breve tratto di strada fino al porto, circa duemila persone vengono stipate in quattro o cinque chiatte adibite al trasporto di animali. Una prima sosta all’isola di Kos per imbarcare altri nuclei familiari, poi rotta verso il Pireo. Ad Atene il trasferimento su un treno, per molti un oggetto sconosciuto e misterioso e l’arrivo ad Auschwitz il 16 agosto. Un mese di viaggio attraverso l’Europa nel vivo della fase decisiva dell’offensiva alleata al cuore del Terzo Reich. Poche decine i sopravvissuti: 31 uomini e 120 donne ce la fanno. 

1169. Le scuole “insicure” non riapriranno


Non bastavano i tagli agli insegnanti e ai precari, gli accorpamenti e i dirigenti scolastici ridotti, ora tocca alle scuole in cemento e tegole. Sono proprio le strutture a mettere in crisi il governo provinciale che dice che è seriamente a rischio la riapertura delle scuole superiori se non viene rivista la manovra del governo nella parte relativa ai tagli alle province ed in particolare nei contributi che arrivano alle province per delega dalle Regioni.
Gli studenti delle scuole superiori andranno a studiare sotto i ponti o a casa di qualche ministro, governatore o consigliere provinciale? Prenotatevi perché i posti sono limitati!

sabato 21 luglio 2012

1168. Piccoli e grandi coltivatori di marijuana crescono, in Italia


Sarà la crisi economica, sarà che è la sostanza stupefacente più diffusa, ma sono in aumento i ritrovamenti di intere piantagioni. In questo articolo il ritrovamento in Piemonte di una cinquantina di piante, mentre in questo è stata scoperta una serra con 500 piante alla periferia di Pistoia.

1167. Le Olimpiadi più ecologiche di sempre


Non seguirò le Olimpiadi, ma gli slogan sono sempre molto importanti. Così qualcuno a Londra è andato a controllare il lungo elenco degli sponsor, trovando aziende che di ecologico non hanno praticamente nulla. Ma la protesta è vietata, quindi sei persone sono state arrestate solo perché hanno improvvisato una performance teatrale nella centralissima in Trafalgar Square. Tre attori impersonavano le società Rio Tinto, BP e Dow Chemical implicate in alcuni disastri ambientali.
Chi tocca le multinazionali muore o perlomeno finisce in galera.

1166. Le scelte tecniche di Monferino & Co.


Secondo Lo Spiffero l’Ing. Monferino, Assessore regionale alla Sanità e l’intera Giunta, hanno scelto Sandro Tortarolo come commissario straordinario dell’Ipab Santa Croce di San Salvatore Monferrato  per provvedere alla ordinaria e straordinaria amministrazione dell’ente, in pratica per tirarla fuori dalle cattive acque. Peccato che Tortarolo sia stato nel frattempo silurato dalla giunta comunale di Tortona, dove era l’amministratore unico di Farmacom, la società che gestisce le farmacie comunali, accumulando un deficit di 225.777 euro, pari a quasi il doppio del capitale sociale.
Ora due sono le cose: ho abbiamo di fronte un manager capace ma poco fortunato, oppure è un manager poco capace ma molto immanicato. Evviva la meritocrazia!

venerdì 20 luglio 2012

1165. I segreti di Green Hill


Congelatori pieni di carcasse di beagle morti, quasi un centinaio, e 400 cuccioli senza microchip.
Si aggrava così la posizione dell'azienda e dei tre indagati (l'amministratore unico, la francese Ghislaine Rondot che vive a Lione, il direttore dell'allevamento e il veterinario responsabile) nell'inchiesta nata da un esposto presentato all'inizio di giugno congiuntamente da Lav (Lega antivivisezione e Legambiente). I magistrati Sandro Raimondi e Ambrogio Cassiani oltre ai maltrattamenti sugli animali stanno valutando di contestare anche il reato di “uccisione di animali senza necessità”.
Mentre l’azienda continua nell’italica abitudine di negare anche l’evidenza, consiglio ai magistrati di far scavare anche intorno alla struttura; ho come il presentimento che i cadaveri trovati nei congelatori siano solo la punta dell’iceberg.

giovedì 19 luglio 2012

1164. In India bruciato vivo il capo del personale della Maruti Suzuki


Secondo il gruppo i disordini sono scoppiati ieri mattina, quando un dipendente ha colpito con violenza un caporeparto. Secondo i sindacati, è il caporeparto che ha maltrattato l'operaio. Maruti ha riferito che i dipendenti armati di spranghe hanno poi colpito dei responsabili «alla testa, alle gambe e alla schiena, provocando emorragie e svenimenti».
Che sia vera una o l’altra versione, qualcosa di nuovo e interessante sta succedendo in quel paese. Di sicuro non giustifica la violenza, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e forse bisogna anche attraversare determinate situazioni senza che sfocino in massacri e inutili omicidi. I cambiamenti non sono sempre indolori e mi auguro che non ci rimetta più nessuno la vita, in nessuna parte del mondo. Solo quando però iniziano a morire delle persone chi governa inizia a prendere sul serio le cose, come se non ci fosse una reale percezione delle cose che non vanno, oppure si pensa che tanto il popolo ha sempre una grande pazienza. La Rivoluzione Francese non ha proprio insegnato nulla a nessuno!

1163. Quando Dop non basta


Solita storia di cupidigia e denaro, quella del sequestro di duemilatrecento prosciutti Dop provenienti da una quarantina di stabilimenti di stagionatura emiliani e friulani. I maiali, invece di essere alimentati in maniera decente e corretta erano stati nutriti con scarti dell'industria alimentare. Con quali danni verso gli animali e verso i consumatori non interessava molto agli allevatori.

1162. Michela Kuan vs Silvio Garattini


Michela Kuan, biologa della Lega antivivisezione dice che non si possono usare gli animali per testate sostanze perché come l’aspirina, per alcuni malati è un salvavita per gli animali è tossica.
Per Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, invece gli animali solo l’unico modello complesso che si può usare per la sperimentazione a beneficio dell’uomo.
Personalmente sono contro la vivisezione; vedete voi cosa fare.

1161. Le parole di Green Hill


Breve ma interessante l’intervista pubblicata su La Stampa a Ghislaine Rondot, responsabile per Green Hill in Italia. La trovo interessante perché dice che semplicemente la loro “attività non ha altro scopo se non quello di allevare animali destinati alla ricerca scientifica”. Aggiungo io che se poi questi animali soffrono o fanno una brutta fine non è certo colpa loro. Personalmente mi piacerebbe che tutti, aziende comprese, avessero un briciolo di senso di responsabilità in più rispetto alle conseguenze delle loro azioni. Chi produce armi da guerra non penserà la stessa cosa? Io produco solo armi, poi se servono per uccidere persone non è certo colpa mia!

mercoledì 18 luglio 2012

1160. 4 pretendenti per i 9 asili ex-comunali


La vicenda dell’esternalizzazione di 9 asili prima gestiti dal Comune di Torino si avvia verso le fasi finali, almeno dal punto di vista dell’amministrazione. Molto meno contenti saranno i 300 insegnanti precari, di cui non si conosce ancora il destino. Verranno assunte da chi vincerà il bando, oppure no? Inoltre il loro stipendio e i loro diritti saranno gli stessi di prima? Qualcuno risponda please, meglio se il Comune!