banner

banner

mercoledì 23 dicembre 2015

3507. Disposizioni in materia di giochi d'azzardo



La Legge di Stabilità 2016 si occupa di tutto lo scibile umano, può dimenticarsi del gioco d'azzardo? Ovviamente no, così dal 1° gennaio 2016 verrà innalzato il PREU sulle newslot dal 15 al 17,5 percento, riducendo il pay out dal 74 al 70percento (leggi più soldi, forse, nelle casse dello Stato).
Verrà abrogata la norma che ha stabilito a decorrere dal 2015 la riduzione di 500milioni di euro dei compensi spettanti ai concessionari e agli altri operatori di filiera della raccolta del gioco con newslot e videolottery. (leggi regalo ai concessionari) Sempre dal 2016 il rilascio del nulla osta per le newslot è consentito solo in sostituzione di quelli già esistenti (leggi invasione delle VLT). É stata introdotta una nuova sanzione amministrativa di 20mila euro in caso di violazione della norma che vieta l’installazione negli esercizi pubblici dei c.d. totem.
Dall'inizio dell'anno sarà vietata la pubblicità dei giochi con vincita in denaro nelle trasmissioni radiofoniche e televisive generaliste dalle ore 7 alle ore 22 di ogni giorno (ma non online). Previste campagne di informazione e sensibilizzazione, in particolare nelle scuole, sui fattori di rischio connessi al gioco d’azzardo. Infine verrà istituito presso il Ministero della salute il Fondo per il gioco d’azzardo patologico-GAP, al fine di garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette. Il Fondo è ripartito tra le regioni sulla base di criteri determinati con decreto del Ministro della salute da emanare entro sessanta giorni, sentita la Conferenza Stato regioni e entri locali. Per la dotazione del fondo è autorizzata la spesa di 50 milioni di euro annui (leggi inizia la corsa al finanziamento dei progetti).

Nessun commento: