banner

banner

martedì 9 ottobre 2012

1341. È stato ucciso El Lazca, fondatore e capo de Los Zetas



Dopo i dubbi iniziali, i primi esami hanno confermano che i militari messicani hanno ucciso, in un violentissimo scontro a fuoco nello Stato di Coahiula, Heriberto Lazcano, capo della più violenta e organizzata banda di trafficanti di droga.
Una morte che ha scatenato la reazione della banda. Poche ore dopo la sua morte, un commando armato ha assaltato l'obitorio dove era il corpo e hanno rubato la salma del loro ex capo.
L’uomo è caduto grazie alle segnalazioni delle gente. Hanno trovato il coraggio di chiamare gli inquirenti. La polizia è andata sul posto per verificare la soffiata, è stata accolta da una pioggia di granate e colpi di fucili automatici, ha reagito e ha ucciso l'uomo che sembrava una leggenda. Sulla lista dei grandi ricercati resta solo Joaquín El Chapo Gùzman, il capo del Cartello di Sinaloa.
Che in Messico siano riusciti, finalmente, a decidere che è arrivata l’ora di sostenere la legalità, anche a costo della propria vita? Ci sarebbe molto da imparare anche qui in Italia.

Nessun commento: