banner

banner

martedì 12 novembre 2013

2130. I 10 luoghi più inquinati del mondo



Agbogbloshie

Le classifiche sono sempre interessanti, anche se su un tema così importante come questo credo proprio che bisognerebbe almeno arrivare ai primi cento e non fermarsi ai primi dieci. Fatto sta che la classifica è stata realizzata dal Blacksmith Institute, in collaborazione con Green Cross Switzerland, e sembra più precisa delle precedenti, che dicevano solo la nazione, ora conosciamo i nomi e il tipo di disastro ambientale che coinvolge i luoghi e le persone che hanno la sventura di vivere lì.

1.  Agbogbloshie in Ghana, un enorme discarica di apparecchiature elettroniche, dove almeno 40mila persone respira i fumi dei fuochi che servono per recuperare i metalli all’interno dei dispositivi.  

2.  Chernobyl in Ucraina, dove si stima che l'inquinamento provocato dall'incidente abbia colpito circa 10 milioni di persone.

3.  Il fiume Citarum in Indonesia, dove almeno 500,000 persone sono direttamente esposte, e 5 milioni indirettamente, all’inquinamento delle industrie della zona, che versano alte concentrazioni di alluminio, manganese, piombo e acciaio.

4.   Dzershinsk in Russia, un importante sito di produzione chimica che presenta nelle falde acquifere alti livelli di inquinanti come diossina e fenolo. I residenti soffrono di malattie e tumori a occhi, polmoni e reni e l'aspettativa di vita in città è solo di 47 anni per le donne e 42 per gli uomini.

5.  Hazaribagh in Bangladesh, dove l’industria della concia delle pelli butta 22mila metri cubi di acqua tossica nel fiume locale, intossicando almeno 160mila persone, provocando forme tumorali da cromo esavalente.

6.  Kabwe in Zambia, dove decenni di lavori non regolamentati nelle miniere di piombo hanno causato gravi problemi di salute per almeno 300mila persone.

7.  Kalimantan in Indonesia, contaminata dal mercurio di una piccola miniera d'oro, che condiziona la salute di almeno 225mila persone.

8.  Matanza Riachuelo in Argentina, sono almeno 15.000 le aziende che rilasciano sostanze inquinanti nel fiume Matanza, che passa per Buenos Aires e sfocia nel Rio de la Plata. Si sono rilevati zinco, piombo, rame e nichel, elementi che rendono l'acqua potabile nei pressi del bacino seriamente pericolosa, e quindi una minaccia per le 20.000 persone che vivono nella zona.

9.   Il delta del fiume Niger in Nigeria, dove un numero imprecisato di persone è coinvolto nello sviluppo vorace dell’industria petrolifera, dove sono avvenuti almeno 7mila incidenti dal 1976 and 2001.

10.             Norilsk in Russia, dove ogni anno oltre 500 tonnellate di ossido di rame e nichel e 2 milioni di tonnellate di anidride solforosa vengono rilasciati nell’aria. L’aspettativa di vita degli operai è 10 anni minore della media.

Nessun commento: