banner

banner

martedì 7 maggio 2013

1755. Le industrie del farmaco sono degli sciacalli



A dirlo non è il sottoscritto, ma un gruppo di 100 oncologi tra i più illustri del pianeta, asserendo che il profitto realizzato con questo tipo di prodotto non è asssolutamente etico.
E raccontano l’interessante storia dell’Imatinib, il cui marchio è Glivec prodotto e commercializzato dalla svizzera Novartis, che ha avuto così tanto successo nella terapia della leucemia mieloide cronica che i pazienti in cura una decina di anni fa, non solo sono sopravvissuti per qualche anno, ma oggi possono aspirare a una quasi normale aspettativa di vita. Di contro il costo di Glivec è passato da 18mila sterline per paziente per anno a circa 21mila nel Regno Unito, mentre negli Usa da 30mila a 92mila dollari. E ciò nonostante tutti i costi di ricerca siano stati coperti dal prezzo originale e il numero di pazienti trattati e la durata del trattamento abbiano registrato significativi incrementi a causa del successo del farmaco.
Se solo gli sciacalli sapessero che immagine abbiamo di loro, magari pensano la stessa cosa degli esseri che si definiscono umani.

Nessun commento: