banner

banner

martedì 18 dicembre 2012

1475. E Cota tira dritto



Se trovate qualcuno contento della riforma della sanità piemontese, per favore, fatemelo conoscere, ma che non sia un politico regionale e neanche un dirigente di nomina politica. Oggi in tre paesi della Regione hanno protestato contro la riorganizzazione. Sarà un caso ma forse è l’unica cosa che accomuna questo territorio ai piedi dei monti.
A Susa un centinaio di donne ha protestato stamani davanti all'ospedale, contro la chiusura del reparto di ostetricia. Indossavano un grembiule con la scritto ''mio figlio e' nato qui a Susa'' oppure ''voglio che mio figlio nasca qui a Susa''. Nell'occasione e' stata avviata anche una raccolta di firme.
Ad Arona, dove prima c’era l'ospedale, è stato inaugurato un Centro di Assistenza Primaria, invenzione della riforma. Non ammalatevi però quando è chiuso, perchè dovrete andare a Borgomanero, a soli 11 chilometri. Una inaugurazione che ha visto alcune decine di manifestanti presentarsi all’appuntamento con ceri da cimitero, a significare simbolicamente la “morte”del nosocomio aronese.
A Lanzo invece si sono riuniti sindaci, consiglieri comunali e cittadini della zona perchè non vogliono che l'Ospedale di Lanzo perda il 55% dei propri posti letto, che l'Oncoematologia di Lanzo venga trasferita, portandosi dietro gli anestesisti e mettendo ulteriormente a rischio la permanenza del Pronto Soccorso già dimezzato. Inoltre non vogliono che la medicina di Lanzo sia presente solo per curare le bronchiti e si debba ricorrere ad altre strutture per patologie più complesse. E chissà come mai non vogliono rischiare la pelle perchè costretta a raggiungere un Pronto Soccorso di Torino perchè l'emodinamica di Ciriè è stata cancellata.
Azzardo tre ipotesi sul governatore piemontese.
1.   È un genio visionario e tra dieci anni lo ringrazieremo per tutto quello che ha fatto in questi pochi anni;
2.  È un furbone patentato e con questa riorganizzazione regalerà milioni di euro alla sanità privata;
3.  È un pericoloso criminale perchè non sa quello che fa e non potremmo fargli nulla perchè godrà dell’immunità del parlamentare.

Nessun commento: