banner

banner

giovedì 3 gennaio 2013

1500. Se i numeri sul gioco d’azzardo son noccioline



Premessa: non sono un matematico, per cui spero che qualcuno mi contraddica; c’è sempre da imparare nella vita. L’articolo de La Stampa sul gioco d’azzardo declama alcune cifre che, a mio parere, vanno lette in maniera un po’ diversa, a partire dal titolo: gli italiani scommettono meno. Leggendo la prima riga a me sembra il contrario.
La raccolta dei giochi nel periodo gennaio-ottobre 2012 è cresciuta del 12,7% circa, passando dai 62,3 miliardi del 2011, agli attuali 70,2.
La raccolta significa i soldi che sono stati investiti nei diversi giochi, cioè il volume di denaro che entra nel mercato è aumentato del 12,7 percento, per cui gli italiani hanno scommesso di più.
La spesa effettiva dei giocatori è invece diminuita del 4,6%: dai 14,7 miliardi di un anno fa si è passati ai 14 attuali.
Cioè sono rimaste nelle casse dello Stato, gestori e concessionari meno soldi dell’anno scorso e guarda caso chi ci ha rimesso è stato l’Erario e non concessionari e gestori. Il gettito erariale ha subìto una contrazione dell’8,2 percento, da 7,3 a 6,7 miliardi di euro, l’aliquota media è passata dall’11,8 al 9,5 percento.
Praticamente i 700 milioni di euro che mancano alle casse erariali sono i 700 milioni che sono indicati, in meno, nella spese effettiva.
In definitiva gli italiani non giocano meno e lo Stato italiano ci guadagna sempre meno, a vantaggio di chi fa impresa con il gioco. Per cui nulla di nuovo!

Nessun commento: