banner

banner

mercoledì 24 dicembre 2014

2764. Decalogo natalizio made in USA


 
Se anche la prestigiosa, almeno per la giornalista de La Stampa, Mayo Clinic, una delle organizzazioni più importanti nella ricerca medica statunitense, ha deciso di stilare un decalogo di aiuto per affrontare stress e tristezze della fine dell'anno, vuol dire che la questione è molto seria.
Cosa occorre fare per sopravvivere al periodo natalizio? Ecco 10 semplicissime cose da fare, secondo la "saggezza" statunitense.

1) ESSERE CONSAPEVOLI. Significa non sforzarsi di essere allegri a tutti i costi.
2) NON ISOLARSI. Agire per non sentirsi soli ed isolati, come ad esempio diventare volontari di qualche associazione per dedicare il proprio tempo agli altri.
3) ESSERE REALISTI. Ogni anno è diverso, tutti cambiano, noi e gli altri. E’ impensabile illudersi di rivivere ciò che è passato: si possono cercare nuovi modi per essere comunque sereni.
4) ACCETTARE GLI ALTRI PER QUEL CHE SONO. Mettere da parte le differenze, accettare gli altri per quello che sono permette di immunizzarsi contro inutili tensioni e nervosismi, inevitabili in una situazione di contatto spesso difficile tra individui che si frequentano poco.
5) STARE ATTENTI AL BUDGET. L’aspetto economico non è secondario nella gestione delle festività. Andrebbe tenuto a mente che non si compera la felicità sommergendo di doni chi amiamo.
6) PIANIFICARE IN ANTICIPO. Calcolare ciò che dobbiamo spendere, per evitare le folli corse e le spese pazze dell’ultimo minuto. L’efficienza passa anche per la suddivisione dei compiti.
7) IMPARARE A DIRE NO. Un "sì" chiaramente fuori luogo ci condanna anche a sensi di colpa e rimpianti. E ad ogni impegno che si è costretti ad accettare, magari di natura professionale, bisogna cancellare qualcos’altro dal programma.
8) MANTENERE LE NOSTRE ABITUDINI SALUTARI. Numerosi studi hanno dimostrato quanto sia nocivo lasciarsi andare anche per pochi giorni a troppo cibo, troppo alcol, troppo divano. E sembriamo esserne consapevoli se, come scrive il New York Times, la ricerca online della parola “dieta” ha un picco nei primi giorni dell’anno.
9) PRENDERE DEL TEMPO PER SÉ. Stare soli, rilassati, anche solo per una decina di minuti, per raccogliere le idee ascoltando musica, facendo due passi all’aperto o leggendo un libro.
10) AVERE IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE. Gestire con razionalità le dinamiche o convincersi di averne il controllo. Anche l’atteggiamento psicologico aiuta a mantenere la serenità e a mettere in atto comportamenti concilianti.

Comunque a me sembra che occorra essere così tutto l'anno.

Nessun commento: