banner

banner

martedì 10 aprile 2012

835. Le narco-corride sono molto pericolose


Non si tratta di qualcosa di esotico e nemmeno di tori sotto effetto che corrono dietri a persone perse nei loro paradisi artificiali, ma delle ballate popolari messicane, scritte da gruppi musicali e dedicate a boss e organizzazioni criminali.
Negli ultimi cinque anni molti interpreti di narco-corridos sono stati assassinati o sono scomparsi: alcuni di loro erano considerati troppo vicini ad un cartello della droga e sono stati eliminati da una gang rivale, mentre altri hanno pagato anche con la vita un no al boss di turno.
Il genere musicale, che ha avuto un boom a partire dagli anni ’70, va fortissimo nelle zone settentrionali del paese e anche all’interno degli Stati Uniti dove vivono grandi comunità messicane. Si tratta di ballate folk che raccontano le avventure di eroi popolari ma molto più di frequente le azioni dei padrini della droga. In alcuni stati messicani le autorità hanno proibito le radio di trasmettere i narco-corridos ma si tratta di divieti aggirati facilmente o non rispettati. In alternativa i sindaci impongono delle multe che tuttavia non rappresentano un deterrente, specie per i gruppi musicali che hanno molto successo.

Nessun commento: