banner

banner

lunedì 1 agosto 2011

288. XIV° arrondissement di Parigi - Observatoire (3/3)

Gare de Denfert-Rochereau
Gare de Denfert-Rochereau
Aperta nel 1846, è storicamente una delle prime stazioni del sistema ferroviario francese. Costruita a partire dal 1842, è di forma circolare perché possedeva un sistema ad anello per il cambio dei treni a via larga e ad assi articolati. Nel 1895 viene intitolata al colonnello Denfert-Rochereau. L'edificio è costituito da due padiglioni curvi che incorniciano un piccolo edificio centrale, dotato di un frontone, con allegorie della gloria della ferrovia.
Attualmente è una stazione della linea B dei treni regionali.
Cité internationale universitaire de Paris
Cité internationale universitaire de Paris
La Città internazionale universitaria di Parigi (CIUP) è una fondazione di diritto privato che raggruppa un insieme di residenze universitarie, tra le porta di Gentilly e la porta di Orléans. Il progetto di una residenza per studenti provenienti dall’estero è iniziato nel 1920, nel contesto pacifista del periodo in mezzo alle due guerre, da parte di André Honnorat, ministro dell'istruzione Pubblica che gli dedicherà trent' anni della sua vita. Ricevette il sostegno di Émile Deutsch de la Meurthe, mecenate e industriale alsaziano, e inaugurarono nel 1925 la prima residenza a lui intitolata. Rapidamente vennero completate altre residenze come la Fondation Biermans-Lapôtre, la Maison des étudiants canadiens, le Collège d'Espagne, la Maison du Japon e la Maison de l'Inde e alla vigilia della seconda guerra mondiale contava 19 edifici, al centro delle quali domina la Casa Internazionale, costruite grazie a John Rockefeller Jr. Dopo la guerra, tra il 1948 e il 1969, vengono costruite diciassette nuove residenze.
Dove mangiare
Non mancano le crêperie nella rue d’Odessa e nel bd du Montparnasse, mentre per mangiare ostriche e crostacei, provate Le Dôme, locale in stile art déco.
Grandi magazzini e acquisti
Per chi ama le cose vecchie ma non ancora antiche, andate al marché aux puces de la porte de Vanves.


Gli altri post su Parigi qui

Nessun commento: