mercoledì 29 febbraio 2012

666. Pusher telematici


Il rapporto annuale dell'Organo Internazionale per il Controllo degli Stupefacenti (INCB), ente indipendente delle Nazioni Unite che monitora l'attuazione dei trattati internazionali sulle droghe, rileva che è in aumento la vendita di farmaci e sostanze illecite o medicinali prescrivibili contraffatti, venduti usando la rete.
Nel 2010 le forze dell'ordine, stando ai dati raccolti, hanno realizzato 12.000 sequestri di farmaci contenenti sostanze stupefacenti controllate internazionalmente o del tutto illegali spediti tramite servizio postale.
Una cifra destinata a crescere per tanti motivi, almeno a mio parere. Sebbene non sia il massimo della sicurezza, perché non sai mai se il prodotto sarà di buona qualità, questo canale permette l’acquisto a prezzi modici di sostanze esotiche o comunque non comuni sul mercato nazionale. Inoltre la comodità di effettuare l’ordinativo da casa favorisce il commercio, anche se esiste il rischio di avere il pacchetto intercettato.

665. L’insostenibile leggerezza di Euro 2012


Rubo parte del titolo al bellissimo romanzo di Kundera, non per parlare di ruberie, scommesse, fiumi di denaro e doping del calcio italiano, ma per raccontare quello che succede in Ucraina dal 2010, anno in cui il paese è stato designato, con la Polonia, a ospitare gli Europei di calcio. Da quel momento è iniziata una vera e propria strage di cani e gatti randagi, con picchi di 10mila animali uccisi in pochi mesi, con metodi a dir poco crudeli.
Della faccenda si sono occupati in pochi, giugno si avvicina e esistono diverse associazioni che propongono di boicottare i campionati. Intanto la UEFA, che dovrebbe occuparsi anche di questa questione, minimizza: complimenti a monsieur Platini!
Personalmente non guarderò i campionati: una goccia nel mare, ma pur sempre una goccia.

664. Giochi di prestigio?


Da una parte i giocatori, spesso cassaintegrati, pensionati e casalinghe che tentano la fortuna, quindi le fasce più povere della società, dall’altra lo Stato che finanzia le sue attività anche con il gioco d’azzardo, circa 9 miliardi di euro nel 2011.
In mezzo le società che guadagnano milioni di euro per gestire il grande business del gioco d'azzardo legale, ma nessuno fa caso a loro.
A partire dal 2014 le maggiori entrate dai giochi, ottenute grazie all'azione di contrasto all'evasione, potenziamento della riscossione e revisione delle sanzioni, serviranno ad attuare "misure anche non strutturali di sostegno del reddito di soggetti appartenenti alle fasce di reddito più basse, con particolare riferimento all'incremento delle detrazioni fiscali per i familiari a carico".
Come dire: con una mano lo Stato prende, con l’altra qualcosa dà.

martedì 28 febbraio 2012

663.Nessuno gioca più la "schedina"


Una "vecchia" schedina

Il sogno di fare "13", anche modo di dire che circolava negli anni ’70 e ’80 a indicare un gran colpo di fortuna che ti avrebbe cambiato la vita, è sempre meno diffuso. Il Totocalcio perde il 44,5% rispetto allo scorso febbraio 2011, passando da 6,2 milioni circa a 3,4. Peggior sorte per il Totogol, che perde quasi il 77%, passando da 430mila a poco meno di 100mila euro giocati.
Il calo, ipotizzo, sarà legato alla “lentezza”del gioco e all’attesa del risultato, ormai troppo lontani da quello che chiede il giocatore, giochi veloci e risultati quasi istantanei. Non per niente l’ultimo Win for life ha un estrazione ogni 5 minuti.

662. Mazzata sull’assistenza piemontese


Le cifre sono state rese note oggi pomeriggio in IV Commissione regionale dall’assessore alla Sanità Paolo Monferino, confermano purtroppo le previsioni. Il titolare delle politiche sociali dopo l’incontro con le autonomie locali e i sindacati ha comunicato che per il settore nel 2012 sono disponibili circa 90 milioni sui 138 dell’anno precedente, cifre corrispondenti a un taglio del 35%. Non sono proprio sicuro se il tecnico Monferino sia al corrente del fatto che se taglia denaro al settore assistenziale, non solo lascerà molte persone senza assistenza, ma lascerà a casa molti operatori sociali che rimarranno senza lavoro. Ma è mai possibile che bisogna spiegare come funziona un sistema di assistenza sociale?

661. La prossima volta che andrete a giocare al Superenalotto


Se prima i famosi 6 numeri erano i primi estratti delle ruote di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo, dal 1º luglio 2009 la combinazione vincente ed i numeri Jolly e SuperStar dipendono da due estrazioni separate, una per determinare la sestina ed il Jolly e un'altra a parte per il SuperStar, effettuate mediante macchine a mescolamento pneumatico.
Le probabilità di intascare il montepremi, che cresce per ogni estrazione nel quale non viene aggiudicato, sono molto basse. Per centrare il 6 c’è una probabilità su 622.614.630, mentre per il 5+1 c’è una probabilità su 103.769.105.
Per quanto riguarda invece il numero SuperStar le probabilità diventano, per il 6, di una su 56.035.316.700.
Del totale delle giocate, la quota trattenuta dall'erario è pari a circa il 53,6%, tranne che per le giocate effettuate in Sicilia, per le quali il 12,5% è trattenuto dalla Regione. L'8% è trattenuto dal punto vendita, il 3,73% va al concessionario Sisal e il 34,648% costituisce il montepremi.

lunedì 27 febbraio 2012

660. Addio alle lotterie al consumo

Una cosa buona forse Monti l'ha fatta. Abolire i giochi di sorte al consumo, lotterie che si sarebbero svolte nei supermercati utilizzando il resto della spesa. Previsti dal Decreto Abruzzo, il bando scritto dall'AAMS doveva essere pronto per il mese di marzo, ma il suo stop, mi auguro definitivo, è arrivato ieri con il Decreto fiscale appena approvato.

La notizia

659. Coppia di Massa si chiude in casa per giocare, mentre a Macerata personale sanitario ruba farmaci per finanziare il gioco


Due storie finite, sembra, in maniera diversa. Nella prima una coppia di Massa Carrara si chiude in casa per giocare on-line a qualsiasi gioco, finché si rendono conto che non possono continuare così e chiedono aiuto.
La seconda storia invece viene interrotta dai carabinieri del Nas di Fermo, che hanno sgominato un gruppo di dipendenti dell’ospedale “Augusto Murri” che, approfittando della farmacia interna, avevano messo in piedi un network di farmaci e sostanze anabolizzanti. Dalle prime ammissioni emerge che alcune delle persone coinvolte avessero accumulato enormi debiti con il gioco d’azzardo e che cercavano di pagare attraverso la vendita delle sostanze dopanti.

658. Le arance della Coca-Cola


Che relazione c’è tra Rosarno in Calabria, le arance, lo sfruttamento della manodopera e la più grande multinazionale delle bevande? Lo ha scoperto un'inchiesta della rivista britannica The Ecologist, ripresa dal Corriere della Sera, riguardante il coinvolgimento della Coca Cola nello sfruttamento della manodopera africana in Calabria. Secondo The Ecologist la multinazionale americana acquisterebbe a costi ridottissimi succo d'arancia concentrato dalle aziende calabresi e per questo motivo gli agrumicoltori sarebbero costretti a sottopagare gli immigrati. Ma la multinazionale cosa fa? Prima smentisce, respingendo ogni accusa e poi disdice tutti gli ordini con le aziende calabresi per tutelare la propria immagine, mettendo praticamente ko il comparto agrumicolo reggino. Complimenti, meno male che sono anni che non bevo Fanta o Coca-Cola! 

domenica 26 febbraio 2012

657. Un filo rosso unisce Montichiari a Correzzana


È il filo rosso del sangue e della morte di migliaia di animali usati come cavie dalla Green Hill e dall’ Harlan, aziende che si occupano dell'allevamento e della custodia di animali destinati alla sperimentazione scientifica.
Una barbarie che continua senza che nessuno, o pochi, si oppongano in maniera definitiva, a una pratica che ha rilevato parecchie incongruenze. Tralasciando il dolore e le sofferenze che milioni di animali, dai topi ai primati, devono patire in nome della scienza, non è assolutamente provato che medicinali che offrono buoni risultati sugli animali, siano altrettanto buoni sull’uomo. Inoltre con i modelli matematici e i computer di cui disponiamo si può tranquillamente simulare qualsiasi processo chimico e molecolare.
Sarebbe semplicemente ora di far finire questa barbarie e di rispettare la vita di qualsiasi essere.

656. The Smiths Meat is Murder


Canzone del 1985, opera di quel geniale duo di Morrissey e Marr, titolo dell’album e testo chiaramente contro chi mangia la carne. Così dice Morrissey: “È una dichiarazione diretta. Di tutti i possibili temi politici esaminati, le persone sono ancora vagamente preoccupate circa il trattamento degli animali. Sembrano ancora credere che la carne è una sostanza particolare non collegata direttamente agli animali che girano in quel campo laggiù. La gente non si rende conto di quanto orribilmente e spaventosamente l'animale arriva al piatto."
Sono passati quasi trent’anni, chissà cosa ne pensa oggi Morrissey?

Heifer whines could be human cries
Closer comes the screaming knife
This beautiful creature must die
This beautiful creature must die
A death for no reason
And death for no reason is MURDER
And the flesh you so fancifully fry
Is not succulent, tasty or nice

It's death for no reason
And death for no reason is MURDER
And the calf that you carve with a smile
Is MURDER
And the turkey you festively slice
Is MURDER
Do you know how animals die?
Kitchen aromas aren't very homely
It's not "comforting", "cheery" or kind
It's sizzling blood and the unholy stench
Of MURDER
It's not "natural", "normal" or kind
The flesh you so fancifully fry

The meat in your mouth
As you savour the flavour
Of MURDER
NO, NO, NO, IT'S MURDER
NO, NO, NO, IT'S MURDER
Who hears when animals cry?
Lamenti di giovenca come grida umane
Il coltello si avvicina sibilando

Questa meravigliosa creatura deve morire
Questa meravigliosa creatura deve morire
Una morte senza motivo
E la morte senza motivo è ASSASSINIO
La carne che cucinate così fantasiosamente
Non è succulenta, gustosa o raffinata
È morte senza motivo
E la morte senza motivo è ASSASSINIO
Il vitello che affettate sorridendo

È ASSASSINIO
E il tacchino che tagliate allegramente
È ASSASSINIO
Sapete come muoiono gli animali?
Gli aromi di cucina non sono così innocui
Non è "salutare", "allietante" o misericordioso
È sangue che frigge e maledetto puzzo
Di ASSASSINIO
Non è "naturale", "normale" o misericordioso
La carne che cucinate così fantasiosamente
La carne nella vostra bocca
Mentre ne assaporate il gusto
Di ASSASSINIO
NO, NO, NO, E' ASSASSINIO
NO, NO, NO, E' ASSASSINIO
Chi ascolta quando gli animali gridano?

655. Amazon vende prodotti contenenti carne di balena?


Ogni tanto faccio delle scoperte che mi spiazzano. 
Un articolo di Alessio Pisanò su Il Fatto quotidiano mi informa che, grazie alla campagna lampo della Ong europea Environmental Investigation Agency che in 24 ore ha raccolto oltre 35mila adesioni di persone scandalizzate della notizia, Amazon ha rimosso ben 147 prodotti derivati dalle balene dal suo portale giapponese.
Ma quando la smetteremo di rompere i co***oni a balene, delfini e a un lunghissimo elenco di animali che hanno avuto solo la sfortuna di vivere sul pianeta Terra con noi esseri umani, che ci mangeremo anche le pietre se avessero un po’ di sapore?

sabato 25 febbraio 2012

654. Brevettato negli USA il vaccino contro l’eroina


Sviluppato l’anno scorso da ricercatori del National Institute of Psychiatry messicano, è stato in questi giorni brevettato negli Stati Uniti, e secondo gli esperti potrebbe essere disponibile sul mercato entro 5 anni.
Il farmaco provoca una risposta immunitaria che impedisce all’eroina di entrare nel sistema nervoso e attaccare i recettori oppioidi del cervello, bloccando dunque la sensazione simile ad un’improvvisa scarica di endorfine. In questo modo i tossicodipendenti perdono la voglia di iniettare la droga, perché non provoca più il piacere che avevano cercato fino a quel momento. “Chiaramente è un vaccino rivolto a chi ha un grave problema di dipendenza, che ha tentato senza successo altre vie per disintossicarsi e che vuole fare un ultimo tentativo”, ha spiegato Maria Elena Medina, direttrice dell’istituto messicano.
I test sui topi hanno dimostrato che le cavie che prendevano il farmaco sceglievano di non consumare eroina nonostante avessero accesso illimitato a piccoli depositi di questa droga. I ricercatori sperano ora che la stessa cosa possa succedere anche agli esseri umani.
Ma siccome gli esseri umani non sono topi, chissà cosa riusciranno a inventare produttori di sostanze e utilizzatori per aggirare, se realmente funzionerà, questo vaccino!

653. Falsi Gratta e Vinci


A Palermo un pensionato ha cercato di incassare un premio da 50mila euro, presentando un tagliando dei Gratta e Vinci in banca, ma il biglietto è risultato falso. Non appena la banca si è rivolta alle Lotterie Nazionali per l'incasso, si è scoperto che non era mai stato distribuito un biglietto vincente con quei numeri. Il pensionato ha sostenuto di avere comprato il tagliando da un venditore occasionale, ma è stato comunque denunciato presso le autorità competenti.
Presumendo che il vecchietto dica la verità, non bastavano le difficoltà nel vincere qualcosa, ci si mette pure qualcuno a falsificare e fregare i giocatori!

venerdì 24 febbraio 2012

652. Si sniffa coca per lavorare meglio


Interessante inchiesta de La Repubblica sull’uso della cocaina come sostanza performante e trasversale, perché coinvolge medici e infermieri, camionisti e muratori, artigiani e piloti, chef e avvocati. Tutti abbagliati dalla possibilità di vincere stress e fatica e di reggere i ritmi nelle rispettive attività. Tutti destinati a restarne prima o poi schiavi perché "da una parte c'è la convinzione di potere resistere a una fatica oggettiva, o percepita come tale. Dall'altra, partendo da un'insicurezza di base, ci si illude di riuscire ad ottenere da se stessi più di quello che si è".

651. Il 3 giugno si voterà per limitare la caccia, finalmente


La consultazione riguarderà l'introduzione della limitazione del prelievo venatorio a quattro specie, il divieto di cacciare la domenica e su terreno coperto da neve, la limitazione dei prelievi concessi alle aziende faunistico-venatorie.
Per cui non prendete impegni, gite domenicali solo nei dintorni, no mare ligure, passate parola e fate tutti in modo di raggiungere il quorum, come ogni buon referendum che si rispetti!
E speriamo che vinca il Sì.

650. La noradrenalina del giocatore d’azzardo


In un recente studio effettuato dalle Università di Kyoto, Chiba e Tokyo sono stati definiti i meccanismi che legato questo importante neurotrasmettitore all’attività di gioco d’azzardo. Il vissuto di perdita nel giocatore risulta un’emozione più forte e intensa rispetto a quella eventualmente prodotta da una vincita, così sembrerebbe ridotta la sensibilità alla perdita di denaro. Ricerche sperimentali hanno dimostrato che per provare una emozione di pari intensità il giocatore in questione dovrebbe vincere almeno il doppio di una somma persa: se ha perso 50 euro per sentire la stessa intensità di emozione, ne deve vincere almeno 100. In conclusione i livelli più bassi di trasportatori, per cui il processo di re-uptake di noradrenalina da parte dei neuroni è meno veloce, producono reazioni emotive più intense nei confronti di perdite che nei confronti delle vincite.
Potrebbe essere una spiegazione biochimica del perché moltissimi giocatori continuano imperterriti a giocare senza trovare la forza di fermarsi, anche nel caso di qualche vincita.

649. Colpa del blocco della riforma!


Così si esprime l’assessore alla Sanità del Piemonte Paolo Monferino, alle domande del giornalista de La Stampa Marco Accossato, che con decisione pone interessanti questioni.
Questo è un problema del sistema, assessore. Cioè suo. Non si può far ricadere sul malato né sul personale sanitario. Come interverrà?
«Che dal pronto soccorso a volte sia difficile ricoverare o dimettere è noto e ci stiamo lavorando. E se non si facesse così tanto casino su questa riforma della Sanità avremmo strutture enormi dove portare le persone che possono essere dimesse dall'ospedale ma hanno ancora bisogno di assistenza dopo la fase acuta».
Mentre i pronto soccorso collassano e Monferino dice invece che è tutto sotto controllo, il consigliere Pdl Massimiliano Motta ha redatto un documento che sottolinea tutte le criticità del nuovo piano sanitario in corso di approvazione.
Come reagirà Roberto Cota che avrebbe detto nell’ultima riunione di maggioranza a consiglieri basiti: “Vi tronco se non lo approviamo entro il 31 marzo”,  accompagnando queste parole con il basculamento della mano per significare che è pronto a mandarli tutti a casa? Ci andrà anche lui a casetta?

648. Nel regno di Kota



Diego Manetta pubblica su Lo Spiffero la bellissima “Favola del marchese Monferro”. Nel regno di Kota si aggirano strani personaggi di corte, la Regina di Sanilandia viene detronizzata e giunge in soccorso il generale A. Ress con la sua schiera. Una favola senza lieto fine purtroppo.

647. La Chiesa propone una Quaresima senza gioco, mentre il sindaco Tosi regala Win for life agli sposi


Mentre il Patriarcato di Venezia propone di estendere il digiuno della Quaresima anche all'acquisto di gratta e vinci e altre forme di gioco d'azzardo, a Verona il sindaco Flavio Tosi officerà alcuni matrimoni civili con un regalo particolare. Sabato 25 febbraio, al termine della cerimonia, dopo lo scambio delle fedi nuziali, la madrina Melissa Satta omaggerà ognuna delle coppie di novelli sposi con 6 schedine pre-convalidate delle tre nuove modalità di gioco Win For Life "Viva l'Italia", "Grattacieli" e "Cassaforte".
Verranno inoltre coinvolte nell’iniziativa anche le coppie che si sono sposate negli ultimi 6 mesi nella città veneta.
Ma il Patriarca di Venezia è al corrente dell’iniziativa veronese? Consiglio una bella scomunica!!

giovedì 23 febbraio 2012

646. La Camera dei Deputati si accorge che il gioco d’azzardo potrebbe essere un problema


Ieri la Commissione Affari sociali della Camera ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo, che dovrebbe concludersi entro il 31 luglio 2012.
Obiettivo sarà:
·        avere un quadro chiaro e quanto più possibile esaustivo della problematica;
·        acquisire dati obiettivi ed aggiornati per poter fornire al legislatore elementi informativi utili ai fini della predisposizione di iniziative legislative volte ad introdurre una normativa adeguata in materia;
·        individuare l'incidenza del gioco sulle varie fasce della popolazione, con riferimento agli aspetti sociali e sanitari del fenomeno;
·        individuare gli elementi della patologia della dipendenza da gioco e le sue possibili cure, anche al fine di indirizzare il Governo a valutare la possibilità di inserire nei LEA tale patologia.
Finalmente una iniziativa che potrebbe essere l’inizio di una nuova fase del trattamento del gioco d’azzardo patologico.

645. Amore liquido


In questo libro, pubblicato in Italia nel 2006, uno dei più noti sociologi analizza come cambiano e potranno cambiare le relazioni amorose nella società moderno-liquida.
Relazioni che nascono sulla base della velocità e del non impegno, come oggetti di consumo, e stando molto attenti a non rimanere intrappolati in relazioni stabili, correndo così il rischio di perdere altre importanti occasioni. Un libro che partendo dai concetti legati all’amore e alle relazioni di coppia, getta uno sguardo anche sulla difficoltà di intrecciare relazioni stabili e durature, smantellate dalla globalizzazione e dalla società liquida.
La nostra è un’epoca nella quale i figli sono, prima di ogni altra cosa e più di ogni altra cosa, oggetti di consumo emotivo. 

644. I soldi spesi male, anzi malissimo, nella sanità


In questo articolo di Chiara Paolin su Il Fatto quotidiano, viene affrontato il tema annoso della spesa sanitaria, partendo dal capire come è la situazione nelle Regioni che sono sottoposte al “Piano di rientro del deficit sanitario”, cioè Piemonte, Liguria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Sul sito ministeriale esiste la documentazione, ma è un cumulo di notizie imperscrutabili. Riunioni, verifiche, richiami, sospensioni delle erogazioni per mancato rispetto dei comportamenti prescritti. Cioè, siccome i commissari non fanno quanto promesso, lo Stato non sgancia un euro dei dieci miliardi stanziati, e tutto rimane in balia del vuoto anestetico.
Mancano certo i soldi, ma più che dei tagli è colpa delle truffe con convenzioni troppo onerose con i privati, rimborsi faraonici e false esenzioni. Inoltre oltre il sessantotto per cento dell'intero debito nazionale arriva dal Lazio e dalla Campania.

mercoledì 22 febbraio 2012

643. Sisal alla carica!!


Ben tre spot di tre giochi gestiti dalla Sisal letteralmente impazzano sugli schermi televisivi: il Superenalotto con la campagna “Lasciatemi giocare”, Win for life con tre nuove edizioni del gioco e la promozione dei giochi on-line.
Della prima campagna ho parlato in qualche post fa, mentre delle tre diverse modalità di Win for life mi colpisce che ci siano estrazioni ogni 5 minuti! Le diverse modalità hanno nomi evocativi come "Viva l'Italia", "Grattacieli" e "Cassaforte". Sarà possibile giocare dalle 7.00 alle 23.55 e con  Viva L'Italia, che costerà 1 euro per giocata, si potrà vincere una rendita fino a circa 1.000 euro al mese per 10 anni. Con Grattacieli si punteranno 2 euro per giocata, con una rendita che arriverà fino a circa 4.000 euro al mese per 20 anni con un premio immediato fino a 100.000 euro. Cassaforte invece prevede una spesa di 5 euro a giocata, una rendita fino a circa 10.000 euro al mese per 20 anni e un premio fino a 500.000 euro subito.
Non si sono dimenticati della dimensione telematica, per cui viene anche pubblicizzato anche il portale di gioco Sisal.it, dedicato al Poker e a giochi da Casinò, con un claim che dice: “Sisal.it. Un’emozione più reale di quello che pensi”, e io aggiungo per le tue tasche!

642. Il gioco d’azzardo tra Lombardia e Liguria


In Lombardia il PD presenta un progetto di legge regionale che chiede anche di istituire un osservatorio e unità operative territoriali specializzate nelle Asl per trattare la dipendenza da gioco mentre, il direttore dell’ufficio catechistico della diocesi di Genova, ha annunciato che verrà lanciata una campagna di boicottaggio degli esercizi commerciali che ospitano slot machine.
Quali iniziative andranno realmente in porto?

641. Anche i Pronto Soccorso torinesi vicinissimi al collasso


Per la prima volta, a Torino, i medici che lavorano in Pronto Soccorso hanno sottoscritto una lettera condivisa che sta per essere inviata al presidente della Regione, Cota, e all’assessore alla Sanità, Monferino. «I medici che lavorano nei pronto soccorso negli ospedali di Torino - si legge - vogliono sollecitare provvedimenti urgenti che consentano di correggere in tempi brevi le maggiori criticità legate all’attuale importante sovraffollamento di tutti i Dea cittadini». Mettono le mani avanti i medici, dopo l’inchiesta avviata dalla procura di Roma e l’invio degli ispettori ovunque dal ministero della Salute. «Da tempo - prosegue la lettera - ci è stato detto che bisogna ridurre i ricoveri e trovare percorsi clinico-assistenziali alternativi al ricovero per il maggior numero possibile di pazienti. E per quanto ci riguarda lo abbiamo fatto». Ma, «indipendentemente dal modello organizzativo adottato da ciascuna azienda, molti pazienti in attesa di ricovero restano a lungo in pronto soccorso, spesso per più giorni, per la mancanza del letto nei reparti di Medicina». Un fenomeno che «è andato accentuandosi nel corso degli ultimi anni, diventando ora insostenibile».

Rientra in parte il problema dei servizi socio-assistenziali, perché nell’incontro di ieri sono stati “recuperati” 25 milioni di euro da parte della Regione.

640. La Piacenza che non conosci e forse non ti aspetti


Dopo il decesso di un trent’enne per overdose di eroina, Gianmarco Aimi spulcia i dati regionali sull’uso di sostanze delineando un panorama preoccupante.
La città risulta al primo posto, a livello regionale, per il consumo di eroina, in particolare tra i più giovani e anche per il consumo di cocaina.
Anche sul versante dell’alcol le cose non vanno bene, perché la città risulta prima nella violazione per guida in stato di ebbrezza, con 2 mila e 114 casi segnalati.
È tra le prime anche per la guida sotto l’effetto di alcol e droghe, con un poco edificante 13,5% dei fermati ai posti di blocco e anche sul discorso dell’eccessiva assunzione di 5 o più bevande alcoliche nel medesimo intervallo di tempo, risulta prima in assoluto in Regione, riuscendo a superare persino le provincie romagnole della movida, con il 33,6% dei rilevamenti.
Infine, altra pratica legata alle dipendenze nella quale Piacenza si attesta ai primi posti, è segnalato il gioco d’azzardo. Il 44,6% degli intervistati (tra i ragazzi dai 15 ai 19 anni) ha ammesso di aver provato giochi in cui si vincono o si perde del denaro.
Note positive sono il numero di decessi correlati all’uso di sostanze, calati da 8 del ’99 a 1 del 2007 e la bassa mortalità.

martedì 21 febbraio 2012

639. L’ASL di Viareggio pubblicizza una sala per giochi d’azzardo


Sono stati subito rimossi, ma proprio sopra le macchinette per la riscossione dei ticket, per un po’ sono stati posizionati dei pannelli che pubblicizzavano una vicina sala da giochi.
La denuncia arriva dal capogruppo Fds-Verdi al Consiglio regionale della Toscana Monica Sgherri, ma la Asl 12 della Versilia assicura che la ''pubblicità è stata rimossa e che sono state impartite precise disposizioni per un migliore e preventivo controllo degli spazi pubblicitari promossi dall'agenzia concessionaria'' del servizio.
Quando la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra!

638. La “Lavanderia” e il gioco d’azzardo



Su Il Corriere della Sera, l’incredibile storia di Renato Grasso, l'imprenditore condannato per mafia che per vent'anni ha gestito in Italia buona parte del business dei giochi con il placet dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, organo del Ministero dell'Economia e delle Finanze addetto alla gestione del gioco pubblico, che conferma ai giudici di aver riciclato soldi per 22 gruppi mafiosi già individuati dagli inquirenti, ma anche per altre 52 cosche della camorra.
Un elenco scritto a mano da un signore capace, nonostante una condanna per mafia di diventare socio, con due distinte imprese, della famiglia Mastella e anche della famiglia Iovine. Si, proprio quelle dell'eurodeputato di Ceppaloni ed ex ministro della giustizia e dell'ex superlatitante Antonio Iovine detto 'o ninno', tra i capi dei casalesi, arrestato solo l'anno scorso dopo 14 anni di ricerche. Ma soprattutto un signore capace, con quella condanna definitiva per 416 bis e per estorsione (5 più 4 anni), di ottenere con le società di famiglia, favolosi contratti con i Monopoli di Stato e con due società del calibro di Lottomatica e Sisal.

637. La FIAT non si può criticare


È vero che spesso gli italiani sono esterofili ed è vero che non tutti apprezzano la propria industria automobilistica, anche se la sede di Torino non si sa mai che fine farà e i tanti stabilimenti italiani sono stati chiusi, riconvertiti, venduti o ristrutturati con sempre meno operai. Ma a parte questo dettaglio fa impressione sapere che ieri Corrado Formigli e Annozero sono stati condannati, in primo grado, a pagare l’incredibile cifra di cinque o sette! milioni di euro per aver criticato in una puntata le prestazioni di un’auto della Fiat, la Mito, definendole inferiori a quelle di altri modelli concorrenti. Cinque milioni per aver realizzato un servizio comparativo in cui si sosteneva che la Alfa Mito in circuito va più piano di altri due modelli di altre case.
Come diceva qualcuno: colpirne uno per educarne cento. Sti cinesi ne sanno una più del diavolo!

636. Riforma sanitaria regionale o spartizione sanitaria?


È la domanda che si pone l’articolo de Lo Spiffero, dove vengono descritti i movimenti, simili a Risiko, di dirigenti dell’assessorato. Inoltre il coordinamento sindacale autonomo della Regione, commenta così: <<In due mesi siamo passati dall’idea di scorporare gli ospedali (non realizzata),di accorpare aziende (accorpamento non più previsto), all’annuncio della costituzione delle federazioni (accantonato), all’idea dei consorzi e chissà cos’altro ancora partorirà la fantasia. Non sarebbe il caso di procedere con più prudenza chiarendo ai cittadini anzitutto in che direzione si intende andare per non aggiungere danno a danno?».

635. Giocatrice deturpa il viso del marito con l’acido


È solo il recente gesto di una donna che, al rifiuto del marito di darle dei soldi per giocare, così ha risposto.  Si tratta però dell’ultimo di un lungo elenco di “dispetti” come aver incendiato in una carriola gli abiti del compagno, avergli rotto i vetri del trattore, ed addirittura arrivare a mescolargli di nascosto dei medicinali nel caffè, costringendolo ad essere ricoverato in ospedale.
L’ennesimo episodio di ira incontrollata, avvenuto in provincia di Treviso, chissà che conseguenze porterà alla donna?

lunedì 20 febbraio 2012

634. Io questa cosa qui mica la posso raccontare in giro


È una delle considerazioni di una giocatrice d'azzardo, intervistata da Lorenzo Lamperi e pubblicato da Affaritialiani.it
Una storia comune a moltissime altre donne che passano dall'"innocuo" Gratta e Vinci e Superenalotto alle macchinette, esperienza che la donna descrive come un richiamo. È come il richiamo di Dio. Sento la necessità di giocare. Ci penso sempre, nelle ultime due ore di lavoro ho in testa solo quello. La parte più difficile però è nei weekend. La domenica sono insieme a mio marito e mio figlio, ma non vedo l'ora che arrivi lunedì per tornare a giocare.

633. L'uomo è troppo vorace

Mangeresti carne di balenottera, beluga, delfino, foca, tricheco o orso polare? Forse la maggioranza no, anche se la curiosità di assaggiare "carni esotiche" è sempre dientro l'angolo, ma in molti paesi poveri spesso rappresentano l'unica forma di cibo facilmente accessibile.
Questa è la triste constatazione alla quale sono giunti al termine di uno studio durato tre anni, in cui i ricercatori della WCS hanno analizzato i dati di 900 diverse fonti, tutti riguardanti il consumo a scopi alimentari. Non si sono infatti presi in considerazione i casi in cui questi mammiferi vengono catturati per diventare esche o cibo per altri animali, o per ricavarne medicinali.

632. McCallum’s Stout


Azienda e birra affondano la loro storia fin 1719 e costituisce un capitolo della storia nella produzione birraia scozzese. È una birra ad alta fermentazione, con una gradazione alcolica di 4,1°. Ha un colore scuro, una schiuma vaporosa e un aroma di malto tostato.
Il termine stout, che in inglese significa forte, contraddistingue una gamma di birre scure, dal colore che va dal marrone testa di moro al nero giaietto, con un corpo variamente alcolico ed un gusto caratterizzato dal distinto aroma del malto o dell'orzo tostati.

domenica 19 febbraio 2012

631. L’allevatore sadico


Non è una bella storia quella che racconta brevemente Vanna Brocca su Il Fatto quotidiano. La vicenda narrata è quella di Stephen Brown, allevatore di maiali nella regione del Norfolk, suicida perché non ha retto alle accuse di abuso e crudeltà nei confronti degli animali, mossegli dall’associazione Animal Equality. La giornalista si sofferma sulla domanda: come fa un uomo rispettato da tutti, figlio affettuoso, padre e marito devoto, interamente dedito alla sua famiglia e al suo allevamento a compiere un tale massacro?
Come diceva Edgar Allan Poe: se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare in te.

630. Japan Gentlemen take polaroids



Canzone del 1980 dalle trame ipnotiche, con la voce struggente di David Sylvian. Una sequenza di squisite composizioni, che combinano suoni orientali, ritmi funky ed eteree melodie, per accompagnarci in questa settimana al Covo.





Now there's a girl about town I'd like to know
I'd like to slip away with you
And if you said you love me how could I mind?
Is there another side to everything you do?

Take in the country air
You'll never win

Gentlemen take polaroids
They fall in love they fall in love
Gentlemen take polaroids
They fall in love they fall in love

Breathe life into me
Spin me round
And I'll just sit and wonder why
Just a foreign town with a foreign mind
Why is everything so cut and dried?

The taste of country air you'll never know

Gentlemen take polaroids
They fall in love they fall in love
Gentlemen take polaroids
They fall in love they fall in love

Take in the country, ah you'll never win

Gentlemen take polaroids
They fall in love they fall in love
Gentlemen take polaroids
They fall in love they fall in love
C'è ora una ragazza in città che gradirei conoscere
Mi piacerebbe scivolare via con lei 
E se lei dicesse che mi ama come potrei dispiacermi? 
C'è un secondo fine a tutto quello che fa? 
 
Segua l'aria di paese 
Lei non vincerà mai 
 
Gentiluomini scattano polaroids 
Loro si innamorano, si innamorano
Gentiluomini scattano polaroids 
Loro si innamorano, si innamorano 
 
Respira la vita in me 
Mi giro attorno 
Ed appena mi siederò mi chiederò perché 
Solo una città straniera con una mente straniera 
Perché tutto è così tagliato ed secco? 
 
Il gusto di aria di paese che lei non conoscerà mai 
 
Gentiluomini scattano polaroids 
Loro si innamorano, si innamorano 
Gentiluomini scattano polaroids 
Loro si innamorano, si innamorano 
 
Segua nel paese, ah lei non vincerà mai 
 
Gentiluomini scattano polaroids 
Loro si innamorano, si innamorano 
Gentiluomini scattano polaroids 
Loro si innamorano, si innamorano