banner

banner

mercoledì 22 febbraio 2012

640. La Piacenza che non conosci e forse non ti aspetti


Dopo il decesso di un trent’enne per overdose di eroina, Gianmarco Aimi spulcia i dati regionali sull’uso di sostanze delineando un panorama preoccupante.
La città risulta al primo posto, a livello regionale, per il consumo di eroina, in particolare tra i più giovani e anche per il consumo di cocaina.
Anche sul versante dell’alcol le cose non vanno bene, perché la città risulta prima nella violazione per guida in stato di ebbrezza, con 2 mila e 114 casi segnalati.
È tra le prime anche per la guida sotto l’effetto di alcol e droghe, con un poco edificante 13,5% dei fermati ai posti di blocco e anche sul discorso dell’eccessiva assunzione di 5 o più bevande alcoliche nel medesimo intervallo di tempo, risulta prima in assoluto in Regione, riuscendo a superare persino le provincie romagnole della movida, con il 33,6% dei rilevamenti.
Infine, altra pratica legata alle dipendenze nella quale Piacenza si attesta ai primi posti, è segnalato il gioco d’azzardo. Il 44,6% degli intervistati (tra i ragazzi dai 15 ai 19 anni) ha ammesso di aver provato giochi in cui si vincono o si perde del denaro.
Note positive sono il numero di decessi correlati all’uso di sostanze, calati da 8 del ’99 a 1 del 2007 e la bassa mortalità.

Nessun commento: