banner

banner

mercoledì 8 febbraio 2012

595. Adolescenti e pericoli della Rete


Gli adolescenti di oggi nascono digitali, nel senso che molto più dei loro genitori, hanno una grande capacità nel capire e gestire computer, smartphone e altre diavolerie elettroniche. Per mia esperienza spesso sono i figli che introducono una nuova tecnologia in casa e sono loro a spiegarla o a farla funzionare per la famiglia. Così i genitori, secondo una indagine finanziata dall’Unione Europea, corrono il rischio di sottostimare i pericoli che il web nasconde. Non c’è solo la pornografia, abbastanza nota a tutti, ma il bullismo on-line e la possibilità di fare incontri con persone sconosciute.
Aggiunge lo psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet: “I genitori sono convinti che i loro ragazzi sanno fare meglio di loro sulla Rete ma la loro tranquillità nasce anche dal modello educativo che punta tutto sulla socializzazione precoce: hanno bisogno di credere che i loro figli sanno cavarsela”.
Unica strada è quella di accompagnarli in una scoperta delle risorse che la Rete offre, lasciando che poi la navigazione prosegua in autonomia, coinvolgendoli in attività insieme che verificano l’effettiva dimestichezza con i rischi che potenzialmente corrono.

Nessun commento: