banner

banner

sabato 5 maggio 2012

926. La sanità italiana è una delle migliori, ma gli italiani non l’apprezzano


Sarà che sono pochi gli italiani che possono paragonare la sanità straniera a quella del proprio paese, ma la popolazione percepisce una sanità inefficiente, mentre i dati oggettivi dicono il contrario.
Gli italiani non amano il servizio sanitario nazionale per l'eccesso di burocrazia, la disorganizzazione endemica dei servizi, le lunghe liste d'attesa, le code in ambulatorio, la mancanza di informazioni. Se si guardano i dati si scopre invece che il Ssn è un sistema che garantisce una speranza di vita tra le più alte al mondo e un tasso di mortalità standardizzato tra i più bassi in assoluto. Anche sulla disabilità abbiamo ottimi risultati. Eliminare sprechi, inefficienze e tangenti è sacrosanto. Ma dobbiamo imparare ad apprezzare le nostre eccellenze.
Pronti soccorsi affollati, sprechi, tangenti ai politici, liste d’attesa lunghissime. È questa la sanità italiana? Nell’immaginario collettivo è senza dubbio questa, ma la sanità vera per fortuna è altra cosa. Gli italiani danno un giudizio severo sul Servizio sanitario nazionale e da sempre ne hanno un’immagine negativa, ma conoscono solo mezza verità.
Riusciranno i Governatori delle regioni italiane a demolire questa eccellenza?

Nessun commento: