banner

banner

mercoledì 23 marzo 2011

113. Essere assertivi


Con il sottotitolo “come imparare a farvi rispettare senza prevaricare gli altri”, questo manuale scritto negli anni ’70 da due psicologi americani Robert Alberti e Michael Emmons, indica la strada per stare meglio con se stessi e con gli altri.
Attraverso schede, racconti ed esercizi gli autori spiegano e raccontano come trasformare la propria frustrazione, per non essere capaci a gestire determinate relazioni o situazioni, in opportunità per essere assertivi.
Secondo gli autori essere assertivi significa promuovere la parità nei rapporti umani, agire nel proprio interesse, difendersi da soli, esprimere le proprie sensazioni con onestà e sentendosi a proprio agio, esercitare i propri diritti e non negare i diritti altrui.
Una interessante prospettiva dove non c’è chi perde e chi vince, ma si giunge a un compromesso dove entrambi escono vincitori. Personalmente l’ho trovato ben scritto, anche se come spesso accade con prodotti americani, si rischia di banalizzare e semplificare qualcosa di molto complesso e non sempre chiaro, come le relazioni tra le persone.

Nessun commento: